More

    The Clone Wars: una guida delle puntate essenziali della serie

    -

    Con l’arrivo della serie su Disney+ e la conclusione dell’ultima stagione, tantissime persone si stanno finalmente avvicinando alla splendida The Clone Wars. Dato l’elevato numero di puntate, molti ci hanno domandato quali siano gli archi essenziali da seguire per poterla recuperare in fretta. Ve ne parliamo di seguito, buona lettura!

    La prima stagione

    prima stagione di the clone wars
    Le puntate della prima stagione

    Prima di iniziare, ci teniamo a fare una precisazione. Consigliamo a tutti, magari mettendoci più tempo, di recuperare la serie nella sua interezza. Anche se ci sono archi narrativi considerabili “filler”, sono comunque puntate interessanti che arricchiscono l’universo di Star Wars. Detto questo, la prima cosa da recuperare è il film di The Clone Wars, che trovate sempre su Disney+. E’ importante perché introduce personaggi chiave come Ahsoka e Ventress. In merito alla prima stagione, le puntate essenziali sono la 1×05, la 1×09, la 1×10 e l’ultima, la 1×22.

    Vi consigliamo però di vedere anche la 1×01, con protagonista Yoda e un gruppo di cloni, quelle che vanno dalla 1×02 alla 1×04 (l’arco della Malevolence), la 1×15 e quelle che vanno dalla 1×19 alla 1×21 (arco di Ryloth). Tutte le altre puntate possono essere saltate.

    La seconda stagione

    the clone wars seconda stagione
    Le puntate della seconda stagione

    Per quanto riguarda la seconda stagione, sono essenziali le puntate 2×01, 2×02 e 2×03, nonché quelle che vanno dalla 2×05 alla 2×08 (l’arco di Geonosis). L’ultimo importante arco è quello della Ronda della Morte, che va dalla 2×12 alla 2×14, che tra le altre cose introduce il personaggio della Duchessa Satine.

    Per la seconda stagione vi consigliamo di vedere comunque le puntate che vanno dalla 2×09 alla 2×11 (un arco dedicato a Grievous) e le puntate dalla 2×17 alla 2×22 (che contengono il bellissimo ed inusuale arco dello Zillo Beast e un altro dedicato a Boba Fett). Il resto delle puntate possono essere saltate.

    La terza stagione

    puntate essenziali di the clone wars
    Le puntate della terza stagione

    Passando alla terza stagione, le puntate importanti sono la 3×01 e la 3×02 (che sono legate cronologicamente alla prima stagione); le puntate dalla 3×12 alla 3×14 (l’arco delle Sorelle della Notte) e quelle dalla 3×18 alla 3×20 (arco della Cittadella). Menzione d’onore va all’arco di Mortis, forse il più particolare di tutta la serie, che a nostro avviso non va assolutamente saltato e va dalla 3×15 alla 3×17.

    Per la terza stagione vi consigliamo di vedere anche la 3×04 e la 3×10; il resto delle puntate può essere saltato.

    La quarta stagione

    puntate essenziali
    Le puntate della quarta stagione

    Gli archi essenziali della quarta stagione sono quello di Umbara, formato dalle bellissime puntate che vanno dalla 4×07 alla 4×10, e quello di Kadavo, che va dalla 4×11 alla 4×13. Fondamentale è anche la 4×14. Molto importanti infine la 4×21 e la 4×22, le puntate che narrano il ritorno di Maul.

    Per la quarta stagione vi consigliamo di seguire le puntate dalla 4×15 alla 4×20. Quelle restanti possono essere saltate.

    La quinta stagione

    the clone wars puntate essenziali
    Le puntate della quinta stagione

    Per la quinta stagione le puntate da non perdere sono la 5×01 unita a quelle che vanno dalla 5×14 alla 5×16 (che formano un altro arco dedicato a Maul) e quelle che vanno dalla 5×17 alla 5×20 (un arco importantissimo su Ahsoka).

    Per la quinta stagione vi consigliamo di vedere anche l’arco di Onderon, dalla 5×02 alla 5×05 (che introduce il personaggio di Saw Gerrera), nonché l’arco sugli youngling (dalla 5×06 alla 5×09) che svela molti dettagli intriganti sui jedi. Le altre puntate possono essere saltate.

    La sesta stagione

    darth bane canonico star wars
    Il dialogo tra Yoda e lo spirito di Darth Bane. Da: wookieepedia

    Per la sesta stagione sono fondamentali le puntate dalla 6×01 alla 6×04 (l’arco di Fives) e quelle dalla 6×11 alla 6×13, che mostrano un bellissimo viaggio di Yoda attraverso i misteri della Forza (e introducono Darth Bane). Molto importante è anche la 6×10, che spiega in maniera più dettagliata il segreto che si cela dietro al commissionamento dell’esercito dei cloni. Le restanti puntate possono essere saltate.

    La settima stagione

    the clone wars assedio di mandalore
    Maul e Ahsoka in The Clone Wars

    Essendo l’ultima stagione vi consigliamo di vederla tutta, ma nel caso anche qui vogliate godervi solo gli archi più importanti vanno seguite le puntate dalla 7×01 alla 7×04 (l’arco della Bad Batch) e ovviamente l’Assedio di Mandalore, le puntate dalla 7×09 alla 7×12, che potremmo definire l’apoteosi di tutta la serie. L’arco delle sorelle Martez, pur dando qualche piccolo indizio, può essere saltato.

    Che aspettate allora? Godetevi appieno le emozioni di questa serie bellissima! Se volete seguirne anche l’ordine cronologico, potete trovarlo qui. Continuate a seguirci anche su Facebook Instagramvi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi: come avverrà l’eventuale scontro con Darth Vader nella serie?

    Da quando, qualche mese fa, è stata annunciata la...

    Dave Filoni ottiene un nuovo ruolo in Lucasfilm: ecco quale

    Dave Filoni non ha certo bisogno di presentazioni per...

    Star Wars: il terzo spin-off verrà annunciato questo Giugno

    Conosciamo bene le certezze nella programmazione della filmografia starwarsiana...