More

    Ahsoka: ecco le puntate essenziali di The Clone Wars e Rebels da recuperare!

    -

    Manca poco all’uscita della serie live action Ahsoka, volete recuperare i prodotti in cui compare ma non avete tempo per vederli tutti? In questa guida vi presentiamo gli episodi essenziali di The Clone Wars e Rebels (ma anche di altre serie) che vi permetteranno di non arrivare impreparati al prossimo 23 Agosto. Li trovate tutti di seguito!

    The Clone Wars

    personaggi the clone wars dieci anni serie tv disney lucasfilm comic con
    Personaggi di Star Wars: The Clone Wars

    Prima di cominciare, è doveroso ribadire che a mio parere queste splendide opere andrebbero recuperate nella loro interezza. Quindi se avete più tempo vi consiglio una full immersion totale, non ve ne pentirete. Altra cosa, su Disney Plus trovate una guida dedicata a quello che c’è da recuperare per prepararsi alla serie Ahsoka, ma per me mancano dei tasselli importanti che vi riporterò in questa guida (dove troverete anche puntate in cui Ahsoka non è presente, ma che sono fondamentali per comprendere determinate situazioni). Cominciamo!

    Film e prima stagione

    star wars clone wars film 2008
    Immagine promozionale del film d’animazione “The Clone Wars”.

    Il film “The Clone Wars” rappresenta la prima apparizione su schermo di Ahsoka (non in ordine cronologico) e va ovviamente recuperato. Spostandoci poi alla serie, gli episodi essenziali della prima stagione sono: la 1×02 – Missione di salvataggio; la 1×09 – Il velo dell’Oscurità; la 1×19 – Tempesta su Ryloth. Quest’ultima è fondamentale per seguire la crescita di Ahsoka. Nella guida non vi riporterò gli episodi in ordine cronologico, per quello potrete consultare quest’altro articolo.

    Seconda e terza stagione

    Passiamo alle stagioni successive, cominciando a ragionare per archi narrativi. Della seconda stagione vanno recuperati l’arco dell’holocron (episodi dall’1 al 3); l’arco di Geonosis (dal 5 all’8); la 2×11 – Alla ricerca della spada laser; e l’arco della Ronda della Morte (episodi dal 12 al 14).

    Per la terza invece bisogna recuperare la 3×04 – Sfera d’influenza; la 3×10 – Proposte; l’arco di Mortis, importantissimo (episodi dal 15 al 17); l’arco della Cittadella (dal 18 al 20); e l’arco dei Trandoshani (3×21 e 3×22) anch’esso fondamentale per la crescita del personaggio.

    Quarta e quinta stagione

    Passando alla quarta stagione, abbiamo l’arco di Zygerria (episodi dall’11 al 13); la 4×14 – Un amico in difficoltà; e l’arco del ritorno di Maul (episodi 4×21 e 4×22).

    La quinta stagione contiene moltissimi passaggi chiave della vita di Ahsoka. Vanno recuperati la 5×01 – Il Maestro e l’apprendista; l’arco di Onderon (episodi dal 2 al 5); l’arco degli younglings (episodi dal 6 al 9) fondamentale anche per il personaggio di Huyang, che vedremo in live action; l’arco di Maul su Mandalore (episodi dal 14 al 16); e soprattutto l’arco del processo di Ahsoka (episodi dal 17 al 20).

    Sesta e settima stagione

    the clone wars 7
    Locandina dell’ultima stagione di The Clone Wars

    Nella sesta stagione di The Clone Wars non compare Ahsoka, ma l’arco narrativo dell’Ordine 66 (episodi dall’1 al 4) rimane fondamentale per ciò che accadrà poco dopo. Passando alla settima e ultima stagione, vanno recuperati l’arco delle sorelle Martez (episodi dal 5 all’8) e ovviamente l’arco finale dell’Assedio di Mandalore (episodi dal 9 al 12), capolavoro assoluto.

    Tales of the Jedi

    tales of the jedi poster
    Il poster di Tales of the Jedi

    Prima di passare a Rebels, sono da segnalare i tre episodi della nuova serie animata Tales of the Jedi dedicati ad Ahsoka, che si svolgono in tre momenti diversi della sua vita. La 1×01 – “Vita e morte”, che ci mostra la sua infanzia; la 1×05 – La pratica rende perfetti, che ci mostra un particolare addestramento durante le Guerre dei Cloni che sarà fondamentale; e la 1×06 – Coda, che teoricamente ci mostra cosa fece Ahsoka subito dopo l’Ordine 66 (anche se l’episodio riscrive gran parte delle vicende del romanzo dedicato al personaggio).

    Rebels – prima e seconda stagione

    Ahsoka Spasa Laser Bianca
    Ahsoka con le sue particolari spade a lama bianca in Rebels

    Arriviamo quindi a Rebels, con un considerevole salto temporale. Dato che la serie Ahsoka sarà proprio il prosieguo di questo prodotto, soprattutto in questo caso andrebbero recuperate tutte le puntate. Ma se volete seguire gli eventi principali, della prima stagione va recuperato il pilot Scintilla di Ribellione (episodi 1×01 e 1×02); la 1×10 – Il cammino del jedi; e la 1×15 – Fuoco nella galassia.

    La seconda stagione contiene poi molti momenti chiave su Ahsoka. Va recuperato anche qui il pilot L’assedio di Lothal (episodi 2×01 e 2×02); poi la 2×03 – I comandanti perduti; la 2×04 – Resti della vecchia repubblica; la 2×10 – Il futuro della Forza; la 2×15 – I Purrgil; la 2×18 – Velo di tenebra; e infine l’arco finale del Crepuscolo dell’Apprendista (episodi 2×21 e 2×22), altro punto cardine della storia di Ahsoka.

    Terza e quarta stagione

    mondo tra i mondi star wars
    Ezra e Ahsoka nel Mondo tra i Mondi

    Nella terza stagione non compare Ahsoka, ma ci sono dinamiche fondamentali in merito agli altri personaggi di Rebels. Se non avete tempo potete recuperare il pilot Passi nell’ombra (episodi 3×01 e 3×02); la 3×11 – Visioni e voci; l’arco della Darksaber (episodi 3×15 e 3×16); la 3×20 – Soli gemelli; e l’arco finale, Ora zero (episodi 3×21 e 3×22).

    La quarta stagione è davvero tutta importante, ma nel caso potete recuperare il pilot Eroi di Mandalore (episodi 4×01 e 4×02); lo struggente arco del salvataggio di Hera (episodi dal 9 all’11); l’arco del Mondo tra i Mondi (episodi dal 12 al 14); e l’arco finale, Riunione di famiglia e addio – episodio 4×15 (contiene anche la 4×16). Questi ultimi due archi narrativi sono vitali per ciò che avverrà nella serie Ahsoka.

    Questi episodi, insieme a quelli in cui compare Ahsoka in The Mandalorian e The Book of Boba Fett, sono essenziali per prepararsi al meglio al 23 Agosto. Come detto, quando avrete tempo vi consiglio di recuperare queste opere nella loro interezza, perché contengono tanti altri approfondimenti fantastici. Ovviamente arriveranno sul canale tanti video dedicati a questi temi!

    Cosa ne pensate di questa guida? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    In Cile hanno trasmesso i film di Star Wars con gli spot di una birra fra le scene (video)

    Quella che sto per raccontarvi è una delle storie...

    The Mandalorian 3: chi è la seconda spia? Le ipotesi

    Il settimo episodio di The Mandalorian 3 rappresenta il...

    Spin-off Han Solo: Paul Bettany sarà un “gangster intergalattico”

    In queste settimane, ovviamente, tutti sono in fermento per...