More

    Le 10 minifigure LEGO Star Wars più costose di sempre

    -

    Dalla nascita della lunga collaborazione tra LEGO e Star Wars, sono stati prodotti tantissimi set con altrettante minifigure. Nel corso del tempo, in base a molti fattori (come le riedizioni, i rilasci celebrativi e promozionali, ecc.) alcune di queste minifigure hanno acquisito una rarità tale da renderle molto costose. Siete curiosi di scoprire se ne possedete qualcuna? Vediamo di seguito la classifica con le prime dieci posizioni!

    10) Kanan Jarrus con i capelli scuri

    kanan jarrus minifigure rara lego
    Le due versioni della minifigure: quella odierna e quella vecchia con i capelli scuri

    La prima versione del set The Ghost (75053) del 2014, che costava 89.99 dollari, conteneva una minifigure di Kanan con i capelli e il pizzetto più scuri. Nelle successive riedizioni del set questa minifigure è stata modificata, con i capelli e le sopracciglia schiarite verso il marrone. E’ questo che ha reso la figure abbastanza rara, per un valore che si aggira intorno ai 380 dollari.

    Vi piacerebbe avere un set dedicato a questa iconica astronave? In basso potete trovare il set LEGO della Ghost della serie Ahsoka:

    LEGO 75357 Star Wars Ghost e Phantom II, Set con 2 Veicoli di Ahsoka, Astronavi Giocattolo da Costruire con 5 Personaggi, Inclusi Jacen Syndulla e una Figura di Droide Chopper, Idee Regalo Natale
    • I bambini e i fan, possono ricreare le epiche storie di Star Wars: Ahsoka con il set di veicoli LEGO Star Wars Ghost e Phantom II, con 2 astronavi giocattolo costruibili e 5 personaggi LEGO Star Wars
    • Il modello dell'astronave Ghost è dotato di 2 shooter a molla attivati da una leva, doppia cabina di pilotaggio per minifigure LEGO con parte anteriore rimovibile, 2 portelli apribili e torretta staccabile con spazio per una minifigure
    • Questo set di giochi LEGO Star Wars da costruire include anche la navetta Phantom II, con cabina di pilotaggio apribile e stiva; i bambini possono collegare i due veicoli LEGO per creare un'astronave più grande
    • Include 4 minifigure LEGO Star Wars: il Generale Hera Syndulla e il Tenente Beyta, ciascuno con una pistola blaster, Jacen Syndulla e il Primo Ufficiale Hawkins, oltre a una figura di droide Chopper (C1-10P) LEGO Star Wars
    • Con 1.394 pezzi, questo coinvolgente set LEGO è un ottimo regalo di Natale a tema Star Wars, o un gioco pensato per ogni occasione, per bambini, bambine, ragazzi, ragazze e tutti i fan di Star Wars: Ahsoka dai 10 anni in su

    9) Shadow ARF Trooper

    shadow arf trooper lego star wars
    Lo Shadow ARF Trooper nella sua polybag

    La minifigure dello Shadow ARF Trooper faceva parte di un omaggio promozionale in polybag per l’evento LEGO del 4 maggio 2011 che celebrava il franchise di Star Wars. Poiché non presente in alcun set, la minifigure era un’esclusiva di coloro che avevano speso abbastanza denaro online per ottenere l’omaggio, il cui valore è cresciuto esponenzialmente negli anni successivi. Oggi si aggira più o meno sui 430 dollari.

    8) Principessa Leia (Tantive IV)

    leia minifigure 2009 rara
    La prima versione della minifigure di Leia con la testa liscia

    Nel corso degli anni sono state rilasciate molte versioni aggiornate delle minifigure di Leia. Tuttavia, questa particolare versione della Principessa Leia Organa di Una nuova Speranza era un’esclusiva del set Tantive IV (10198) del 2009, e ciò che rende il personaggio un’aggiunta preziosa alle collezioni e la sua rarità data dal pezzo di capelli liscio (rispetto a quelli successivi che presentano più dettagli e scanalature). Per questa minifigure il valore medio si aggira sui 458 dollari.

    In basso potete trovare invece il set della Tantive IV del 2019:

    7) Darth Vader (Chrome Black)

    darth vader cromato minifigure lego rara
    La minifigure cromata di Vader

    La minifigure Chrome Black Darth Vader è stata un’altra esclusiva promozionale LEGO del 2009. In onore del 10° anniversario della collaborazione tra LEGO e Star Wars, furono create solo 10.000 minifigure di Darth Vader cromato. Furono poi inserite a caso nei vari set LEGO Star Wars di quell’anno. Alcune sono state anche distribuite come omaggio promozionale in un numero selezionato di negozi LEGO. Questo la rende una rara minifigure dal valore di circa 490 dollari.

    6) Jango Fett (Slave I)

    jango fett minifigure 2002
    La minifigure di Jango Fett con la balaclava head

    Rilasciata insieme al set Jango Fett’s Slave I (7173) nel 2002, questa minifigure di Jango Fett presenta il design originale LEGO per gli elmi mandaloriani, in cui il colore nero della visiera non era parte integrante dell’elmo, ma derivava invece da un passamontagna nero sottostante (comunemente indicato da LEGO come stile balaclava). Considerando che le versioni future avrebbero abbandonato questo stile e che questa versione era presente solo nel set sopra citato, questa figure è arrivata a valere ben 495 dollari.

    In basso potete trovare il bellissimo set della Slave I del 2010:

    5) Lando Calrissian (Cloud City)

    lando calrissian cloud city set lego
    La minifigure di Lando dal set Cloud City

    In questo caso, il valore della minifigure è dato da quello che è l’altissimo valore di mercato del suo set di appartenenza. Il set Cloud City (10123) del 2003, che da sigillato è stimato valere tra gli 8.708 e i 9.940 dollari, è molto prezioso e ambito dai collezionisti. Ciò ha permesso alle minifigure incluse (non solo quella di Lando, come vedremo in seguito) di arrivare a valere cifre molto alte. In questo caso siamo sui 530 dollari.

    In basso trovate il set LEGO Star Wars 75222 – Tradimento A Cloud City del 2018:

    LEGO- Confidential, Multicolore, 75222
    • Contiene 18 minifigure: Han Solo, Principessa Leia e Luke Skywalker in Bespin-Outfits, Chewbacca, C-3PO, Lando Calrissian, Lobot, 2 Cloud City, 2 Cloud Car-Piloten, Leia e Han in Hoth Outfits, Darth Vader, Boba Fett, 2 Stormtroopers e un Ugnaught e le due Droiden R2-D2. e IG-88.
    • Il modulo 1 è composto da una piattaforma con porta scorrevole e barca Boba Fetts Slave I con minifigure apribili cabina pickpit e ali girevoli. Il gancio congelato in carbonio può essere fissato in fondo alla nave spaziale.
    • Il modulo 2 è composto da una sala da pranzo con tavolo, sedute per 5 minifigure e un mini modello decorativo di Cloud City. Vi è anche un salotto con scultura trasparente e 2 poltrone, uno spazio di riciclaggio dei rifiuti con inceneritori, un nastro di sostegno e una droga deattivata dal tipo IG-88. All'esterno si trovano una promenata con scultura di albero, una sbarra da parete e porte apribili che portano ad altre parti del modello.
    • Il modulo 3 è composto da un balcone a sensore con ringhiera e funzione di orientamento e una cabina di manutenzione con finestra rotonda apribile, in modo che gli eroi possano misurare con le spade luminose. Inoltre c'è una camera di congelamento in carbonio con funzione "congelatore" azionata a leva.
    • Il modulo 4 è dotato di un corridoio che porta ad un intercettazione con una sedia intermittente. C'è una cella di carcere, un appendiabiti con porta segreta e un supporto per attrezzi e attrezzature e spazio per il Twin-Pod Cloud Car con minifigure apribili e 2 shooter.

    4) Luke Skywalker (Cloud City)

    luke skywalker minifigure rara
    A sx la versione originale rara, a dx quella successiva

    Anche questa minifigure di Luke Skywalker (sw0103) proviene dal set Cloud City (10123) del 2003. Vestita con la tuta che il personaggio indossava ne L’Impero Colpisce Ancora, questa versione di Luke aveva ancora la testa e le mani gialle, essendo stata realizzata prima che la LEGO decidesse di dare a tutte le minifigure di varie licenze le reali tonalità di pelle dei personaggi. Per questa minifigure siamo sui 556 dollari.

    3) Finch Dallow

    finch dallow minifigure lego star wars rara
    La minifigure di Finch Dallow

    Siamo arrivati alla top three, e il valore lievita notevolmente. In questo caso abbiamo una figure relativamente recente, ma che per alcune vicissitudini è diventata molto rara. Originariamente, il set del Bombardiere della Resistenza (75188) del 2018 era dotato di un generico pilota della Resistenza. Tuttavia, nelle riedizioni del set è stato aggiunto Finch Dallow, un personaggio presente nella scena del bombardiere della Resistenza ne Gli Ultimi Jedi. Questo set rieditato non è rimasto però a lungo sugli scaffali prima che il modello venisse ritirato, e ciò ha reso questa minifigure incredibilmente rara. Pensate che il suo valore si aggira sui 995 dollari!

    In basso trovate la versione del set “Resistance Bomber” 75188 con pilota generico:

    Offerta
    LEGO Star Wars 75188 Bombardiere della Resistenza
    • Include 5 mini figure Poe Dameron, Ammiraglio Holdo, Fuciliere della Resistenza Paige, Pilota del Bombardiere della Resistenza e Bombardiere della Resistenza
    • Dotanto di funzione di sgancio delle bombe con 6 bombe, 2 shooter a molla, 2 torrette posteriori apribili con spazio per mini figure, cannoni posteriori sollevabili, cabina di pilotaggio anteriore
    • Carica le bombe attraverso il portello superiore e premi il pulsante per sganciarle

    2) Boba Fett (Cloud City)

    boba fett lego star wars minifigure cloud city
    La minifigure di Boba Fett del set Cloud City

    Questa minifigure di Boba Fett (sw0107) è il sogno proibito di tutti i collezionisti, poiché presenta in sé moltissimi elementi che la rendono unica: è caratterizzata dallo stile originale dell’elmo con passamontagna, proprio come Jango Fett, ed è presente all’interno del set LEGO Star Wars più costoso (Cloud City). Come se non bastasse, le sue braccia e gambe sono stampate in modo unico, il che spiega perché il suo valore medio è di ben 2.800 dollari! Pensate che originariamente questo set costava “appena” 100 dollari. Un jackpot pazzesco per chi lo acquistò all’epoca.

    In basso trovate il bellissimo set dedicato a Boba Fett della collezione dei caschi LEGO:

    Offerta
    LEGO Star Wars Casco di Boba Fett, Set di Costruzioni da Display, Modello Regalo Avanzato da Collezione per Adulti, 75277
    • Rendi omaggio a uno dei cacciatori dell'universo Star Wars e sfida le tue abilità di costruzione con i LEGO per costruire questo modello di casco Boba Fett (75277) da esposizione
    • I dettagli autentici del casco Boba Fett sono riprodotti con i mattoncini LEGO; esposto sulla sua base con targhetta, questo modello accenderà ricordi di emozionanti scene di Star Wars
    • Questo Casco Boba Fett fa parte di una gamma di modelli da costruire ed esporre LEGO Star Wars da collezione, tra cui il Casco Stormtrooper (75276)
    • Ottimo regalo di compleanno, di Natale o sorpresa speciale per i fan di Star Wars dai 18 anni in su e qualsiasi costruttore LEGO esperto
    • Questo casco Boba Fett Star Wars da 625 pezzi è un progetto di costruzione impegnativo

    1) C-3PO (Chrome Gold)

    c-3po minifigure cromata
    La minifigure di C-3PO cromata, la più costosa

    Ed eccoci arrivati al primo posto: la minifigure LEGO Star Wars più costosa di tutti i tempi è attualmente quella cromata in oro di C-3PO. Con un valore medio di 3.100 dollari, questo C-3PO placcato in oro era simile al Chrome Darth Vader, un omaggio promozionale rilasciato nel 2007 per celebrare il 30° anniversario di Star Wars. Ne sono stati prodotti solo 10.000 esemplari, poi inseriti casualmente in vari set di quell’anno. Sul mercato, questi C-3PO cromati in oro possono essere venduti tra i 2.818 e i 5.129 dollari.

    Che ne pensate di queste minifigure? Ne possedete qualcuna? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars. 

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Morto John Mollo, creatore dei costumi di Star Wars

    Lo ribadiamo spesso, Star Wars è una saga epica...

    Thrawn: rivelati titolo e data d’uscita dell’ultimo romanzo della trilogia Ascendancy!

    Il Grand'ammiraglio Thrawn è uno dei personaggi più amati...

    The Bad Batch: svelati titolo, durata e descrizione dei primi tre episodi!

    Manca meno di una settimana ormai al debutto di...