More

    Perché Qui-Gon Jinn non è riuscito a fermare Anakin contro i Sabbipodi?

    Come mai Qui-Gon Jinn non ha fermato Anakin dallo sterminare i Sabbipodi?

    -

    Qui-Gon Jinn è sicuramente uno dei jedi più controversi, nonché il primo a scoprire come mantenere la propria coscienza anche dopo la morte utilizzando le vie delle Forza. Ma perché allora non è riuscito a fermare Anakin dall’uccidere tutti i Sabbipodi?

    Qui-Gon sapeva della strage di Anakin

    profezia del prescelto star wars la minaccia fantasma episodio i qui-gon jinn midichlorian
    Il maestro Qui-Gon Jinn parla ad Anakin in Episodio I

    Come abbiamo visto anche in The Clone Wars (di cui vi lasciamo la guida agli episodi fondamentali qui) Qui-Gon ha sempre vegliato su Anakin Skywalker e aveva anche cercato di fermarlo dal compiere il massacro dei Sabbipodi. Infatti, se provate a selezionare su Disney + L’attacco dei cloni e prestate attenzione (attivando anche i sottotitoli), nella scena dove Anakin vendica sua madre sentirete le seguenti parole: Qui-Gon Jinn’s Voice-“Anakin, Anakin,no-o-o” (la voce di Qui-Gon Jinn-“Anakin, Anakin, No-o-o”). Quindi Qui-Gon aveva effettivamente provato a fermare Anakin ma non era riuscito (purtroppo o per fortuna) a far desistere il prescelto dal compiere il primo passo che lo avrebbe portato verso il lato oscuro.

    Perché non è riuscito a fermarlo?

    Anakin Skywalker uccide i Sabbipodi
    Anakin Skywalker massacra i Sabbipodi- Wookiepedia

    Negli episodi undici, dodici e tredici della sesta stagione di The Clone Wars (tre episodi bellissimi nei quali Yoda intraprende un viaggio attraverso la Forza) Qui-Gon confessa a Yoda che il suo addestramento presso le sacerdotesse della Forza è stato incompleto. Infatti Qui-Gon può manifestarsi solo come voce e non come spirito della forza come vediamo fare ad Anakin, Obi-Wan e Yoda alla fine de Il Ritorno dello Jedi.

    In realtà non ci viene detto se Anakin abbia sentito oppure no la voce di Qui-Gon; probabilmente però possiamo ipotizzare che, se Qui-Gon Jinn si fosse manifestato come spirito, avrebbe impedito ad Anakin di compiere il massacro facendo leva sulle sue emozioni e aiutandolo a controllarle. Infatti come sappiamo gli spiriti della forza possono interagire con i personaggi, aiutandoli a compiere determinate scelte o a dissuaderli da esse.

    Purtroppo però questo non è successo e Qui-Gon non ha potuto impedire la carneficina.

    E voi che ne pensate, Qui-Gon avrebbe potuto fermare Anakin in qualche altro modo? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

    Pietro Borsi
    Pietro Borsi
    Studente del Liceo Classico, cinefilo ossessionato e aspirante Grand'Ammiraglio della Marina Imperiale.

    ULTIMI ARTICOLI

    Episodio IX: il mistero degli attori “scomparsi” dal cast

    Nelle ultime ore un mistero alquanto strano sta prendendo...

    Rian Johnson parla della nuova trilogia di Star Wars su cui lavorerà

    Dopo mesi di silenzio il regista di Episodio VIII,...