Valerio Scanu, querelato da Maria de Fillippi: il vero motivo non lo sa nessuno | L’ha profondamente delusa
Continua il dramma tra Valerio Scanu e Maria De Filippi: nuovi scontri e querele tra la “queen” e il cantante.
È impossibile parlare di Valerio Scanu senza pensare al legame che per anni lo ha unito a Maria De Filippi e al programma che lo ha lanciato, Amici. Un legame che, però, nel tempo si è trasformato in una serie di incomprensioni e tensioni. La querela di Maria verso il cantante è solo la punta di un iceberg fatto di silenzi e screzi, ma il vero motivo dietro questo gesto è rimasto per lungo tempo avvolto nel mistero.
Da una parte c’è il talento indiscutibile di Scanu, che lo ha portato a vincere il Festival di Sanremo nel 2010; dall’altra, la figura di Maria De Filippi, simbolo indiscusso del panorama televisivo italiano.
Eppure, qualcosa si è rotto nel loro rapporto. Anni di collaborazione e stima reciproca sembrano essersi sgretolati in pochi istanti, lasciando dietro di sé un vuoto che nessuno dei due sembra aver colmato.
In molti si sono chiesti cosa abbia spinto Maria a un gesto così deciso, ma i dettagli sono sempre stati tenuti lontani dai riflettori. La querela, infatti, non è l’unico punto di scontro tra i due. Vi sono episodi, meno noti, che hanno contribuito ad alimentare il distacco, rendendo ancora più complesso un rapporto che, un tempo, sembrava indissolubile.
La delusione di Maria e il rapporto spezzato
Maria De Filippi, da parte sua, sembra aver vissuto con amarezza alcune dichiarazioni pubbliche di Scanu. L’artista, infatti, in più occasioni, ha espresso critiche verso il talent show che lo ha reso famoso, affermando che Amici non fosse l’“opportunità della vita” che molti credono. In un post del 2017, Valerio ha parlato di un sistema «ipocrita» e «pilotato», parole che non sono passate inosservate e che hanno rappresentato un punto di non ritorno nel rapporto con Maria.
Nonostante il risentimento, Scanu non ha mai negato di essere grato al programma e alla sua conduttrice. Tuttavia, quelle parole pubbliche, nate in un momento di rabbia e frustrazione, hanno probabilmente fatto sentire Maria tradita, portandola a prendere le distanze da uno dei suoi ex allievi più brillanti.
La querela e il post incriminato
La querela di Maria De Filippi, come ammesso dallo stesso Scanu, risale proprio a quel post del 2017. Nel messaggio, il cantante accusava il programma di non garantire reali opportunità di successo a lungo termine, sottolineando la precarietà del mondo dello spettacolo. Tra le righe, c’era anche una frecciata diretta alla conduttrice, descritta in termini poco lusinghieri.
La vicenda si concluse con l’archiviazione del caso, ma il danno era ormai fatto. Valerio ha riconosciuto di aver esagerato, ammettendo che, col senno di poi, non avrebbe mai pubblicato quel messaggio. Eppure, il gesto di Maria, seppur comprensibile, rappresenta un capitolo doloroso di una relazione che, almeno agli occhi del pubblico, sembrava invincibile.