Yoda riconobbe R2-D2 su Dagobah: ecco la conferma
L’uscita della trilogia prequel di Star Wars sollevò all’epoca alcune intriganti questioni di continuità con quella originale. Molte di queste sono ancora oggetto di discussione tra i fan, soprattutto quelle in cui figura R2-D2. Molti infatti si sono chiesti se Yoda e Obi-Wan avessero riconosciuto il droide (e viceversa) in Una Nuova Speranza e ne L’Impero Colpisce Ancora. Oggi, tramite un racconto canonico, abbiamo una risposta: vediamola insieme!
Yoda e R2-D2 su Dagobah
Nel 2020, in occasione del quarantennale dell’uscita de L’Impero Colpisce Ancora, fu rilasciata la raccolta di storie canoniche inedite “From a certain point of view“, “Da un certo punto di vista“, che finalmente è arrivata da poco anche in Italia tramite Panini Comics. Come per la versione di Episodio IV, queste storie ci svelano intriganti retroscena su alcuni aspetti, situazioni o personaggi del film. Una di queste storie è ambientata proprio su Dagobah dal punto di vista del Maestro Yoda; soffermiamoci sull’interessante spezzone che segue:
“Muovendosi con attenzione attraverso la palude rimanendo sotto la nebbia, Yoda individuò presto il ragazzo e il suo droide che disfacevano le loro provviste. Anche se il droide era incrostato di alghe, sporcizia e liquido gastrico, il suo aspetto e i segni familiari erano ancora abbastanza riconoscibili. R2-D2. Ovviamente il ragazzo aveva con sé il vecchio droide di Anakin. Tali cicli del destino non sorprendevano più il Jedi di novecento anni“.
Abbiamo quindi una conferma canonica del fatto che Yoda riconobbe il droide di Anakin, così come probabilmente accadde ad Obi-Wan. Entrambi ovviamente tennero nascosta la cosa a Luke, come con l’identità del padre. La stessa cosa che fece R2: come sappiamo il nostro droide era a conoscenza di tutti gli eventi, ma allo stesso modo dei jedi mantenne per anni il segreto. Non scordiamoci mai che, pur essendo un droide, R2 ha una personalità autonoma e “umana” (come tutti i droidi in Star Wars), e può essere considerato a tutti gli effetti un ribelle.
Cosa ne pensate di questa conferma? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Di seguito trovate sia “Da un certo punto di vista” di Episodio V che quello di Episodio IV:
[amazon box=”8828716398,8828705868″]
R2 non poteva riconoscere nessuno visto che alla nascita di Leyla fu affidato ai genitori adottivi che gli fecero cancellare la memoria.
Solo a C-3PO fu fatta cancellare la memoria, non ad R2. Lui rimase memore di tutti gli eventi