More

    Tutti i poteri della Forza utilizzati da Anakin/Darth Vader in Star Wars

    -

    Anakin Skywalker/Darth Vader è uno dei più potenti Force user mai esistiti, essendo stato generato dalla Forza stessa. Egli, come molti altri, ha mostrato abilità innate sin da bambino, che poi ha coltivato nel corso del tempo tramite il suo addestramento. Con il passaggio al Lato Oscuro, ha ampliato le sue abilità, sfruttandole per schiacciare chiunque lo ostacolasse (ma non solo). Di seguito vediamo tutti i poteri della Forza utilizzati dal personaggio in Star Wars!

    I poteri innati

    jake lloyd attori che interpretano anakin darth vader in star wars
    L’attore Jake Lloyd interpreta il piccolo Anakin Skywalker

    Sin da bambino, Anakin aveva ottimi e rapidi riflessi e soprattutto un talento innato nel potere della precognizione. Quest’ultima è forse la sua dote più potente, che sfruttava già durante le gare di sgusci e che nel corso degli anni migliorerà sempre di più, portandolo a compiere anche azioni incredibili (di cui vi parlerò più avanti). Pur con un addestramento tardivo, Anakin era molto più avanti dei suoi coetanei nel padroneggiare molti poteri della Forza.

    Riusciva a percepire il pericolo anche a distanza (come quando Padmé fu attaccata dai vermi velenosi kouhun); percepiva i sentimenti degli altri e i disturbi nella Forza (potere in cui Darth Sidious era maestro). La sua attitudine per la precognizione fluiva spesso in sogni premonitori, alcuni dei quali, come sappiamo, molto tragici. Un altro potere che Anakin padroneggiava con abilità è la telecinesi.

    Come mostrato nel fumetto Obi-Wan e Anakin, già nell’adolescenza quest’ultimo la utilizzava molto meglio di tutti i suoi coetanei e di qualche jedi più esperto. Nel corso degli anni il suo utilizzo della telecinesi divenne sempre più complesso: non si limitava a spostare oggetti, ma riusciva a percepire i pensieri anche a lunga distanza, a creare elementi come bolle d’aria (come visto in The Clone Wars nell’arco di Mon Cala) e addirittura sentire le onde cerebrali. Nell’arco di Mortis, dove la Forza era amplificata, tramite la telecinesi Anakin fu addirittura in grado di sottomettere al suo volere il Figlio e la Figlia, incarnazioni del Lato Oscuro e del Lato Chiaro.

    I poteri come Darth Vader

    episodio v armatura di Darth Vader e segreto di io sono tuo padre in star wars
    Darth Vader in Episodio V

    Il passaggio al Lato Oscuro aumentò in maniera esponenziale i suoi poteri, soprattutto perché le sofferenze fisiche e il dolore lo spinsero ad una connessione più estrema con la Forza, cosa che prima utilizzava di rado in combattimento. La sua telecinesi divenne spaventosamente potente: nel fumetto Skywalker Colpisce, riuscì a fermare una zampa di AT-AT evitando che lo schiacciasse. Sollevava e schiacciava pesi enormi senza alcuno sforzo, e riusciva a generare delle onde con la Forza talmente potenti da distruggere anche le corazze più resistenti (come narrato nel romanzo I Signori dei Sith).

    Aveva la capacità di creare barriere che proteggevano se stesso e chi gli stava intorno (anche se per brevi periodi). Nella serie a fumetti Darth Vader 2017 gli abbiamo visto usare la Stasi della Forza, un upgrade del più comune stordimento, che riusciva a congelare sul posto gli oggetti o le persone. Un potere che nel fumetto utilizzò su due Inquisitori.

    Anche la sua precognizione divenne molto più potente, e non solo in combattimento. In un’occasione epica, narrata nel romanzo Thrawn: Alleanze, Darth Vader si trovò a guidare da solo il Chimaera, lo Star Destroyer di Thrawn, fungendo letteralmente da iperguida vivente. Uno dei momenti più memorabili del Signore Oscuro dei Sith.

    Altri poteri

    han solo rogue one a star wars story trailer darth vader
    Darth Vader in Rogue One

    Con il passaggio al Lato Oscuro, Darth Vader intensificò l’utilizzo del Force choke, il suo potere più rappresentativo nella saga. Lo utilizzava per incutere paura e riverenza, oltre che per uccidere. In un’occasione, narrata nel romanzo Tarkin, egli riuscì addirittura a schiacciare gli organi interni dei malcapitati prigionieri ribelli. Vader sfruttò la telecinesi anche per svolgere compiti precisi e delicati: in molte occasioni si ritrovò a “ricomporre” le sue parti meccaniche.

    Come molti Force user, aveva la capacità di aumentare la sua forza, velocità e destrezza in combattimento. Potere che sfruttò molto di più dopo essere diventato Darth Vader. Cosa ne pensate dei poteri di questo mitico personaggio? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ordine 66: la profonda differenza tra Canon e Legends che ne cambia il significato

    Oggi, grazie a The Clone Wars e a tutte le opere connesse, sappiamo che...

    Alla scoperta della famiglia di Chewbacca

    Anche da un orripilante prodotto come l'Holiday Special di Star Wars del 1978 può...

    Darth Vader: Ombre e Segreti, recensione del volume a fumetti

    Il volume Ombre e Segreti costituisce il secondo arco narrativo della serie regolare “Darth Vader” del...

    Vedremo il Grande Inquisitore in live-action?

    Intervistato da Collider, l'attore Jason Isaacs (noto al grande pubblico soprattutto per il suo...

    La Teoria secondo cui Rey è legata a Palpatine

    Ci risiamo, dopo aver analizzato nel profondo la teoria...

    Premi Oscar e Star Wars: una storia fatta di luci e ombre

    Manca pochissimo alla notte degli Oscar 2018, un evento...

    In Episodio IX vedremo un Rambo-C3PO?

    In seguito al leak del poster di Star Wars:...