More

    Una Prova di Coraggio: recensione della junior novel dell’Alta Repubblica

    -

    Una Prova di Coraggio, a dispetto del suo target per un pubblico più giovanile, è una lettura adatta anche ai fan di Star Wars adulti e più navigati. La junior novel di Justina Ireland infatti sorprende per le sue tematiche mature e avvincenti, e racconta una storia parallela alle vicende de La Luce dei Jedi che, pur non avendo ovviamente una trama così strutturata, riesce comunque ad emozionare. Trovate di seguito la nostra recensione, ovviamente senza spoiler!

    La trama

    una prova di coraggio alta repubblica
    Copertina di Una Prova di Coraggio

    Vernestra Rwoh è un vero e proprio prodigio all’interno dell’Ordine, essendo diventata Cavaliere Jedi a soli quindici anni. Tutti ovviamente si aspettano grandi cose da lei, che fatica ancora a gestire questa posizione, ma lo fa al meglio delle sue capacità. Nelle vicende della junior novel Vern (soprannome che non le piace particolarmente) ha il compito di proteggere la geniale undicenne Avon Starros nel viaggio verso il Faro Starlight. Un attentato sulla nave trasporto obbliga però le due, il droide J-6 di Avon, il figlio dell’ambasciatore di Dalnan Honesty Weft ed il padawan Imri Cantaros ad un atterraggio di emergenza su una luna boscosa che nasconde molti misteri e pericoli, e che metterà tutti loro alla prova nei modi più estremi.

    Tematiche e personaggi

    Come detto, questa junior novel sorprende per la maturità delle tematiche affrontate: in particolare quella del lutto, predominante in tutta la prima parte, e quella della ricerca del proprio posto nella vita. Un qualcosa che accomuna non solo bambine/i e ragazze/i, ma anche gli adulti. Inoltre, colpisce nella seconda parte del libro la maniera in cui Justina Ireland tratta il Lato Oscuro e le sue tentazioni. Questo passaggio infatti è narrato splendidamente, in un modo profondo e quasi inedito tra le altre opere di Star Wars.

    Tra tutte queste interessanti tematiche, spiccano ovviamente i personaggi: Vernestra, che si conferma essere una jedi molto matura per la sua età, e che nel finale ci rivela una splendida sorpresa in merito alla sua spada laser a lama viola. Il padawan Imri Cantaros, che complice l’improvvisa perdita del suo Maestro subirà come detto le tentazioni del Lato Oscuro. Per non parlare dell’elaborazione del lutto da parte del giovane Honesty, che nell’attacco ha perso tantissimo. Ovviamente queste pesanti tematiche sono mitigate da momenti leggeri e divertenti da parte del droide J-6 e della sagace e ingegnosa Avon.

    Un piccolo difetto

    Una Prova di Coraggio soffre di un ritmo un po’ altalenante: dopo una prima parte veramente adrenalinica, in cui assistiamo alla drammaticità del disastro della nave su cui viaggiano i protagonisti, arriva un rallentamento delle vicende, nonostante l’ottimo sviluppo dei personaggi. Nel terzo atto ci sarà poi una netta ripresa, con un bellissimo twist nel finale e nell’epilogo.

    Anche la trama è molto molto basilare, ma ovviamente quest’opera va approcciata come ciò che è: una junior novel dedicata ad un pubblico giovanile. In questo senso, si parla di “difetti” se comparata a letture più adulte, e il solo fatto che questa comparazione avvenga è in realtà un grande pregio.

    Considerazioni finali

    vernestra rwoh una prova di coraggio
    Vernestra affronta i Nihil

    Una Prova di Coraggio è stata veramente una grande scoperta, un libro che mi ha inaspettatamente sorpreso: perfetto per narrare delicate tematiche ai vostri piccoli padawan, del quale anche voi rimarrete piacevolmente colpiti. I personaggi ben caratterizzati faranno breccia nel vostro cuore, e non vedrete l’ora di rincontrarli nelle prossime opere dell’Alta Repubblica.

    Una lettura che consiglio vivamente a tutti, e che si collega splendidamente con le vicende de La Luce dei Jedi e del Grande Disastro, le prime fasi dell’Alta Repubblica. Che aspettate allora? Immergetevi nella lettura! Potete acquistarlo qui in basso:

    Per qualsiasi informazione sugli altri romanzi, potete consultare la nostra guida a quelli canonici. Trovate invece qui la timeline completa di tutti i prodotti del canone, e qui un approfondimento sull’Alta Repubblica. Per chi ha letto la junior novel, cosa ne pensate? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Elizabeth Olsen racconta come la passione per Star Wars l’ha portata a diventare Scarlet Witch

    Elizabeth Olsen è tornata ad interpretare l'eroina Scarlet Witch,...

    Ewan McGregor non riusciva a smettere di ridere in una scena di Episodio III

    Come sappiamo Ewan McGregor si è sempre divertito molto...

    Episodio IX: quale sarà il destino del Millennium Falcon?

    Il prossimo 18 Dicembre, con l'uscita di Episodio IX:...