More

    Tutti i membri conosciuti della specie di Yoda (canon e legends)

    -

    Da sempre la specie del Maestro Yoda è avvolta dal mistero: non ne conosciamo né il nome né il pianeta d’origine. Grazie a The Mandalorian e al piccolo Grogu abbiamo appreso qualcosa in più sulle sue caratteristiche fisiche, ma sono comunque nozioni generiche. I due però non sono gli unici rappresentanti conosciuti di questa specie: vediamoli tutti di seguito!

    La specie di Yoda nel canone

    specie di yoda nel canone
    La Maestra Yaddle in Episodio I

    Partiamo dalle opere e dagli eventi canonici, e ovviamente dal Maestro Yoda. Membro di spicco della sua specie, egli fu Gran Maestro del Consiglio Jedi, e addestrò padawan per 800 anni. Compare in tantissime opere tra film, serie animate, romanzi e fumetti. Abbiamo poi Grogu, star indiscussa di The Mandalorian e membro “bambino” della specie. Tramite il piccolo, che ha 50 anni circa, veniamo a conoscenza della crescita rallentata della specie, anche se non abbiamo ancora nessun dettaglio in merito.

    Oltre ai due più conosciuti, nel canone c’è un altro membro di questa specie che sfugge a molti: si tratta di Yaddle, Maestra Jedi e membro del Consiglio in Episodio I. Originariamente il suo concept era stato creato per rappresentare Yoda, ma fu poi scartato; il pupazzo però fu comunque utilizzato nel film, e così nacque il personaggio.

    La specie di Yoda nel legends

    membri della specie di Yoda nel legends
    A sinistra Vandar Tokare, a destra Minch

    Nel Legends, tra i membri più conosciuti di questa specie c’è il Maestro Vandar Tokare, capo dell’Enclave Jedi di Dantooine durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi. Egli appare nei videogiochi e nei fumetti Knights of the Old Republic. Altro membro conosciuto e importante fu il Maestro Jedi Oteg, che guidò come ammiraglio la flotta dell’Ordine Jedi e della Repubblica nella guerra contro L’Impero Sith.

    Tra quelli meno conosciuti c’è poi Minch, un Cavaliere Jedi che servì l’Ordine intorno al 700 BBY. Anche se poco noto (appare solo in un fumetto) si distinse per aver sconfitto un Jedi Oscuro e per il suo temperamento focoso. La particolarità di questo personaggio è che il nome Minch doveva essere in origine quello di Yoda in Episodio V, ma poi fu scartato. Infine, la statua di un jedi sconosciuto di questa specie si trova tra quelle poste nella Valle dei Jedi su Ruusan, un luogo di commemorazione nei confronti degli eroici jedi caduti a causa della guerra contro i Sith e della bomba psichica di Lord Kaan.

    Per ora, solo questi sono i membri della specie di Yoda conosciuti nell’universo di Star Wars (e appena tre sono canonici). La cosa particolare è che sono quasi tutti jedi, se si esclude Grogu, e quindi tutti Force user. Li conoscevate tutti? Vi piacerebbe che questa specie venisse approfondita? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Breve riflessione sulla chiusura dei cinema

    L'articolo che segue esula molto dai nostri soliti temi...

    The Mandalorian 2: svelato un indizio sulla presenza di Ahsoka?

    Alcune settimane fa si sono avvicendati molti rumors riguardanti...

    High Republic: ecco in anteprima il primo capitolo del romanzo Light of the Jedi!

    A Gennaio 2021 saranno finalmente rilasciate le prime storie...