Tutti i colori della spada laser e il loro significato

The Mandalorian: nel trailer mostrata l’armatura di Boba Fett?

Ieri è stato confermato che Boba Fett sarà presente nella seconda stagione di The Mandalorian, facendo aumentare l'hype di tutti i fan...

The Mandalorian 2: confermata la presenza di Boba Fett!

La seconda stagione di The Mandalorian è sempre più vicina, e il trailer da poco rilasciato non ha fatto che aumentare l'hype...

Darth Vader: i primi spiragli di redenzione arrivano ascoltando le parole di Padmé

La redenzione di Anakin Skywalker è uno dei momenti topici di Episodio VI e dell'intera saga di Star Wars. Il sacrificio compiuto...

La spada laser è un’arma iconica in tutto il mondo della fantascienza e del cinema. In più di 40 anni di film, serie tv, romanzi, fumetti e molto altro siamo venuti a conoscenza di diversi colori che le lame delle spade laser possono avere. Vediamoli insieme uno per uno!

Una piccola introduzione

Younglings Spada Laser
Younglings si addestrano con il maestro Yoda

Prima di iniziare è però doveroso rispondere a una domanda: Da dove deriva il colore della lama?
Come ben sappiamo, le spade laser sono alimentate da uno o più cristalli Kyber, che i Jedi recuperano su alcuni pianeti come Ilum (che diventerà la Base Starkiller). Prima di essere scelto da un Padawan il cristallo è incolore e solamente in seguito al rito chiamato la Messe emetterà un colore, che rispecchia la personalità del Jedi.
Al contrario, i Sith non possono entrare in sintonia con un cristallo, dunque lo sottomettono attraverso il riutale del sanguinamento, di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Bene, ora possiamo iniziare il nostro viaggio!

Blu

Spada Laser Blu
Alcuni personaggi con le loro spade laser blu

Il blu è stato il primo colore ad apparire sul grande schermo ed è anche il più comune tra tutti i membri dell’ordine Jedi. Rappresenta un cavaliere con grandi abilità di combattimento ed è associato alla volontà di proteggere l’ordine e i propri compagni dalle minacce esterne, al coraggio e alla determinazione in battaglia. I più illustri portatori di queste spade laser sono Anakin Skywalker, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Kanan Jarrus, Leia Organa, Ben Solo e Rey.

Nei film originali il blu (come il rosso e poi il verde) venne scelto per pure motivazioni pratiche. Infatti era uno dei colori che funzionava meglio con la tecnica del rotoscopio, utilizzata per delineare la sagoma delle lame e applicarci un effetto visivo, al fine di ottenere l’iconica incandescenza delle spade laser.

Verde

lightsaber verdi
Personaggi con spada laser Verde

Il verde è il secondo colore più diffuso nell’universo starwarsiano. Generalmente viene associato a cavalieri o maestri che hanno una potente connessione con la Forza. Questi Jedi preferiscono evitare combattimenti veri e propri, ricorrendo piuttosto alla meditazione e a soluzioni pacifiche. Infatti, proprio per il loro animo calmo e pacifico, sono spesso degli ottimi ambasciatori.
Alcuni esempi possono essere Yoda, Qui-Gon Jinn, Luke Skywalker e Ahsoka Tano.

Rosso

Spada Laser
Vari personaggi con una spada laser rossa

A differenza dei force-user affiliati al Lato Chiaro della Forza, i personaggi che utilizzano il Lato Oscuro presentano quasi esclusivamente spade laser dalla lama rosso sangue. Questo colore, non presente in natura, è frutto di un rituale volto a infondere tutte le proprie emozioni negative in un cristallo, facendolo sanguinare. Come si può facilmente intuire è simbolo di malvagità, sete di potere, vanità e instabilità.
Darth Vader, Darth Sidious, Darth Maul, il Conte Dooku, Kylo Ren e Asajj Ventress sono alcuni illustri esempi di possessori di spada a lama rossa.

Viola/Ametista

La spada laser viola di Mace Windu.
Mace Windu con la sua spada laser viola in La Vendetta dei Sith

Il viola o ametista è uno dei colori più rari e misteriosi che abbiamo incontrato nella galassia lontana lontana. Il Maestro Mace Windu è il più noto Jedi dotato di una spada laser di questo colore, avvertimento per tutti i nemici che il Campione Jedi, titolo portato da Windu, era pronto per la battaglia.
Tuttavia, nel romanzo L’erede dei Jedi di Kevin Hearne, il rodiano Huulik possiede una spada laser ametista.
I portatori di questo colore sono associati a grande carisma, sicurezza e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, il viola può essere interpretato come un mix di rosso e blu, che denoterebbe anche una certa vicinanza al lato oscuro, nonostante il maestro non vi sia mai caduto.

Giallo

Spada Laser Gialla
Alcuni personaggi con una spada laser Gialla

Il giallo è un altro colore molto raro di cui purtroppo non si sa molto. Come si vede in The Clone Wars, spade laser gialle a doppia lama sono portate dalle Sentinelle del Tempio Jedi. In questo caso, il colore giallo rappresenta una via intermedia tra diplomazia e combattimento, nonché l’equilibrio e il distacco emotivo.

Un altro personaggio che viene raffigurato con una spada gialla è l’ex assassina Asajj Ventress. In seguito al tradimento di Dooku, la giovane diventa una cacciatrice di taglie e riesce ad acquisire una spada laser gialla al mercato nero. Come narrato nel romanzo di Christie Golden L’Apprendista del Lato Oscuro, per lei questo colore rappresenta la redenzione e un significativo cambiamento della sua personalità.

Anche la spada laser shoto di Ahsoka Tano, creata nel 21BBY, è di un colore verde-giallo. Tuttavia, è più probabile che si tratti di una sfumatura del primo colore.

Oro

Spada Laser Oro
Rey e la sua nuova spada laser dorata in The Rise of Skywalker

Pensavate di trovare la nuovissima spada di Rey Skywalker nello scorso paragrafo? In realtà è necessario fare una distinzione. Infatti la spada che vediamo alla fine di Episodio IX non è gialla ma oro, come descritta nel romanzo The Rise of Skywalker (Expanded Edition) di Rae Carson.
Poco prima di rivelare la sua lama, si possono notare delle piccole luci verdi e blu sull’impugnatura, dunque è stato ipotizzato che questo colore sia il risultato dell’unione di due cristalli, quello blu della Spada di Leia Organa e quello verde della seconda spada di Luke Skywalker. In questo modo, potrebbe essere sia un simbolo di equilibrio che un omaggio a entrambi i Maestri che hanno accompagnato la giovane Rey durante il suo addestramento.

Arancione

orange lightsaber
Una spada Arancione nel gioco Jedi Fallen Order

Una delle aggiunte più recenti all’universo starwarsiano è la spada laser arancione, presente solamente nel gioco Jedi: Fallen Order, uscito nel novembre 2019.
Purtroppo nell’universo canon non sono presenti altre informazioni riguardo al significato di questo particolare colore. Potrebbe essere simile al giallo o all’oro, rappresentando l’equilibrio spirituale di chi la porta. Purtroppo la nostra rimane solo una supposizione e speriamo di saperne di più grazie alle future pubblicazioni editoriali o alle nuove serie tv!

SPOILER ALERT – EVITATE QUESTI DUE PARAGRAFI SE NON AVETE VISTO REBELS E THE MANDALORIAN

Bianco

Ahsoka Spasa Laser Bianca
Ahsoka con le sue particolari spade bianche in Rebels

Spade laser di colore bianco sono associate a un solo personaggio: Ahsoka Tano. Dopo essere rimasta senza le sue iconiche spade verdi, abbandonate per inscenare la sua morte e sfuggire all’Impero, Ahsoka riesce a sconfiggere il Sesto Fratello e prende i suoi cristalli Kyber rossi. La giovane riesce a liberare i cristalli dall’oppressione del lato oscuro e questi diventano bianchi.
Il loro colore rappresentala purezza e la neutralità della stessa Ahsoka, che non si vuole affiliare con nessun ordine e segue solo il volere della Forza.

Nero

Pre Vizla Moff Gideon Darksaber
Pre Vizsla in The Clone Wars e Moff Gideon in The Mandalorian

Infine, eccoci arrivati alla spada laser nera, chiamata anche darksaber. Questa arma sperimentale venne creata circa un millennio prima delle guerre dei cloni dal primo mandaloriano ammesso all’Ordine Jedi, chiamato Tarre Vizla. Attraverso i secoli divenne un simbolo di leadership e pienezza di sé. Ancora non si può sapere il motivo per cui la lama ha questo particolare colore, ma speriamo che le nostre domande trovino delle risposte durante la seconda stagione di The Mandalorian.
Alcuni personaggi che abbiamo visto impugnare questa particolare arma sono Pre Vizla, Darth Maul, Sabine Wren e Moff Gideon.

Possibili novità in arrivo

high republic in star wars
Concept Art di Phil Noto

Novità interessanti verranno probabilmente introdotte grazie ai romanzi dell’Alta Repubblica, ambientata circa 200 anni prima de La Minaccia Fantasma. Infatti nei primi concept art abbiamo potuto notare un’ampia varietà di spade laser. Non vediamo l’ora che venga pubblicato il primo romanzo per saperne di più.

Quale colore preferite? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.

127,695FansLike
32,682FollowersFollow
545FollowersFollow

The Mandalorian 2: confermata la presenza di Boba Fett!

La seconda stagione di The Mandalorian è sempre più vicina, e il trailer da poco rilasciato non ha fatto che aumentare l'hype...

In sviluppo una serie su Mace Windu con Samuel L. Jackson

Non è un segreto che i piani di Lucasfilm per il prossimo futuro propendano più per la televisione che per il cinema....

The Mandalorian 2: vedremo il leggendario pianeta Ilum?

Da pochissimi giorni è finalmente uscito il primo trailer della seconda stagione di The Mandalorian. Purtroppo, non ci sono state le apparizioni...

The Mandalorian 2: ecco finalmente il trailer!

Manca sempre meno ormai al prossimo 30 Ottobre, quando su Disney Plus approderà la seconda stagione di The Mandalorian, che si prospetta ricca di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here