Il nostro piccolo, bellissimo e insolente astrodroide è una celebrità che non ha certo bisogno di presentazioni. Lui è uno dei protagonisti indiscussi dell’intera saga di Star Wars, e, a mio parere, potrebbe benissimo reggere da solo un film, una puntata o in generale le sorti dell’intero universo. Insieme a C3PO, è l’unico personaggio a comparire in tutte le pellicole di Star Wars, compreso il nuovissimo Rogue One, con un cameo molto nostalgico. Ma l’incontenibile droide non si accontenta mica di apparire solo nelle Guerre Stellari, sarebbe infatti troppo poco per un tipetto impudente come lui. Esistono, infatti un bel po’ di apparizioni di R2-D2 in film esterni. Qui sotto sono riportati i casi noti di avvistamento del droide.
Indiana Jones – I Predatori dell’Arca Perduta
Abbiamo già parlato delle connessioni tra l’universo di Star Wars e quello dell’archeologo più famoso della storia del cinema in un altro articolo, qui vediamo R2-D2 disegnato come geroglifico insieme a C3PO accanto all’arca dell’alleanza in una famosa scena del film.
Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
Indiana Jones non è il solo film di Spielberg con tributi a Lucas. I due erano grandi amici e la pellicola uscì nello stesso anno di Episodio IV, c’erano dunque tutte le carte in regola per un’apparizione dell’astrodroide, che qui troviamo in una scena, agganciato ad un’astronave.
Transformers 2
Quel caciarone di Michael Bay potrebbe non sapere come fare un’inquadratura decente manco per sbaglio (parere personale), però ogni tanto esce fuori dal cilindro qualche coniglio degno di nota. In una scena molto concitata del seguito di Trasformers, appare un pezzo di metallo troppo simmetrico per essere semplicemente ferraglia. Giudicate voi.
Mission Impossible III
Il regista di Il Risveglio della Forza, il fruitore di easter-egg e rimandi per eccelleza, J.J. Abrams, ha deciso da tempo di voler mettere R2-D2 in ogni singolo film da lui girato. Così lo vediamo comparire insieme a dei rottami in una scena del film d’azione con Tom Cruise. Che fine indegna.
Super 8
Il film che prima di Stranger Things aveva provato a riportare in auge quel senso di mistero anni ’80, ha all’interno una serie di chicche veramente niente male. R2-D2 è presente tra i giocattoli nella camera del protagonista. Ah, per la cronaca, il film è prodotto, neanche a dirlo, da Steven Spilberg.
Star Trek
Ebbene si, R2-D2 ha conquistato anche l’universo contrapposto a Star Wars per eccellenza. Stiamo parlando del film reboot girato da Abrams nel 2009, prima che prendesse in mano Episodio VII. Possiamo vedere il droide fluttuare industurbato nello spazio da dietro i vetri dell’Enterprise.
Star Trek Into Darkness
Ancora una volta Abrams, ancora una volta Star Trek. Sembra infatti che Artoo ci abbia preso gusto nel comparire come il prezzemolo in altri universi cinematografici. Oppure semplicemente il regista è ossessionato dal fascino dell’astrodroide. In effetti, come dargli torto?