Tutti i personaggi che hanno utilizzato la spada laser di Anakin (canon e legends)
La spada laser di Anakin Skywalker ha avuto molti possessori nel corso del tempo, sia nelle opere canoniche che in quelle ormai legends (ve ne abbiamo parlato anche qui). Oltre ad essere una delle armi più iconiche e rappresentative del franchise, essa ha vissuto tantissime avventure. Di seguito vediamo tutti coloro che l’hanno utilizzata, anche per un breve periodo.
Da Anakin a Luke
Partiamo ovviamente dal passaggio più conosciuto, quello da padre a figlio. In Episodio IV Obi-Wan, dopo aver custodito la spada per anni, la dona a Luke. In seguito, grazie ad Episodio III, abbiamo scoperto le tragiche circostanze che hanno portato il jedi a conservarla. Luke utilizzò la spada laser di suo padre per tre anni, fino al fatidico scontro su Cloud City in cui perse sia l’arma che la mano destra.
A questo punto il percorso della spada nel canone e nel legends si divide: partiamo col raccontare quello canonico. Ad oggi non sappiamo ancora come Maz Kanata sia entrata in possesso dell’arma, ma la serie a fumetti Star Wars 2020 ha cominciato a narrarci questo viaggio. Più di trent’anni dopo Cloud City, la spada laser di Anakin finisce nelle mani di Rey.
Finn e Rey
In Episodio VII la spada laser di Anakin chiama la giovane Rey, in cui la Forza si è risvegliata possente. Durante lo scontro con Kylo Ren sulla Base Starkiller, Finn utilizza brevemente la spada per difendersi, venendo però facilmente sconfitto da Kylo. Da quel momento in poi la spada laser azzurra rimarrà in possesso di Rey, che la riaggiusterà dopo il faccia a faccia con Kylo Ren in Episodio VIII grazie alla conoscenza celata nei sacri testi dei jedi.
Ben Solo ed epilogo
La ragazza terrà la spada laser fino agli eventi di Episodio IX. Su Exegol, grazie al potere della Diade, ella riuscirà a passarla al redento Ben Solo, che la utilizzerà per sconfiggere i Cavalieri di Ren. Successivamente, con il potere combinato delle spade laser di Luke e Leia, Rey porrà definitivamente fine al regno di Palpatine.
Nell’ultima scena di L’Ascesa di Skywalker, Rey si reca su Tatooine per seppellire le spade laser di Luke e Leia. L’arma di Anakin, dopo tanti anni, può “riposare” in pace. La ragazza proseguirà il suo viaggio nella Forza con una nuova spada laser da lei costruita.
La spada di Anakin nel Legends
(Seguono forti spoiler delle opere Legends). Veniamo ora agli eventi non più canonici: dopo lo scontro su Cloud City, su ordine dell’Imperatore Darth Vader porta la mano e la spada laser di Luke sul pianeta segreto Wayland, più precisamente nel magazzino situato sul Monte Tantiss, dove l’Imperatore custodiva moltissimi manufatti e segreti. Sei anni dopo cominceranno gli eventi narrati nella trilogia di Thrawn di Timothy Zahn, in cui il Monte Tantiss giocherà un ruolo chiave.
La spada laser azzurra ricompare nell’ultimo capitolo della trilogia, “L’Ultima missione“: ad impugnarla è un clone malvagio di Luke, Luuke, creato dal perfido e folle Maestro jedi Joruus C’baoth (anch’egli un clone). Dopo uno scontro tra Luke e Luuke, grazie all’aiuto di Mara Jade, i nostri riescono ad eliminare i cloni. Alla fine del romanzo, Luke dona la sua spada laser azzurra a Mara, iniziandola alle vie dei jedi.
Da Mara Jade in poi
Mara utilizzò la spada laser di Anakin per decenni e in moltissime occasioni importanti, alternandola all’altra sua spada magenta, fino alla sua morte. Dopo questo evento tragico, avvenuto per mano di suo nipote Jacen Solo caduto al Lato Oscuro, la spada finì nelle mani di un Jedi Oscuro, e fu recuperata da Ben Skywalker, figlio di Mara e Luke.
Quest’ultimo, dopo la morte della moglie, ritirò la spada recuperata da suo figlio e la lasciò nel Tempio Jedi come cimelio. Cosa ne pensate di questi personaggi? Siete curiosi di scoprire il percorso canonico della spada laser di Anakin fino ad Episodio VII? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Qui la nostra video analisi sulla questione: