More

    Tutti i personaggi che dal Lato Oscuro sono tornati alla Luce (nel canone)

    -

    Star Wars, tra le altre cose, è una storia che narra da sempre la contrapposizione o l’equilibrio tra Lato Chiaro e Lato Oscuro della Forza. Sia nel canone che nel Legends, moltissimi personaggi hanno padroneggiato entrambi i Lati, e alcuni di loro sono riusciti a redimersi dopo essere caduti nell’oscurità: vediamoli di seguito!

    Tra canone e Legends

    revan in star wars
    Fanart di Revan. Crediti: Mauro Misiewicz

    Come detto nel titolo, l’articolo si occuperà dei personaggi canonici. E’ da sottolineare però che anche nelle opere Legends ci sono molti esempi di redenzione: abbiamo ad esempio quello di Darth Praven, che in The Old Republic da Sith diventa un membro dell’Ordine Jedi. Il caso più famoso però è sicuramente quello di Revan: in KotOR, dopo la sua sconfitta, i jedi lo guariscono cancellandogli la memoria; egli inizierà così un percorso particolare, con Bastila Shan, verso il cammino Jedi.

    Anche se queste storie non sono più canoniche, il personaggio di Revan è stato ufficialmente canonizzato, poiché dà il nome alla terza Legione dell’esercito dei Sith Eternal in Episodio IX. Chissà se in futuro ci verranno narrate (in maniera differente) le sue storie, con un emozionante passaggio tra Lato Oscuro e Lato Chiaro.

    I casi più famosi

    jedi eroe dai mille volti star wars
    Anakin si redime in Episodio VI

    Tornando ad occuparci interamente del canone, i casi di redenzione più famosi sono sicuramente quelli di Darth Vader e Kylo Ren, che tornano al Lato Chiaro e ad essere Anakin Skywalker e Ben Solo. Entrambi cominciano il loro percorso come Jedi, cadono nel Lato Oscuro, e poi si redimono. Anakin diventa un Sith, apprendista di Darth Sidious, mentre Ben diventa prima maestro dei Cavalieri di Ren e poi adepto del Lato Oscuro e Leader Supremo del Primo Ordine. Anch’egli, nel corso della sua vita, fu controllato in segreto da Palpatine.

    Quinlan Vos

    lato oscuro grogu quinlan vos clone wars
    Quinlan Vos in The Clone Wars

    Per chi non ha letto L’Apprendista del Lato Oscuro, sorprende vedere questo nome in lista. Insieme a Ventress, Vos è il protagonista di questo splendido romanzo di Christie Golden, nel quale al jedi viene affidata una pericolosa missione per uccidere Dooku. Dopo varie vicissitudini, Quinlan Vos passa al Lato Oscuro; inizialmente avrebbe voluto farlo in maniera “controllata” per uccidere Dooku, ma ovviamente ciò risulterà impossibile, ribaltando tutta la situazione. Alla fine, con molto sforzo, egli riuscirà a tornare al Lato Chiaro e all’Ordine jedi.

    Il romanzo, oltre a narrare splendidamente il rapporto tra Ventress e Vos, mette in luce tutte le debolezze a cui ormai era arrivato l’Ordine dei Jedi. Quinlan Vos rimane comunque un grande esempio di tenacia, riuscendo in qualcosa di davvero difficile. Se non lo avete letto, potete acquistare il romanzo qui in basso:

    Ahsoka Tano

    ahsoka tano lato oscuro
    Ahsoka corrotta dal Figlio

    Altra sorpresa in lista è sicuramente quella di Ahsoka. Va ovviamente puntualizzato che il suo non è stato un passaggio al Lato Oscuro “normale”: ella infatti fu corrotta dal Figlio su Mortis, per arrivare ad Anakin. Anche se manipolata, è innegabile che in quel momento la ragazza fosse al Lato Oscuro. Ma ci rimarrà per poco, poiché verrà uccisa e successivamente riportata in vita grazie al sacrificio della Figlia, che da quel momento in poi sarebbe rimasta sempre con lei tramite Morai.

    Cosa ne pensate di questi personaggi? Vi piacerebbe in futuro vedere altre storie di redenzione? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova spada laser di Rey

    Nella sequenza finale di The Rise of Skywalker Rey...

    Anteprima di Rogue One: la critica promuove il film

    Ieri è andata in scena l'anteprima per la sola...

    La verità su The Last Jedi – Seconda Parte

    Mentre The Last Jedi è al cinema già da...