Le teorie e le perplessità sulla presenza della principessa Leia in Episodio IX sono sorte poco dopo la notizia della prematura scomparsa di Carrie Fisher. Si sa che in The Rise of Skywalker le scene di Leia saranno composte da scene e inquadrature tagliate da Episodio VII e da Episodio VIII e non ci saranno ricostruzioni in CGI della principessa, come è accaduto, brevemente, in Rogue One. Ma quali sono queste scene tagliate? E come possono essere riutilizzate per portare avanti la saga? Avremo la risposta a Dicembre, ma nel frattempo, il sito Making Star Wars ha tirato fuori un vecchio rumor su Episodio VII in cui si parlava delle scene tagliate dal film e mai mostrate al pubblico. Analizzando queste scene forse è possibile farsi un’idea più chiara di quale sarà il ruolo della principessa (o meglio, del generale) in The Rise of Skywalker… 

Alla guida di un attacco?

analisi del trailer di episodio ix, in cui vediamo Leia e Rey
Il commovente abbraccio tra Leia e Rey nel trailer di Episodio IX
Fonte: The Mary Sue

La prima scena tagliata ha come protagonisti Leia e Finn. Il generale Organa chiede a Finn quali siano le informazioni in suo possesso sulla base Starkiller. Questa scena avrebbe dovuto fare da ponte con la scena della riunione della Resistenza sul piano d’attacco. Difficile pensare a un suo utilizzo integrale in The Rise of Skywalker, anche se in un’ipotetico finale in cui le forze della Resistenza e del Primo Ordine si scontreranno, Leia potrebbe chiedere informazioni all’ex Stormtrooper.

La seconda scena vede Leia durante l’attacco alla base Starkiller. Il generale Organa guida l’attacco, comanda la flotta e reagisce alle notizie che provengono dalla battaglia. Tutto questo materiale, e forse anche la scena precedente con Finn, fa pensare che sicuramente Leia guiderà una delle battaglie contro il Primo Ordine in The Rise of Skywalker. 

C’è un’altra scena che rafforza questa teoria: Leia ordina alla flotta di ritirarsi a causa di una mossa inaspettata del Generale Hux, e Poe cerca di convincerla a non abbandonare la battaglia. Questa scena si potrebbe collegare a un altro momento tra Poe e Leia, simile a delle scene viste negli Ultimi Jedi, in cui Leia dice a Poe che per vincere devono restare uniti. In Episodio VIII Poe sembra aver imparato la lezione, ma in un momento di crisi un ripasso potrebbe essere necessario.

Rey, Finn e la spada

Leia e Maz e la spada di Luke
Maz consegna a Leia la spada di Luke in una scena tagliata di Episodio VII.
Fonte: Business Insider

Nel trailer di The Rise of Skywalker abbiamo rivisto la scena dell’abbraccio tra Leia e Rey alla fine di Episodio VII, con alcune piccole modifiche rispetto alla scena originale. La possibilità è che la sequenza fosse originariamente più lunga e che quindi vedremo un approfondimento della relazione tra Leia e Rey.

Ci sono altre scene tagliate da Episodio VII che riguardano la spada laser di Luke che potrebbero tornare in qualche modo in Episodio IX. Nello specifico, la sequenza inizia con Maz che consegna la spada di Luke a Leia (l’immagine è presente nel trailer di Episodio VII), che poi la fa arrivare a Rey attraverso Finn. Alla fine di questa scena ci potrebbe essere un momento, totalmente ipotizzato, in cui Rey prova a ridare la spada a Leia, che però la rifiuta. Questa scena in particolare potrebbe essere molto interessante per Episodio IX.

C’è  anche un’altra sequenza in cui Leia dà a Finn la spada laser di Luke. La scena si dovrebbe svolgere poco prima della missione di Han, Chewie e Finn per abbattere lo scudo di protezione dello Starkiller. La storia della spada laser di Luke in Episodio VII era molto diversa da come poi l’abbiamo vista nella versione uscita nelle sale. Anche il ruolo di Finn era differente e la sua vicenda era più intrecciata con quella di Leia e della spada. Considerando che sarà necessario approfondire la storia della spada laser di Luke in Episodio IX, queste scene potranno sicuramente tornare utili…

La medaglia di Han (o di Luke?)

Leia e la medaglia di Han nel trailer di Episodio IX
La medaglia che Leia consegna a Luke e Han dopo la battaglia di Yavin.
Fonte: Reddit

Oltre all’abbraccio tra la principessa e Rey, nel trailer di The Rise of Skywalker è stata mostrata un’altra immagine inedita di Leia. Nell’immagine, si vede Leia con una delle due medaglie che lei stessa ha consegnato a Luke e ad Han dopo la battaglia di Yavin. Se si tratta di una scena tagliata da Episodio VII, l’immagine potrebbe raccontare il lutto della principessa, che, avvertita la morte di Han, stringe tra le mani la medaglia. Con ogni probabilità si tratta della medaglia di Han, e non quella di Luke, anche se, considerando che l’immagine non mostra il viso della principessa, potrebbe anche essere stata ricostruita (e quindi slegata dagli eventi di Episodio VII).

Possiamo dire per concludere che la principessa Leia sicuramente svolgerà un ruolo fondamentale in Episodio IX. Con ogni probabilità la vedremo guidare un attacco contro il Primo Ordine, si approfondirà il suo rapporto con Rey e forse ci aiuterà a scoprire qualche dettaglio in più sulla storia della spada di Luke. Chiaramente si tratta solo di rumors e non di notizie ufficiali, ma considerando che la Lucasfilm non è intenzionata a ricreare Carrie Fisher in CGI il materiale “avanzato” da Episodio VII e da Episodio VIII è l’unico modo per poter avere ancora qualche scena della nostra principessa.

E voi cosa ne pensate? Quale credete sarà il ruolo di Leia in Episodio IX? Fatecelo sapere nei commenti! Nel frattempo, continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati su Episodio IX e sull’universo di Star Wars.

Fonte: Making Star Wars