Come verrà gestito il personaggio di Qi’ra in futuro?

Han Solo e Qi'ra conversano. Da: EW

In questi mesi Solo: A Star Wars Story ha fatto parlare di sé sotto molti aspetti, sia positivi che negativi. In merito potete leggere, se non lo avete ancora fatto, la nostra recensione. Questo secondo spin-off, tra le altre cose, ci ha presentato tanti nuovi personaggi che hanno fatto il loro ingresso nel vasto universo di Star Wars. Tra questi, uno dei più importanti è sicuramente Qi’ra.

Il personaggio interpretato da Emilia Clarke infatti si è dimostrato essere molto più importante del previsto, soprattutto riguardo ad alcuni risvolti nel finale. Proviamo quindi a capire come potrebbe essere gestita la sua presenza nelle opere future.

Il ruolo di Qi’ra

Qi’ra, interpretata da Emilia Clarke.
da: starwars.com

Seguono PESANTI SPOILER sullo spin-off, nel caso non lo abbiate visto non proseguite la lettura. Prima che Solo vedesse la luce, molti pensavano che Qi’ra avrebbe avuto un ruolo “autoconclusivo”, o che comunque non oltrepassasse i confini della pellicola. Questo in merito, ovviamente, alla sua ovvia assenza nella trilogia originale. Quello che è successo nel finale della pellicola, invece, ha letteralmente spalancato le porte al personaggio in eventuali opere future (che siano sequel, film, romanzi o fumetti). Possiamo affermare senza dubbio che nel finale il suo arco narrativo si sia trasformato in un vero e proprio cliffhanger. L’apparizione di Maul che le chiede di raggiungerlo su Dathomir ci ha riempiti di interessanti interrogativi.

Qual è il suo ruolo all’interno dell’Alba Cremisi? Cosa avrà in mente Maul, e cosa le chiederà di fare su Dathomir? Lei e Han si incontreranno di nuovo? Tutti interrogativi su cui ci daranno sicuramente risposta in futuro. Ma in che modo?

Le implicazioni con la trilogia originale

Il bacio tra Leia e Han Solo

Il “baluardo” dal quale non si può prescindere è sempre la trilogia originale. Solo è stata la dimostrazione che nulla del nuovo canone viene lasciato al caso, e che gli elementi dei film e degli altri media (serie tv, romanzi e fumetti) non contrastano tra loro, anzi si legano alla perfezione. Ecco perché l’assenza di Qi’ra sarà sicuramente spiegata a dovere, anche e soprattutto alla luce della storia d’amore tra Han e Leia. Ovviamente la nostra canaglia ne avrà avute di storie nel corso degli anni, ma bisogna ammettere che il suo legame con Qi’ra è molto forte. Ecco perché immaginare una sua presenza negli anni della trilogia originale, nonostante la vastità della Galassia, stona un po’; questo perché sicuramente Han non l’avrebbe dimenticata.

La soluzione più ovvia è quella della sua morte. La sua eventuale scomparsa, oltre a risolvere questo “problema”, permetterebbe anche il definitivo passaggio di Han al completo cinismo che lo caratterizza nella prima parte di Una Nuova Speranza. Resta solo da capire come il tutto potrebbe avvenire.

Le possibili soluzioni

Han e Chewbe sul Falcon.
Da: EW

Dato il finale di Solo, molti sarebbero entusiasti se si sviluppasse un sequel. Non sarebbe una cattiva idea, e ci permetterebbe non solo di rivedere Maul sul grande schermo, ma anche di approfondire altre dinamiche e magari inserire nuovi personaggi storici (Jabba, Boba Fett). Così scopriremmo come Han si è procurato il debito con Jabba, e in contemporanea ci verrebbe raccontata la questione dell’Alba Cremisi con annesso il destino di Qi’ra e la caduta di Maul (così da ricollegarci con la sua apparizione in Rebels). La via del sequel, però, sembra allontanarsi sempre di più a causa dei risultati al botteghino dello spin-off. Un vero peccato, anche perché è indubbio che si tratti di un buon film.

L’altra strada percorribile (e più probabile) sarebbe il raccontare le vicende sopracitate all’interno di altri media, soprattutto romanzi e fumetti. E’ ovvio che un sequel sarebbe più elettrizzante, ma per ottenere le nostre risposte ogni media andrà più che bene. La cosa di cui possiamo star certi è che, in un modo o nell’altro, il destino di Qi’ra ci verrà rivelato e sarà perfettamente consono all’andamento della trilogia originale.

Non ci resta che aspettare eventuali annunci di opere future! Staremo a vedere cosa ci riserveranno in merito al personaggio e ai risvolti dell’Alba Cremisi. Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

 

 

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!