More

    Tutto quello che c’è da sapere sul drago Krayt

    -

    Nella prima puntata di The Mandalorian, il nostro protagonista ha dovuto vedersela con un gigantesco drago Krayt, creatura che abita il Mare delle Dune su Tatooine. Sia nelle opere canoniche che in quelle Legends ci sono moltissimi riferimenti a questo feroce predatore: vediamoli di seguito!

    Il drago Krayt nel canone

    drago krayt star wars
    Lo scheletro di un drago Krayt in Episodio IV

    In un certo senso, possiamo affermare che questa creatura è presente in Star Wars sin dagli albori della saga. Non ci credete? Sopra potete vedere una delle primissime sequenze di Una Nuova Speranza, quando C-3PO vaga nel deserto dopo essersi schiantato su Tatooine con R2. Quel grande scheletro che tutti ricorderete appartiene proprio ad un drago Krayt. Questa creatura è nata dai concept art del leggendario Ralph McQuarrie.

    star wars concept art
    Concept art del drago Krayt

    Il drago Krayt è citato spesso nel canone, sia direttamente che indirettamente, in molti romanzi come L’Erede dei Jedi, Aftermath: La fine dell’Impero, Thrawn. In alcune opere possiamo vederne uno scheletro (come nei videogiochi Battlefront e altri fumetti e romanzi) o i denti (nel videogioco Squadrons). Ma molti di voi, soprattutto i videogiocatori più nostalgici, si ricorderanno bene di lui in un altro prodotto.

    E nel Legends

    drago krayt the mandalorian
    Il drago Krayt in Knights of the Old Republic

    Questa creatura è menzionata in tantissime opere Legends tra romanzi e fumetti (come ad esempio in Darth Plagueis), ma la sua apparizione più importante e conosciuta è sicuramente nel videogioco Knights of the Old Republic. Come molti di voi ricorderanno, quasi alla fine del gioco c’è un’intera missione su Tatooine in cui bisogna uccidere un drago Krayt. La cosa veramente epica è che nella prima puntata della seconda stagione di The Mandalorian si sono ispirati proprio a quella missione.

    Anche nel videogioco infatti la sua morte avviene facendogli ingerire un Bantha pieno di esplosivi. Alla fine della missione si ottiene persino una perla Krayt: anche questo elemento è stato riportato nella puntata in maniera epica. Un riferimento che strizza l’occhio ai fan videoludici di Star Wars, riportando in live action un combattimento epico. Le fattezze e le movenze del drago in The Mandalorian sono invece un riferimento a Dune e alla saga di Tremors.

    Vi è piaciuta l’apparizione di questa creatura in The Mandalorian? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Episodio IX: confermata la presenza di Billy Dee Williams?

    Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un rumor...

    Mark Hamill parla della teoria del lato oscuro di Luke

    Mentre il mondo attende con trepidazione l'uscita nelle sale...

    Ecco perché gli stormtrooper hanno una pessima mira!

    E' ben noto che i soldati imperiali centrano raramente...