More

    Ecco tutti i 12 membri del consiglio Jedi in episodio I

    Conoscevate tutti e dodici i membri del consiglio Jedi in Episodio I: La minaccia Fantasma? Vi raccontiamo chi sono in questo articolo!

    -

    L’alto consiglio Jedi è la più alta istituzione dell’ordine. Oltre ai membri che tutti conosciamo, ce ne sono altri che spesso rimangono nell’ombra. In questo articolo vi raccontiamo da chi era composto il consiglio in Episodio I: La Minaccia Fantasma!

    I più importanti

    jedi plo koon ki adi mundi yoda mace windu
    Mace Windu, Yoda, Ki-Adi Mundi e Plo Koon

    Tra i più conosciuti, partiamo ovviamente da Yoda, che con il rango di Gran Maestro era il più importante in tutto l’alto consiglio Jedi. Con i suoi 874 anni (all’epoca), si tratta anche del più anziano tra tutti i Jedi. Abbiamo poi Mace Windu, colui che esprime più dubbi sul piccolo Anakin Skywalker e sul suo addestramento. Altri membri importanti sono Ki-Adi Mundi, nativo del pianeta Cerea e il Kel Dor Plo Koon. Entrambi troveranno la morte, come la maggior parte dei Jedi, a causa dell’ordine 66, rispettivamente sui pianeti Mygeeto e Cato Neimoidia. Plo Koon aveva anche un bellissimo rapporto con Ahsoka Tano, essendo stato lui a scoprirla su Shili, pianeta natale dei Togruta.

    Gli altri membri

    depa billaba yaddle eeth koth adi gallia
    Depa Billaba, Yaddle, Eeth Koth e Adi Gallia

    Oltre ai membri più importanti, ai tempi della crisi di Naboo nel grande consiglio sedevano altri 8 Maestri Jedi. Tra questi c’era Depa Billaba, maestra di Kanan Jarrus che recentemente abbiamo rivisto nel primo episodio di The Bad Batch. Abbiamo poi Yaddle, personaggio molto misterioso della stessa specie del maestro Yoda. Poco si sa di lei, a parte che dopo la crisi di Naboo lasciò l’alto consiglio Jedi perché le sue idee divergevano da quelle del consiglio. Altri due membri sono Eeth Koth, maschio Zabrak nativo del pianeta iridonia (che rivediamo nella serie a fumetti Darth Vader 2017), e Adi Gallia, maestra Jedi tolohiana. Come visto nella quinta stagione di The Clone Wars, Gallia morirà per mano di Savage Oppress sul pianeta Florrum.

    Saesee Tiin Even Piell Yarael Poof Oppo Rancisis
    Saesee Tiin, Even Piell, Yarael Poof e Oppo Rancisis

    Passiamo poi a Saesee Tiin, nativo del pianeta Iktotch, che assieme a Windu e ad altri due Jedi andò ad arrestare Palpatine nel suo ufficio ma purtroppo venne ucciso dal Signore dei Sith. Abbiamo poi Even Piell, maestro jedi della specie lannik. Nel 20 BBY, Piell venne catturato sul suo incrociatore e portato alla prigione separatista conosciuta come la Cittadella. Dopo essere riuscito a fuggire grazie ad Ahsoka, Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, Piell venne attaccato da una creatura chiamata anooba. Gravemente ferito, il maestro Jedi morì poco dopo.

    Un’altro membro anziano dell’alto consiglio Jedi era Yarael Poof, proveniente dal pianeta Quermia. Mantenne la sua sedia nel consiglio per più di 200 anni, infatti lo ritroviamo anche nel primo romanzo dell’Alta Repubblica: La Luce dei Jedi. Morì in una missione poco prima dell’inizio delle guerre dei cloni. Infine troviamo Oppo Rancisis, anch’egli già attivo nell’era dell’Alta Repubblica. Maestro Jedi Thisspiasiano, Rancisis era un membro molto stimato del consiglio e riuscì a sopravvivere all’Ordine 66. Non sappiamo ancora la sua fine, ma nella serie a fumetti Darth Vader 2017 compare nella lista dei sopravvissuti in mano all’Inquisitorius

    Conoscevate tutti i membri del Consiglio Jedi in Episodio I? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    La genesi del “particolare cameo” di Solo

    Solo: A Star Wars Story è nelle sale cinematografiche...

    Mando Mondays: ecco le novità della terza settimana

    Di recente, Disney e Lucasfilm hanno lanciato i Mando Mondays: ogni...

    Star Wars e Game of Thrones: i punti in comune

    Game of Thrones e Star Wars, due universi apparentemente molto distanti,...