More

    Vader Colpito: recensione del volume a fumetti

    -

    Il leggendario volume a fumetti Vader Colpito, uscito in Italia alla fine del 2016, è il crossover tra le serie regolari Star Wars 2015 e Darth Vader 2015. Questo gioiello narra una storia dinamica e ricca di colpi di scena, in cui sono presenti proprio tutti i personaggi principali: Darth Vader, Luke Skywalker, Leia Organa, Han Solo, la Dottoressa Aphra, ecc. Di seguito trovate la nostra recensione del volume, senza e con spoiler!

    La trama

    recensione del volume vader colpito
    Darth Vader nel suo TIE Advanced contro i caccia ribelli

    Dopo aver saputo dalla Dottoressa Aphra che Luke Skywalker è su Vrogas Vas (nel finale del volume Ombre e Segreti), Darth Vader parte subito con il suo TIE Advanced alla volta del pianeta. Giunto sul posto, si ritrova davanti ben tre squadriglie di caccia dell’Alleanza Ribelle. Inizialmente, furioso con Aphra, pensa sia una trappola, ma poi percepisce la presenza di Luke. Comincia così una rocambolesca battaglia aerea in cui Vader, da solo, riesce ad abbattere ben due squadriglie ribelli, la Gialla e la Blu.

    Dopo essere diventato l’incubo dei piloti superstiti (quelli della Squadriglia Rossa), Luke si accorge che a pilotare quel TIE è Darth Vader, e si fionda dritto su di lui. I due si scontrano e i loro caccia, danneggiati, si schiantano su Vrogas Vas, dove i Ribelli hanno una stazione di rifornimento segreta. Dopo lo schianto, viene posto un massiccio dispiegamento di uomini a terra con un solo obiettivo: catturare Vader. Il Signore dei Sith sta per affrontare un esercito da solo, in uno dei momenti più epici dei fumetti canonici di Star Wars.

    I disegni

    recensione di vader colpito star wars
    Tavola epica di Vader Colpito

    Il volume Vader Colpito contiene il numero iniziale omonimo, più i numeri Darth Vader 13-14-15 e Star Wars 13-14. Per questo motivo alla scrittura si alternano Jason Aaron e Kieron Gillen, rispettivamente gli autori di Star Wars 2015 e Darth Vader 2015, mentre ai disegni troviamo Mike Deodato Jr e Salvador Larroca. Pur apprezzando il tratto di quest’ultimo, che si occupa della serie Darth Vader 2015, nel crossover ho adorato i disegni di Deodato. La tavola che vedete sopra, una delle più celebri su Vader, è proprio sua.

    In effetti Deodato si è occupato di tutte le scene d’azione e di combattimento del volume (ve ne parlerò di seguito) e le ha rese alla perfezione. Lo scontro aereo e le azioni di Vader sul pianeta trasmettono epicità e adrenalina pura. E anche i combattimenti successivi sono super emozionanti. Forse è per questo che i disegni di Larroca sono sembrati più sottotono rispetto alla serie regolare.

    Seconda parte della trama con spoiler

    Dopo aver sbaragliato con facilità un intero esercito, Vader continua la sua caccia a Skywalker. Nel frattempo, arrivano sul pianeta anche Leia e Han con il Millennium Falcon. Mentre la prima si occupa della cattura di Vader, il secondo parte alla ricerca di Luke. Stessa operazione che sta compiendo anche Aphra, con i droidi assassini Triplo Zero e BT-1 e il wookiee cacciatore di taglie Black Krrsantan. Comincia così una serie di incontri-scontri tra i personaggi: R2-D2 e BT-1 duellano, ma purtroppo il primo non riesce ad evitare la cattura di Luke.

    Han e Chewbacca arrivano sul posto e intimano Aphra di lasciar andare Luke, ma vengono sopraffatti a loro volta. Per fortuna Luke si risveglia, aiutandoli (soprattutto Han, che avrà un “incontro” spiacevole). Intanto Leia continua a cercare Vader, che sta mettendo a ferro e fuoco il pianeta, fino a che non se lo ritrova davanti.

    Per volere del Sith (che vuole attirare Luke), ella riesce a scappare. Nel frattempo continuano gli scontri: BT-1 fa il bello e il cattivo tempo con spari ed esplosioni, Chewbacca e Black Krrsantan combattono in un feroce scontro tra wookiee. Infine, come se non bastasse, un nuovo nemico si unisce alla caccia a Luke: è Karbin, il cyborg Mon Calamari che brama il posto di Vader al fianco dell’Imperatore. Alla fine del volume, si troverà a scontrarsi proprio con il suo rivale e contendente.

    Conclusioni

    chewbacca contro black krrsantan
    Lo scontro tra Chewbacca e Black Krrsantan

    Vader Colpito è uno dei volumi canonici più ricchi e dinamici. C’è davvero di tutto: scontri aerei, scontri a terra, duelli, combattimenti di ogni genere, incontri epici e momenti iconici. Darth Vader viene messo alla prova, solo contro tutti, dimostrando la sua piena potenza distruttiva. Altro elemento di forza di Vader Colpito è che dà vita a scontri tra nemesi, ognuno dei quali è caratterizzato in base ai protagonisti: sagace e “strafottente” tra Han e Aphra, violento e “bestiale” tra Chewbacca e Black Krrsantan, ecc.

    Questo volume è una lettura obbligata per tutti i fan che amano Vader, o che adorano l’azione in generale. Per approfondire le altre letture, trovate qui la nostra guida ai fumetti canonici. Qui invece la timeline completa dei prodotti del canone. Che ve ne pare di Vader Colpito? Lo avete letto? Se non lo avete ancora fatto, qui in basso potete acquistare l’omnibus (il volume singolo è di difficile reperibilità) che raccoglie tutta la serie Darth Vader 2015 più il mitico crossover:

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Mondadori dice addio a Star Wars: che futuro per i romanzi in Italia?

    Tramite un recente post ufficiale, Mondadori ha annunciato che...

    “Solo”: Ron Howard parla del grande cameo e dell’eventuale sequel

    Solo: A Star Wars Story è nei cinema da...

    Lucasfilm toglierà ad EA la licenza di Star Wars?

    Come sappiamo, la Electronic Arts detiene dal 2013 la...