More

    Una spada laser riuscirebbe a tagliare lo scudo di Capitan America?

    -

    Uno degli aspetti più belli dell’essere “nerd” è la possibilità di confrontare i franchise sotto molti punti di vista: è così che nascono discussioni come “è più forte questo o quel personaggio?“Quale arma è più potente tra le due?”. In merito a quest’ultimo esempio, c’è un post molto famoso sul web (pubblicato di recente sul nostro gruppo Facebook) che ha ridestato la mia curiosità sull’argomento. Un bambino si chiede se una spada laser sarebbe in grado di tagliare lo scudo di Capitan America. Proviamo a rispondere a questa domanda!

    Capitan America vs spade laser

    capitan america vs spade laser
    Capitan America con il suo scudo

    In realtà qualche anno fa, sempre tramite questo post, si creò un epico siparietto con protagonista Mark Hamill, che si trovò a rispondere al quesito. Nel 2018 l’attore divise i due universi, dicendo che in quello Marvel una spada laser non sarebbe riuscita a tagliare lo scudo di Vibranio, mentre in quello di Star Wars lo avrebbe fatto a pezzi.

    Ma la questione è più particolare, considerando anche il fatto che all’epoca non era ancora uscito The Mandalorian. Nelle opere Legends il Beskar era già noto per resistere alle spade laser, ma la serie lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Per rispondere al quesito, proviamo ad immaginare le due armi in uno stesso universo, elencandone le caratteristiche fisiche e confrontando il Vibranio (per quanto possibile) con il Beskar.

    Vibranio e spade laser

    Nell’universo Marvel esistono due tipi di Vibranio, quello antartico e quello wakandiano. Lo scudo di Capitan America è di una lega formata in gran parte da quello wakandiano, e ha quindi come caratteristica quella di assorbire l’energia vibratoria (delle onde sonore) e gli urti. Poche volte nell’universo Marvel (tra fumetti e film) lo scudo è stato danneggiato o distrutto, ma tra queste c’è quella in cui Thanos, dopo aver preso possesso del Guanto dell’Infinito, lo fracassa con un pugno. Si tratta si di un urto improvviso, ma comunque causato da un oggetto immensamente potente.

    Senza dilungarci troppo, passiamo al fulcro della questione, e cioè il punto di fusione del Vibranio. Pur essendo un metallo pressoché indistruttibile, ha comunque un punto di fusione (5475 gradi Fahrenheit, che corrispondono a circa 3000 gradi Celsius). Una spada laser, con la lama fatta di puro plasma che però assume una forma solida (quindi ingabbiata in un campo di energia) supera di parecchio questa gradazione. Vien da sé che il contatto prolungato tra una spada laser e lo scudo può fonderlo, e quindi tagliarlo.

    Conclusioni

    beskar e spade laser
    La lancia di Beskar fortemente surriscaldata durante lo scontro

    Anche se canonicamente non ci sono ancora dati certi, possiamo ipotizzare che per il Beskar valga lo stesso principio. Nel duello tra Din Djarin e Moff Gideon, la lancia di Beskar puro si surriscaldava visibilmente a contatto con la Darksaber. E’ del tutto plausibile che un confronto intenso e prolungato riesca a fondere anche questo metallo. In conclusione, possiamo dire che in un duello rapido e con colpi diretti avrebbe la meglio lo scudo di Capitan America, mentre in uno scontro intenso e con contatto prolungato vincerebbe la spada laser.

    Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Un fan unisce La Vendetta dei Sith e il finale di The Clone Wars in un unico video

    L'ultimo arco narrativo di The Clone Wars ha lasciato...

    Star Wars: svelato nei fumetti un ritorno clamoroso legato ad Han Solo

    Dallo scorso 5 Maggio è partito negli USA il...

    L’identità e le curiosità sui cacciatori di taglie ingaggiati da Vader in Episodio V

    "Che bisogno c'è di quei cacciatori di taglie? Feccia!"Sicuramente...