Il finale di The Rise of Skywalker è un tema molto dibattuto all’interno di tutto il fandom. In particolare, quando Rey torna su Tatooine per seppellire le due spade laser, molti si sono chiesti come mai la giovane vede solamente i fantasmi di Forza di Luke e Leia.
Noi abbiamo una risposta, vediamola insieme!

Dove sono gli altri fantasmi di Forza?

Fantasmi di Forza finale Rise Skywalker
Un fan immagina il finale con tutti i fantasmi di forza.
Fonte: instagram/all_starwars

E gli altri fantasmi di Forza? Perchè Rey non vede anche loro?
Rey vede solamente Luke e Leia perché sono gli unici due Fantasmi con cui ha una connessione emotiva, e con i quali ha interagito. Infatti i gemelli Skywalker l’hanno guidata nel suo percorso di addestramento e sono stati per lei come dei genitori adottivi.

Rey non aveva conosciuto Anakin, Obi-Wan, Yoda o Qui-Gon in vita, quindi non avrebbe avuto senso che li vedesse sotto forma di fantasmi di Forza.

Anche nel finale di Return of the Jedi possiamo trovare una conferma per questa teoria. Infatti Luke vede Anakin, Yoda e Obi-Wan ma non sente Qui-Gon. Nella versione originale del 1983 Jinn non poteva esserci per ovvi motivi, ma anche dopo le modifiche del 2004, è stato scelto di non aggiungerlo nella scena finale. Anche in questo caso, perché Luke non aveva mai avuto contatti con questo Jedi, quindi sarebbe stato come incontrare uno sconosciuto. Inoltre, come sappiamo, Qui-Gon riusciva a tornare solo sotto forma di voce.

Rey può comunque sentire gli altri Jedi

the rise of skywalker voci dei jedi
Rey nel finale di The Rise of Skywalker

In una delle scene iniziali del film, vediamo Rey provare a sentire le voci dei Jedi del passato. Questa abilità le viene insegnata da Leia, che a sua volta aveva sentito le voci di Obi-Wan e di Yoda, come ci conferma il romanzo The Rise of Skywalker: Expanded Edition di Rae Carson.

Leia Voci Jedi Passato
Estratto dal romanzo The Rise of Skywalker Expanded edition di Rae Carson

“Leia non era un Maestro Jedi, ma aveva imparato dai migliori. E non solo da Luke; nel corso degli anni aveva occasionalmente sentito la voce di Obi-Wan Kenobi attraverso la Forza, e più raramente quella di Yoda. Alcuni giorni si sentiva come se stesse imparando dalla Forza stessa.

In questo modo è possibile sentire anche quei Jedi che non avevano imparato a mostrarsi come fantasmi di Forza (o con i quali non si era interagito in vita), tecnica tramandata a Yoda da Qui-Gon Jinn. Alcuni di questi sono le voci che Rey sente su Exegol: Mace Windu, Kanan Jarrus, Adi Gallia, Aayla Secura, Luminara Unduli

Perchè Rey non vede Ben Solo?

Più complicato è capire come mai Ben Solo non appare su Tatooine, nonostante la profonda connessione emotiva che ha con Rey, anche superiore a quella della ragazza con Luke e Leia.

Ben Solo Morte
La morte di Ben Solo su Exegol

Una possibile soluzione può essere trovata nelle parole di Palpatine : una diade nella Forza, due che sono uno.
Questo significa che nella Forza Rey e Ben sono un’entità unica, mentre nel mondo terreno hanno due corpi separati.

Ecco perchè Ben non può apparire come fantasma di Forza, perché la sua controparte, Rey, è ancora in vita. Quando la ragazza morirà, la diade si riunirà nella Forza e solo allora sarà possibile per questa diade mostrarsi come fantasma.

Tuttavia, questa rimane ancora una teoria, viste le poche informazioni che al momento abbiamo a proposito di questo nuovo concetto. Speriamo che nelle prossime produzioni o pubblicazioni l’idea di diade venga approfondita in modo da conoscerla meglio.

Che ne pensate dell’ultima scena di The Rise of Skywalker? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook Instagram! Vi terremo costantemente aggiornati sulle novità della galassia lontana lontana.