More

    Tutti i punti di vista da cui ci è stato mostrato l’Ordine 66

    Star Wars ha mostrato l'ordine 66 da numerosi e diversi punti di vista sia nei film che nelle serie e nei videogiochi, ecco quali!

    -

    L’emanazione dell’Ordine 66 è uno dei punti chiave della storia della galassia di Star Wars. Fino ad ora, abbiamo assistito a questo momento da numerosi punti di vista, sia nei film che nelle serie tv e anche in libri, fumetti e videogiochi. In questo articolo li raccogliamo tutti!

    Ne La Vendetta dei Sith

    jedi ordine 66
    Alcuni Jedi durante l’Ordine 66 in Episodio III

    La prima volta che abbiamo assistito all’ordine 66 è stata in Episodio III: La Vendetta dei Sith. Dopo il tradimento di Anakin e l’uccisione di Mace Windu e gli altri 3 Maestri Jedi, Palpatine pronuncia le fatidiche parole “esegui l’ordine 66”. L’auto proclamato imperatore usò l’attacco di Mace Windu per accusare tutti i Jedi di tradimento e per giustificare l’esecuzione dell’Ordine.

    La Vendetta dei Sith ci propone l’Ordine 66 dal punto di vista di numerosi Maestri Jedi. Primo tra questi Obi-Wan Kenobi, che su Utapau viene quasi colpito dagli spari del Comandante Cody e dal suo battaglione. Abbiamo poi Ki-Adi Mundi su Mygeeto, Aayla Secura su Felucia, Plo Koon sopra i cieli di Cato Neimoidia e Stass Allie su Saleucami.

    Infine, ci troviamo su Kashyyyk, pianeta natale dei Wookiee, dove il Maestro Yoda sta coordinando gli aiuti alla popolazione locale. Quest’ultimo, sentendo gli altri Jedi perire attraverso la Forza, riesce in tempo a decapitare il comandante Gree e un altro clone poco prima che lo colpissero. Assieme a Yoda, Obi-Wan è l’unico dei Jedi mostrati a sopravvivere all’attacco, infatti per poco i cloni mancarono Kenobi, che cadde assieme a Boga nell’acqua sottostante.

    In The Clone Wars

    rex the clone wars ordine 66
    Rex punta i blaster contro Ahsoka

    Un altro punto di vista da cui abbiamo assistito all’Ordine 66 è nel penultimo episodio di The Clone Wars: “Sconvolgimento“. L’ex padawan di Anakin Skywalker, Ahsoka Tano, viene circondata dai cloni che aveva sempre considerato amici e alleati leali. Quando i cloni ricevono l’ordine 66, il comandante Rex lascia cadere il suo elmo e si gira verso Ahsoka puntandole contro i suoi blaster. Il capitano tenta visibilmente di resistere all’ordine e una lacrima gli scende sul viso mentre dice agli altri cloni di non sparare perchè vuoi uccidere Ahsoka lui stesso.

    Questo darà ad Ahsoka la possibilità di scappare. Più tardi la ragazza gli restituirà il favore e salverà Rex dal chip inibitore. Usando la forza riesce infatti a localizzare il chip e a rimuoverlo dal cervello del clone. I due riescono a scappare dallo Star Destroyer ma le loro strade si dividono. Anni dopo, grazie all’equipaggio della Ghost, si ritroveranno nella serie Rebels.

    In The Bad Batch

    depa billaba death bad batch
    Depa Billaba viene attaccata dalle truppe durante l’Ordine 66

    Nel primo episodio di The Bad Batch assistiamo invece a all’ordine dal punto di vista del padawan Caleb Dume (che sarà poi Kanan Jarrus) e della sua maestra Depa Billaba. Poco dopo l’arrivo della Bad Batch sulla scena, l’Ordine 66 viene emanato e i cloni circondano Billaba uccidendola nonostante il suo tentativo di parare i colpi ricevuti. Uno degli effetti collaterali della manipolazione genetica della Bad Batch è che non sottostanno alla stessa programmazione dei cloni regolari.

    Infatti tutti loro inizialmente sembrano immuni al chip inibitore, e non comprendono come mai gli altri cloni si stanno rivoltando contro i loro alleati. Hunter permetterà infatti al giovane padawan di scappare, mentre Crosshair mostrerà che in lui il chip inibitore in realtà funziona parzialmente. Sempre in merito a Caleb Dume e Depa Billaba, l’Ordine 66 è mostrato anche nel fumetto Kanan – L’Ultimo Padawan. Alcune discrepanze tra le due versioni sono state oggetto di forti critiche (ve ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

    In Jedi: Fallen Order

    jedi fallen order jaro tapal
    Jaro Tapal e i cloni in Jedi: Fallen Order

    Rilasciato nel 2019, il videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order racconta la storia di un altro sopravvissuto all’Ordine 66: Cal Kestis. Durante l’esecuzione dell’ordine Cal è ancora un bambino e padawan di Jaro Tapal, un maestro Jedi lasat. La storia iniziale del giovane è raccontata attraverso alcuni flashback nel videogioco e culmina nel tentativo da parte di un clone di uccidere Jero Tapal. Il maestro riesce a difendersi ma rimane indietro per dare al suo padawan il tempo di scappare. Cal scappa dallo Star Destroyer e per i 5 anni successivi evita di usare i propri poteri. Verrà scoperto quando salverà con la forza un amico sul pianeta Bracca.

    Conoscevate tutti questi punti di vista? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookYouTube, Instagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    The Clone Wars: verrà mai completata la settima stagione?

    Quasi tutti i fan di Star Wars, ad oggi,...

    Mark Hamill smonta una particolare teoria su Episodio IV

    La trilogia originale di Star Wars è piena di...

    The Mandalorian 2: Rosario Dawson entra nel cast, sarà Ahsoka Tano!

    Una notizia clamorosa è stata appena rilasciata: l'attrice Rosario...