Il destino della spada laser blu di Luke Skywalker è uno dei misteri che più ha tenuto viva la curiosità dei fan nel corso degli anni. Dopo la sua caduta durante la scena chiave de L’Impero Colpisce Ancora, averla rivista in Episodio VII in possesso di Maz Kanata ha risvegliato questa curiosità, trasformandola quasi in una “ossessione”. Tempo fa ci fu rivelato un primo clamoroso indizio sul destino di quest’arma iconica, e di recente un altro intrigante pezzo del puzzle ha fatto luce sulla questione: vediamolo di seguito!

I primi passi della spada laser

spada laser di luke in star wars
Il misterioso personaggio che afferra la spada laser di Luke

A far luce su questo mistero di lunga data ci sta pensando il fumetto Star Wars, che nel secondo numero ci ha raccontato di come Lando Calrissian si fosse offerto di aiutare Luke a trovare la spada laser, affermando di sapere dove si trovava l’arma. Questo spinse Luke ad avere una visione, dove vide la sua mano e la sua spada laser cadere nel baratro di Cloud City. Tuttavia, la spada laser venne catturata. Una voce chiamò Luke e una figura incappucciata gli disse di “seguire il suo destino” mentre stringeva la spada laser. Il numero si concluse così, lasciandoci in balia di questo personaggio misterioso. Come si sarà evoluta la situazione?

Il numero successivo ha visto Luke lottare per trovare la sua spada laser; ma quando la Forza lo ha avvertito che i suoi amici erano in difficoltà, ha abbandonato la sua ricerca per salvarli. Luke era partito con l’idea che un Jedi fosse definito dall’arma, e per questo motivo cercava strenuamente la spada laser che fu di suo padre. Nel nuovo capitolo invece Luke capisce che un jedi è molto di più della spada laser che possiede, e che potrà intraprendere il suo cammino anche senza quella spada in particolare. Così ne abbandona la ricerca, e l’arma viene recuperata da un Ugnaught: potete vedere il tutto rappresentato nella tavola in basso.

spada laser di luke skywalker
Tavola da Star Wars #4. Fonte: Marvel Comics

Possibili risvolti

Il nuovo numero del fumetto ci permette quindi di confermare che il personaggio incappucciato fosse solo una visione di Luke, e che forse non avrà mai un volto. Ora tutta l’attenzione si concentra su quel piccolo Ugnaught: quale sarà la strada che porterà la spada nelle mani di Maz Kanata? E soprattutto, questo piccolo alieno è un personaggio che già conosciamo? Potrebbe trattarsi di Kuiil, uno dei personaggi più belli di The Mandalorian. Sappiamo che aveva lavorato per l’Impero (come molti suoi simili) e si era guadagnato successivamente la libertà.

Che sia proprio lui l’Ugnaught che vediamo nel fumetto? Non possiamo saperlo, ma anche se improbabile speriamo in questa possibilità. Volete seguire l’avvincente storia della spada attraverso il fumetto? Potete acquistare i primi numeri in versione Kindle (in lingua originale) cliccando sui link in basso:

Fonte: CB