More

    Tutti i cameo di Mark Hamill nascosti in Star Wars

    -

    Sin dal 1977, Mark Hamill interpreta uno dei personaggi più iconici di Star Wars, Luke Skywalker. Nel corso degli anni però l’attore è rimasto sempre legato alla saga, tanto da collezionare una marea di camei nascosti all’interno di molte opere del franchise. Alcuni di questi sono più famosi, mentre altri sono sconosciuti ai più: vediamoli tutti di seguito!

    Gli albori dei cameo

    romas navander cameo mark hamill
    Romas Navander e il generale Rieekan in Episodio V

    La maggior parte dei cameo di Mark Hamill si concentrano a partire dal 2014, e hanno come protagonisti alieni o droidi, ma pochi sanno che il primo risale addirittura al 1980. Ne L’Impero Colpisce Ancora infatti l’attore doppia il personaggio di Romas Navander, un ufficiale dell’Alleanza Ribelle di stanza sulla Base Echo. Egli, pur essendo interpretato da un umano (Burnell Tucker), fu doppiato proprio da Hamill.

    darth bane canonico star wars
    Il dialogo tra Yoda e lo spirito di Darth Bane. Da: wookieepedia

    Andiamo molto avanti nel tempo, arrivando come detto al 2014, quando Hamill doppiò un personaggio molto amato e importante per il franchise nella sesta stagione di The Clone Wars: Darth Bane. In quell’occasione il Sith si presentò come spirito. La cosa più divertente è che l’attore non aveva idea di chi fosse Bane, e ad istruirlo sulla sua importanza fu suo figlio Nathan, grande fan del personaggio e delle sue opere oggi Legends.

    Lo pseudonimo e i cameo segreti

    Tramite il tweet che potete vedere sopra, fu proprio Mark Hamill lo scorso anno a rivelare questa sua passione e soprattutto il suo pseudonimo: “Non si è mai trattato di fatturazione (in Rogue One o Solo) o stipendio. Era per divertimento e per i fan e perché io amo gli Easter Eggs! Ricordavo male il mio pseudonimo come “Patrick Williams” – In realtà era “William M. Patrick” (i nomi dei miei fratelli maggiore e minore); non dirò per cosa sta la M.”

    Purtroppo ad oggi i cameo dell’attore nei due spin-off rimangono ancora segreti (probabilmente ha dato la voce a droidi o alieni) ma d’ora in poi se tra i credits leggerete il nome William M. Patrick saprete di chi c’è lo zampino! Andiamo ora a vedere invece i cameo recenti che sono stati svelati.

    I cameo di Mark Hamill più recenti

    cameo star wars mark hamill
    I cameo recenti. Da: inside the magic

    Il primo cameo temporalmente successivo di cui siamo a conoscenza lo troviamo nel 2017, in Episodio VIII. In questa occasione Hamill ha doppiato Dobbu Scay. Per chi non lo ricordasse, si tratta di quel piccolo alieno che durante le sequenze nel casinò di Canto Bight scambia BB-8 per una slot machine, riempiendolo di monete. Facendo un salto nel 2019 troviamo infine gli ultimi due cameo: uno in The Mandalorian e l’altro in Episodio IX.

    droidi in the mandalorian
    Din Djarin parla con EV-9D9 al bancone della Cantina di Mos Eisley nella 1×05

    Nella serie live action, Mark Hamill ha prestato la voce al droide barista EV-9D9 (vecchia conoscenza apparsa in Episodio VI) su Tatooine nella quinta puntata della prima stagione. Come raccontato di recente nello special di Gallery sull’apparizione di Luke Skywalker, quel cameo fu un piccolo “pretesto” per attirare l’attore sul set e proporgli di tornare a sorpresa come Luke. Infine, nelle prime sequenze di Episodio IX, Hamill presta la voce all’alieno Boolio, che per aver aiutato la Resistenza fece una brutta fine poco dopo.

    Che ne pensate di questi bellissimi cameo? Li conoscevate tutti? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Peter Mayhew, interprete di Chewbacca, è stato operato alla schiena

    Peter Mayhew, lo storico interprete di Chewbacca, ha vestito...

    Il prossimo spin-off sarà su Lando Calrissian?

    A una settimana dalla sua uscita nelle sale cinematografiche,...

    The Last Jedi è stato proiettato anche nello spazio

    Qui sulla terra, la febbre da Star Wars: Gli...