More

    Tutto su Mon Cala, pianeta che potrebbe apparire in The Mandalorian 2

    Nel Trailer di the Mandalorian 2 abbiamo visto una location acquatica, che si tratti di Mon Cala? Ecco quello che sappiamo su questo pianeta!

    -

    Finalmente è uscito il trailer di The Mandalorian 2 e nonostante non ci vengano rivelate molte informazioni, abbiamo degli spunti intriganti da cui partire. Uno dei pianeti visti nel trailer sembra essere Mon Cala, già visto in precedenza in The Clone Wars e in numerosi fumetti. In questo articolo abbiamo riassunto tutto ciò che c’è da sapere su questo pianeta!

    Due specie per un pianeta

    quarren mon calamari
    A sinistra i Mon Calamari e a destra i Quarren

    Mon Cala è un pianeta oceanico, situato nell’orlo esterno della Galassia. Nonostante la maggior parte delle città sia costruita sott’acqua, ci sono anche delle costruzioni in superficie. Due sono le specie senzienti che abitano il pianeta:i Mon Calamari e i Quarren. Specie dell‘ammiraglio Gial Ackbar, Nahdar Vebb e dell’ammiraglio Raddus, i Mon Calamari sono esseri dell’indole buona e pacifica. Al contrario, i Quarren hanno un’indole più bellicosa e aggressiva. Nonostante le enormi differenze, le due specie hanno sempre mostrato un reciproco rispetto ed erano governate da un’unica monarchia.

    Le Guerre dei Cloni

    padme anakin lee-char clone wars
    Padmé Amidala, il principe Lee-Char e Anakin Skywalker durante la battaglia di Mon Cala

    The Clone Wars ambienta un intero arco proprio sul pianeta Mon Cala. Infatti durante le guerre dei cloni ci fu anche una guerra interna al pianeta. Dopo l’assassinio del Re Yos Kolina, suo figlio Lee-Char avrebbe dovuto prendere il suo posto ma i Quarren lo rifiutarono a causa della sua giovane età ed inesperienza. Questi ultimi decisero anche di schierarsi con i Separatisti, mentre i Mon Calamari rimasero leali alla Repubblica.

    Anakin Skywalker e Padmé Amidala vennero inviati dalla Repubblica per mediare tra le due parti, missione che fallì. Le forze separatiste dell’ambasciatore Riff Tamson iniziarono un attacco contro i Mon Calamari e in risposta la repubblica inviò cloni guidati da Ahsoka Tano e dal maestro Kit Fisto. Nonostante l’aiuto della Repubblica e anche dell’esercito Gungan, Lee-Char venne catturato e condannato a morte. Fu solo pochi momenti prima dell’esecuzione del principe che il capo dei Quarren, Nossor Ri, riconobbe il suo errore. Le due specie sconfissero insieme l’esercito di droidi e Lee-Char venne incoronato re.

    Era imperiale

    Vader Barr Mon Cala
    Darth Vader contro il Jedi Ferren Barr

    Poco dopo la nascita dell’impero e l’esecuzione dell’ordine 66, Mon Cala divenne anche nascondiglio per alcuni Jedi sopravvissuti. Questo gruppo si nascondeva in delle grotte vicino alla città sottomarina di Bel ed era guidato da Ferren Barr, della specie Iktotchi. Padawan durante le guerre dei cloni, Barr era riuscito a scampare all’ordine 66 ed attraverso un ologramma era venuto a conoscenza del massacro perpetuato da Anakin Skywalker al tempio Jedi.

    Fuggito da Coruscant, reclutò diverse persone sensibili alla Forza, nella speranza di addestrarle e scatenare una rivolta contro l’Impero e contro i Sith. Per fare questo strinse anche un’alleanza con il governo di Mon Cala e con il Re Lee-Char. Tuttavia questo attirò l’attenzione dell’impero che inviò Darth Vader e i suoi inquisitori sul pianeta. Barr e i suoi seguaci vennero uccisi e il pianeta posto sotto occupazione imperiale. Tuttavia molte navi Mon Calamari riuscirono a fuggire e si unirono alla flotta dell’Alleanza Ribelle.

    Aiuti alla Resistenza

    primo ordine mon cala
    Il primo ordine arriva su Mon Cala
    Dal fumetto Allegiance 4

    Dopo la Battaglia di Crait, dove la Resistenza venne decimata, il generale Leia Organa si recò su Mon Cala in cerca di alleati contro il Primo Ordine. Un consigliere del capo dei Quarren Nossor Ri contattò di nascosto il Primo Ordine, svelando la presenza della Ribellione sul pianeta. Una flotta di Star Destroyer, comandata dal Generale Hux, venne inviata su Mon Cala per mostrare alla galassia cosa succedeva a chi si schierava contro il Primo Ordine. Il Re Ech-Char diede ai ribelli alcune navi Mon Calamari e inviò in aiuto anche Aftab Ackbar, figlio del Generale Ackbar. Nossor Ri creò un diversivo per permettere alla flotta della Resistenza di scappare e rimase ucciso.

    Apparirà in The Mandalorian 2?

    Mon Cala The Mandalorian
    Pianeta acquatico nel Trailer di The Mandalorian

    In una delle sequenze del trailer della seconda stagione di The Mandalorian viene anche mostrata una barca, su cui Din Djarin e il Bambino stanno attraversando un oceano oppure un mare. Molte teorie hanno ipotizzato che si possa trattare proprio di Mon Cala, soprattutto per la grande presenza sia di Mon Calamari che di Quarren. Proprio prima che i due salgano su questa nave si intravede una donna misteriosa, interpretata da Sasha Banks.

    Che collegamento potrebbe avere Mando con questo pianeta? Potrebbe trattarsi semplicemente di un luogo dove ha una taglia da cercare oppure un posto dove lui e il Bambino si sono fermati per delle riparazioni o per nascondersi dalla flotta di Moff Gideon. Invece, un’ipotesi più interessante è che Mando stia cercando i Jedi, come gli viene spiegato dell’Armaiola Mandaloriana. In questa difficile ricerca forse ha scelto di visitare i pianeti legati ai Jedi (come Ilum) o dove questi si erano nascosti.

    Secondo voi si tratta proprio di Mon Cala? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Come Star Wars ha influito sul finale di Lost

    Per un cinefilo ed un divoratore compulsivo di serie...

    The Mandalorian: ecco un’immagine che mostra Mark Hamill sul set!

    Come vi avevamo raccontato nelle scorse settimane, è in...

    L’interprete di Jar Jar risponde sul suo coinvolgimento nella serie su Obi-Wan

    Qualche giorno fa è stato rilasciato il cast ufficiale...