Vittorio Sgarbi parla del suo stato d’animo a seguito di polemiche e attacchi subiti

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi (Mediaset - youtube foto) - www.insolenzadir2d2.it

Come sta Vittorio Sgarbi? Preoccupazione per il famoso critico d’arte.

Le notizie che circolano da giorni hanno destato una crescente preoccupazione. Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte e personaggio televisivo, appare visibilmente affaticato e provato nelle sue ultime apparizioni pubbliche. Le speculazioni sulle sue condizioni di salute si sono moltiplicate, lasciando spazio a una serie di interrogativi e apprensione da parte del pubblico.

L’atteggiamento combattivo di Sgarbi ha sempre contraddistinto la sua figura pubblica, ma negli ultimi tempi qualcosa è cambiato. Il suo sguardo, un tempo fiero e indomito, ora riflette una stanchezza fisica e mentale che è difficile ignorare. Gli impegni professionali e televisivi proseguono, ma con un’intensità visibilmente ridotta, segno di un periodo delicato e complesso.

Chi lo segue abitualmente in televisione ha notato un dimagrimento evidente e un tono di voce più stanco del solito. Nonostante il suo carattere vulcanico e la sua ben nota determinazione, appare chiaro che il corpo stia mandando segnali importanti.

Il silenzio che ha accompagnato le prime indiscrezioni è stato interrotto solo di recente. Sgarbi, mai incline a mostrare debolezze, ha cominciato a parlare apertamente del suo stato d’animo, e ha rivelato un lato più umano e vulnerabile. La realtà è complessa, e le parole dello stesso critico d’arte lo dimostrano.

Come sta Vittorio Sgarbi?

In un’intervista concessa a Maria Luisa Agnese del «Corriere della Sera», Vittorio Sgarbi ha parlato delle intense polemiche e degli attacchi subiti negli ultimi mesi, in seguito alle sue dimissioni dal ruolo di Sottosegretario e alle controversie legate ad alcune opere d’arte. Sgarbi ha inoltre richiamato l’importanza del rispetto per la magistratura e la necessità di evitare i processi mediatici: infatti, preferisce difendersi nelle sedi giudiziarie adeguate, lontano dall’occhio del pubblico e dai giudizi anticipati. Inoltre ha parlato di un tumore combattuto e superato dal 2020 e il 2021 che sembrerebbe non avere nulla a che fare con il suo stato attuale, in contrasto con i rumors che si sono dilagati degli ultimi tempi.

Sgarbi ha descritto come la sorella Elisabetta e la compagna Sabrina Colle siano diventate punti di riferimento essenziali nella gestione delle sue giornate. Ha confessato che il corpo, un tempo ignorato, ora richiede attenzioni costanti: “Prima il mio corpo non lo vedevo neanche. Ora devo vedere se riesco a dormire bene, se riesco ad andare in bagno”.

Vittorio Sgarbi Tg5
Vittorio Sgarbi Tg5 (Mediaset – youtube foto) – www.insolenzadir2d2.it

Gli aggiornamenti direttamente dalle parole di Sgarbi

Sgarbi però non rinuncia alla sua natura combattiva. Tuttavia, riconosce che qualcosa è cambiato profondamente nel suo approccio alla vita pubblica. L’energia e la verve polemica, che lo hanno reso celebre, hanno lasciato spazio a un momento di riflessione e di cura personale.

La celebre esclamazione “capra, capra, capra”, simbolo delle sue infuocate apparizioni televisive, è stata accantonata. In un tono quasi rassegnato, ha dichiarato: “Non lo dico più, perché faceva parte del divertimento e del gioco che in questo momento non c’è”. Pur non mancando la determinazione, le sue parole lasciano intendere che questa battaglia è tra le più difficili che abbia mai affrontato.