More

    Tutte le spade laser con guardia in Star Wars (canon e legends)

    -

    Le spade laser sono da sempre l’arma più iconica nell’universo di Star Wars, e nel corso del tempo ne abbiamo viste tantissime varianti. Nella trilogia prequel Lucas inserì quella a doppia lama, ad esempio. In Episodio VII invece abbiamo visto quella con guardia di Kylo Ren, che non è l’unica di questo genere in Star Wars. Vediamo tutte le altre spade laser con guardia presenti fino ad oggi!

    Le spade laser con guardia nel canone

    kylo ren sith spade laser con guardia
    Kylo Ren e la sua iconica spada rossa

    Come detto, la prima spada con guardia laser che abbiamo visto è stata proprio quella di Kylo Ren. Un’arma davvero particolare, in cui la guardia era ricavata “a mano” a causa dell’instabilità del cristallo kyber. Dalle piccole “prese d’aria” ricavate dall’elsa, chiamate quillons, sbucavano due lame più piccole. Nel fumetto L’Ascesa di Kylo Ren abbiamo visto il procedimento tramite il quale egli ha costruito questa iconica spada. Molto tempo prima questo design era molto comune, soprattutto tra i praticanti della forma di combattimento II (la Makashi) in epoche antiche.

    Alla fine della seconda stagione di Rebels viene nominato il Grande flagello di Malachor, una battaglia sanguinosa tra l’Ordine Jedi e l’Impero Sith, della quale si vedono chiaramente gli effetti sul pianeta Malachor. Qui Ezra Bridger raccoglie una di quelle antiche spade laser con guardia, e riesce brevemente ad accenderla prima che si distrugga.

    Altri esempi nel canone

    concept spada laser dell'alta repubblica
    Il concept della spada laser di Stellan Gios

    Nel numero Star Wars Annual 4, contenuto nel volume a fumetti La speranza muore, vediamo due spade laser a guardia incrociata appartenute a Darth Atrius, un signore dei Sith molto potente attivo più di mille anni prima della Battaglia di Yavin. Queste spade gemelle sono le protagoniste di questa storia a fumetti.

    Nelle prossime opere dell’Alta Repubblica, storie ambientate 200 anni prima di Episodio I, faremo la conoscenza di molti jedi, tra i quali c’è Stellan Gios. Questo Maestro jedi adopera una spada laser con guardia molto elegante, che possiede un meccanismo di attivazione molto particolare. Gios compare ne La Luce dei Jedi, Una prova di coraggio (solo menzionato) e nel fumetto omonimo, opere in uscita in Italia il 22 Aprile; egli è protagonista in Into the Dark e tante altre opere che arriveranno nei prossimi mesi nel nostro paese.

    Le spade con guardia nel legends

    spade laser con guardia star wars
    Dazh Ranos e le sue spade con guardia

    Una particolare variante di quest’arma, una spada laser “biforcuta” dotata di una lama secondaria inclinata di 45 gradi rispetto a quella principale, appariva nel fumetto non più canonico Republic: 61 del 2004; il suo possessore era il Maestro jedi Roblio Darté. Quest’arma però non si può propriamente definire una spada laser con guardia.

    Un esempio vero e proprio appare nel 2016, tramite un’espansione del videogioco Star Wars: The Old Republic, nel quale vediamo la Maestra jedi di razza Chiss Dazh Ranos brandire due spade laser con guardia a lama blu. Questo è uno dei pochi casi in cui vengono incorporati elementi del canone nella continuity legends, e non viceversa. Infine, nel videogioco legends Star Wars: The Clone Wars: Jedi Alliance è presente un gruppo di Sorelle della notte che utilizza questo tipo di spada laser.

    Cosa ne pensate? Conoscevate tutti questi esempi? Vi piace la spada laser con guardia? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    The Acolyte: rivelati il titolo provvisorio della serie e il nome della protagonista!

    Tra i progetti futuri di Star Wars, The Acolyte...

    Quanti anni ha Mando in The Mandalorian?

    Din Djarin, alias Mando, è un personaggio ancora molto...

    Episodio IX: confermata la presenza di Billy Dee Williams?

    Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un rumor...