More

    Tutti i poteri della Forza utilizzati da Darth Sidious in Star Wars

    -

    Palpatine/Darth Sidious è sicuramente uno dei personaggi più amati di Star Wars: villain spietato e machiavellico, stende il suo potere e l’ombra delle sue macchinazioni nel corso di tutta la saga. Egli è inoltre uno dei Sith più potenti della storia, e utilizza moltissimi poteri della Forza (soprattutto del Lato Oscuro); vediamoli tutti di seguito!

    I poteri del Lato Oscuro

    poteri di darth sidious
    Darth Sidious utilizza i fulmini della Forza

    Come detto, Darth Sidious è uno dei più potenti utilizzatori del Lato Oscuro, e il suo potere più rappresentativo è sicuramente quello dei fulmini della Forza. Egli ha utilizzato spesso questo potere, sia come mezzo di tortura che come attacco mortale. Nel corso della saga, o anche nelle serie tv, nei romanzi e nei fumetti, ci sono moltissimi esempi del suo utilizzo come tortura: pensiamo a Maul e Savage Opress, o allo stesso Vader e a Luke. Sidious ha usato questo potere per eliminare Mace Windu, venendone egli stesso sfigurato.

    Sidious riusciva a utilizzare i fulmini della Forza in molteplici maniere, anche lanciandoli come dardi. Il picco più alto di questo potere fu raggiunto sicuramente su Exegol, quando con una scarica gigantesca riuscì a bloccare tutte le navi della Resistenza. Un altro potere oscuro che possedeva era la capacità di creare un’aura di energia oscura, che con la sua Forza malevola rallentava e feriva tutto ciò che catturava (come vediamo in Battlefront II).

    Poteri fisici

    duello tra darth sidious e yoda
    Yoda e Palpatine duellano in Episodio III

    Altra abilità della Forza che padroneggia molto efficacemente è la telecinesi, come ha dimostrato più volte: basti pensare alla facilità con la quale fa volare le poltrone del Senato Galattico nello scontro con Yoda. Dalla telecinesi derivava anche il potere della spinta della Forza, tramite il quale faceva volare o teneva bloccati i nemici. Utilizzò questo potere nello scontro con Maul e Savage Opress, facendoli sembrare quasi dei giocattoli.

    Altro potere in cui eccelleva era il Force choke, più caratteristico del suo Apprendista Darth Vader. Pur utilizzandolo poco, lo padroneggiava alla perfezione anche ad anni luce di distanza tramite ologramma. Una delle sue abilità più misteriose e pericolose era quella di prevedere il futuro: ci riusciva meglio di tantissimi altri Force user, per i quali era “nebuloso e sempre in movimento“. Nonostante ciò, anche per Darth Sidious era impossibile prevederlo alla perfezione (anche se egli era convinto che ci sarebbe riuscito). Questa capacità gli permise di creare piani intricati anni prima che gli eventi si verificassero.

    Le abilità esoteriche

    palpatine star wars the rise of skywalker
    Palpatine in The Rise of Skywalker

    Ovviamente, Darth Sidious era un grande conoscitore della magia Sith, essendo depositario di un sapere più che millenario. Tramite questa magia era capace di produrre illusioni oscure utilizzando rituali complessi in lingua Balc (il dialetto dell’ur-Kittat, la lingua Sith). Con altri rituali sconosciuti era quasi riuscito ad entrare nel Mondo tra i Mondi, generando delle potenti fiamme blu. Egli ha utilizzato la magia Sith anche per sopravvivere alla caduta nel reattore della Seconda Morte Nera. Anche se non ancora confermato, per far sopravvivere il suo spirito potrebbe aver utilizzato il trasferimento dell’essenza.

    Tra le altre abilità, Darth Sidious aveva un fortissimo potere persuasivo, che utilizzava per farsi ubbidire ciecamente, e l’assorbimento oscuro, tramite il quale assorbiva energia o anche essenza vitale (come con Ben e Rey). Sapeva usare la supervelocità, e riusciva a comunicare telepaticamente anche a distanze siderali con Vader (ma solo per messaggi semplici). Era abilissimo nella percezione dei sentimenti e dei pensieri degli altri, ed era capace di percepire divergenze nella Forza anche ad anni luce di distanza. Come nel romanzo Thrawn: Alleanze, quando percepì la paura di un gruppo di Force User da Coruscant, quando questi ultimi si trovavano ai bordi delle Regioni Ignote.

    Altre abilità

    savage opress clone wars darth maul darth sidious palpatine
    Darth Maul e suo fratello Savage Opress combattono Darth Sidious in The Clone Wars

    Oltre a percepire pensieri e sentimenti degli altri, era in grado di celare alla perfezione i suoi. E non solo quelli, ma anche la sua vera potenza: fu anche grazie all’abilità di celare la sua natura oscura che il Consiglio Jedi non lo scoprì mai. Anche se non è un potere della Forza, Darth Sidious era un abilissimo spadaccino. Tramite la Forza, la sua agilità e destrezza aumentavano esponenzialmente. Anche se non amava combattere con la spada laser, riuscì a sopraffare con facilità Maul e Savage Opress, e tenne testa a Mace Windu.

    Come potete vedere, Darth Sidious ha utilizzato davvero moltissime abilità della Forza in Star Wars! Le conoscevate tutte? Quali vi piacciono di più? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Dopo il caso James Gunn, Rian Johnson cancella più di 20mila tweet

    Negli ultimi giorni sta avendo un grandissimo risalto mediatico...

    La storia della canonizzazione di Darth Bane

    Una delle più feroci critiche mosse al nuovo "corso...

    Episodio IX: il paradosso della risposta

    «Non devi mai piegarti davanti a una risposta. Solo...