More

    Ecco l’età di Anakin/Darth Vader in ogni film di Star Wars

    -

    L’esalogia di Star Wars è senza dubbio la storia di Anakin Skywalker, dall’infanzia fino al passaggio al Lato Oscuro, dalle tenebre come Darth Vader fino alla sua redenzione. Ciò che spesso a molti fan sfugge di questo viaggio sono i riferimenti temporali: vi siete mai chiesti quanti anni avesse Anakin in Episodio III? Oppure in Episodio VI? Di seguito ripercorriamo proprio la sua vita in base alla timeline di Star Wars.

    Anakin nella trilogia prequel

    jake lloyd attori che interpretano anakin darth vader in star wars
    L’attore Jake Lloyd interpreta il piccolo Anakin Skywalker

    Il piccolo Anakin Skywalker nasce sul remoto pianeta di Tatooine nel 41 BBY (Before Battle Yavin). Durante le vicende di Episodio I quindi, ambientato nel 32 BBY, Ani ha 9 anni. Nel secondo capitolo, L’Attacco dei Cloni, assistiamo ad un balzo temporale considerevole: Episodio II è ambientato dieci anni dopo il primo, nel 22 BBY. Durante le vicende che portano allo scoppio delle Guerre dei Cloni Anakin ha 19 anni. Questo conflitto sanguinario, che possiamo seguire nella splendida serie The Clone Wars, dura 3 anni e si conclude perciò nel 19 BBY.

    Ne La Vendetta dei Sith, ambientato ovviamente nel 19 BBY, Anakin ha quindi 22 anni. E’ ancora molto giovane quando viene consumato dal Lato Oscuro e diventa Darth Vader. Questi riferimenti temporali saranno molto importanti in funzione della trilogia originale e di alcune scelte compiute da Lucas.

    Nella trilogia originale

    armatura di Darth Vader e segreto di io sono tuo padre in star wars
    Darth Vader in Episodio V

    Arriviamo così ad Episodio IV, che come sappiamo rappresenta l’anno zero nel Calendario galattico standard. Sono passati ben 19 anni da quando l’Impero ha esteso la sua egemonia, e Darth Vader è l’essere più temuto della galassia. Durante le vicende di Una Nuova Speranza (e di Rogue One), il malvagio Signore dei Sith ha 41 anni. In Episodio V invece, ambientato 3 anni dopo, Darth Vader ha 44 anni quando rivela a Luke di essere suo padre. Ne Il Ritorno dello Jedi, ambientato nel 4 ABY, assistiamo al suo sacrificio e alla sua morte all’età di 45 anni.

    Il Fantasma di Forza di Anakin

    anakin fantasma di forza in episodio ix?
    Il Fantasma di Forza di Anakin

    In un articolo precedente abbiamo approfondito la diatriba nata dalla scelta di Lucas di sostituire il Fantasma di Forza di Anakin in Episodio VI, che in origine era interpretato da Sebatian Shaw, con quello di Hayden Christensen. Oltre alla possibile spiegazione “mistica”, della quale abbiamo parlato nell’approfondimento, potrebbe esserci anche una ragione anagrafica.

    All’epoca di Episodio VI Shaw aveva ben 78 anni, e con l’avvento della trilogia prequel il suo Fantasma di Forza non avrebbe mai potuto rappresentare un uomo di 45 anni. Anche per questo Lucas deve aver deciso di sostituire il suo ologramma, oltre che per una ragione di continuità.

    Nella trilogia sequel

    rey exegol ascesa skywalker
    Rey sente le voci dei Jedi del passato su Exegol

    Anche se Anakin non è direttamente presente nella trilogia sequel, vediamo quanti anni avrebbe avuto durante queste vicende. Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi sono ambientati nello stesso anno, il 34 ABY. In questo periodo quindi Anakin avrebbe avuto 75 anni. Ne L’Ascesa di Skywalker, ambientato un anno dopo Episodio VIII, ne avrebbe avuti 76; nell’ultimo capitolo della saga la sua presenza è più diretta, poiché Rey sente la sua voce e quella degli altri jedi nella battaglia finale.

    Vi è piaciuto questo viaggio? Conoscevate già le età di Anakin in ogni pellicola? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: la prossima trilogia sarà quella dei produttori di Game of Thrones

    Qualche tempo fa, tramite un clamoroso comunicato ufficiale, la...

    Ecco quale sarà il coinvolgimento di Favreau e Filoni nelle prossime serie!

    In una recente intervista, Jon Favreau ha parlato del...

    Svelata la prima immagine ufficiale di Rosario Dawson come Ahsoka?

    L'attesa per la seconda stagione di The Mandalorian, che...