Yoda potrebbe tornare anche in Episodio IX

Yoda appare a Luke sotto forma di Fantasma di Forza. Da: the sw underworld

Abbiamo ampiamente parlato in molti articoli precedenti di una delle sorprese più gradite dell’ottavo capitolo della saga di Star Wars, ovvero il ritorno del Maestro Yoda. La sequenza con Luke è sicuramente una delle più emozionanti della pellicola, dato soprattutto il grande valore dello storico personaggio e del suo rapporto con “l’ultimo” jedi. Un recente rumor diffuso dal sito Daily News sembra dare per certo il ritorno di Yoda anche nel prossimo Episodio IX.

Non sarebbe di certo inaspettato dopo ciò che abbiamo visto in Episodio VIII, ma ovviamente nulla ad oggi è confermato ufficialmente da Lucasfilm. Vediamo quindi la dichiarazione rilasciata dal sito tramite le parole di una fonte anonima.

Il successo di Yoda

Yoda brucia il primo tempio jedi su Ahch-To

Secondo quanto riportato da Daily News, quella che segue è la dichiarazione della fonte anonima vicina a Lucasfilm: “Il successo delle scene con Yoda in The Last Jedi è stato enorme. Yoda apparirà di nuovo come Fantasma di Forza mentre riconosce il successo e la crescita di Rey come Jedi. Le scene dovrebbero essere messe insieme entro la fine dell’anno”. Secondo la fonte, il grande successo ottenuto con il ritorno in scena del Maestro Yoda avrebbe messo in cassaforte la sua presenza anche nel capitolo conclusivo della nuova trilogia. Le riprese di Episodio IX cominceranno quest’estate, ed entro la fine del 2018 verrebbe girata la sequenza (o le sequenze) con Yoda. Alla luce di quanto dichiarato, possiamo ritenere plausibile l’avverarsi di questo rumor? La risposta è affermativa, per una serie di ragioni.

Abbiamo discusso a lungo sul probabile ritorno dei Fantasmi di Forza in Episodio IX (in merito alle loro potenzialità, o ai ritorni di Luke e Anakin), ma ad oggi un’ulteriore comparsa di Yoda sembra poter essere la miglior soluzione possibile.

Yoda e Rey

Rey durante la visione in Episodio VII.
Da: SW underworld

In merito al ritorno di Yoda, Rian Johnson ha dichiarato: “Quando ho avuto in mente l’arco narrativo di Luke, ho realizzato subito che Yoda avrebbe avuto un posto importante. Il motivo è soprattutto nel rapporto di vecchia data con Luke, che consente a Yoda di parlare a Skywalker in maniera schietta e “potente”. […] Anche Obi-Wan avrebbe potuto eventualmente parlargli in quel modo. Sarebbe stato bello avere Ewan McGregor nel film, tuttavia Luke non ha mai avuto un rapporto emozionale con il giovane Obi-Wan, e non mi andava di ricreare una versione digitale di Alec Guinness. Quindi la mia scelta è ricaduta su Yoda: era lui a dover tirare le orecchie a Luke. Ed è stato divertentissimo poter coinvolgere Frank Oz!”

Per capire cosa accadrà effettivamente in Episodio IX è importante soffermarsi sul passo della dichiarazione riguardante il rapporto emozionale tra i personaggi. Alla luce di ciò, è facile intuire che i Fantasmi di Anakin e Obi-Wan, nonostante siano ipotesi suggestive, non hanno alcun rapporto con Rey. Anche per Yoda potrebbe sembrare così, ma la sostanziale differenza sta proprio nella sua apparizione in Episodio VIII, dove egli parla della ragazza e crea quindi “un legame narrativo” con lei. Ecco perché l’ipotesi più plausibile sarebbe l’apparizione a Rey dei Fantasmi di Yoda e Luke (nonostante le ultime dichiarazioni di Mark Hamill).

Supposizioni su Episodio IX

Rey e Luke su Ahch-To.
Da: starwars.com

Il Maestro Yoda e Luke potrebbero quindi apparire a Rey in un determinato momento di Episodio IX, magari per congratularsi con lei o darle dei consigli. Non sarebbe certo una novità, e la loro presenza ci regalerebbe senza dubbio una sequenza epica, emozionante e sicuramente anche divertente. Se poi dovesse essere nuovamente coinvolto Frank Oz, il tutto sarebbe ancor più epico. Ribadiamo che si tratta solamente di un rumor, e quindi queste sono solamente speculazioni. Ma su una cosa possiamo star certi, ovvero che in qualche modo i Fantasmi di Forza torneranno a farsi vedere in Episodio IX.

Non ci resta che aspettare eventuali ufficialità (improbabili ovviamente), o meglio più dettagli da altre fonti. Solo a riprese inoltrate potremo avere più dettagli in merito a questa vicenda. Nell’attesa continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Redazione Insolente: Pensavate davvero che un droide non potesse essere caporedattore? Poveri illusi.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!