Tutto quello che c’è da sapere sull’addestramento Jedi di Leia

Luke e Leia si allenano nel flashback di Episodio IX

Tramite Episodio IX (in realtà già da opere precedenti) abbiamo scoperto di più sull’addestramento jedi di Leia, vedendone anche uno scorcio tramite flashback. Se vi siete chiesti dove e quando sia avvenuto, e soprattutto cos’abbia imparato, di seguito vi forniamo tutte le informazioni canoniche!

L’addestramento jedi di Leia

L’illustrazione ufficiale completa di Leia con la sua spada laser

Come detto, altre opere antecedenti ad Episodio IX accennavano ad un suo addestramento: nella trilogia di romanzi Aftermath, ambientata tra il 4 e il 5 ABY (entro un anno dalla battaglia di Endor) Leia utilizza alcune tecniche di meditazione e rilassamento che Luke le aveva insegnato prima di partire alla ricerca di templi e manufatti Jedi per la galassia. In questi romanzi si parla anche dei motivi per i quali Leia abbandonò le vie dei jedi: sia per seguire la strada della politica, sia per una visione riguardante suo figlio (di cui vi parlerò più in là).

Anche nel romanzo Bloodline, ambientato però molti anni dopo (nel 28 ABY) Leia accenna ad alcuni ricordi sul suo addestramento. Ma è Episodio IX, con le sue opere collegate, a fornirci i maggiori dettagli su questi insegnamenti. Nel flashback de L’Ascesa di Skywalker vediamo Luke e Leia duellare su Ajan Kloss, e scopriamo che quest’ultima era diventata molto abile con la spada laser. Il Visual Dictionary di Episodio IX ci svela che fu Luke a scegliere quel luogo per l’addestramento, che avvenne nel periodo successivo alla battaglia di Endor (nel 4 ABY).

Le tecniche apprese

Leia su Ajan Kloss nel flashback di Episodio IX

Oltre a diventare molto abile con la spada laser da lei costruita, Leia apprese molte tecniche della Forza, e ne affinò altre che aveva già utilizzato inconsciamente. Come scopriamo dall’Expanded Edition di Episodio IX, Leia praticò con Luke la meditazione (che utilizzò anche in Aftermath) e imparò a levitare e a percepire gli altri esseri senzienti. Luke le insegnò anche a capire le visioni della Forza (passate, presenti e future) e dei defunti, cosa che la aiutò a capire il perché aveva visioni della loro madre biologica pur non avendola conosciuta.

Leia aveva spiccate e rapide doti di apprendimento, ma durante l’ultima notte passata con Luke ebbe una visione che la spinse ad abbandonare l’addestramento jedi. Leia infatti percepì che suo figlio non ancora nato sarebbe morto se lei avesse continuato la sua formazione. Così diede a Luke la sua spada laser, chiedendogli di darla ad uno studente promettente.

Leia si diede così anima e corpo alla politica e alla costruzione della Nuova Repubblica, ma fece tesoro degli insegnamenti jedi, attuandoli nella vita quotidiana. Ella inoltre, nonostante avesse votato la sua vita alla politica e al bene della galassia, continuò ad imparare e affinare i suoi poteri nel corso degli anni.

Cosa ne pensate dell’addestramento jedi di Leia? Vi piacerebbe vederlo in maniera più approfondita? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. In basso potete acquistare le opere citate nell’articolo:

[amazon box=”1529124565,1465479031,B01CF4738U”]

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!