Il sacrificio di Ben è una delle scene più significative di The Rise of Skywalker, sia simbolicamente che emotivamente. Ed è tenuta in piedi da un Adam Driver a dir poco straordinario, che senza dire una sola parola riesce ad esprimere tutte le sensazioni del suo personaggio. Tempo fa infatti vi facemmo notare che nell’ultima mezz’ora della pellicola Ben non dice assolutamente nulla. Quali sono quindi le ultime parole che rivolge a Rey? Scopriamolo insieme.
Le ultime parole di Ben
Queste parole non sono presenti nel film, ma nella novelization di Episodio IX. Come di consueto romanzi e fumetti vanno ad arricchire lo scenario della pellicola (ricorderete il fumetto contenente gli ultimi pensieri di Luke prima di morire) e ci svelano dettagli interessanti e ovviamente canonici. Sopra potete vedere proprio un estratto del romanzo di The Rise of Skywalker, ambientato poco dopo il sacrificio di Ben e la sua morte. Esso recita: “Una voce arrivò a lei attraverso la Forza, chiara e forte. ‘Io sarò sempre con te’, disse Ben. Lei sorrise. Lasciò che la cosa la travolgesse. ‘Nessuno è mai veramente perduto’, sussurrò”.
Come avevamo ipotizzato già da tempo, Ben sarà sempre con Rey. Il motivo per il quale non appare come Fantasma di Forza ora è chiarificato: attraverso la diade egli vivrà sempre il lei. Vi piace quest’ultimo “saluto” tra i due? Avreste voluto vederlo in The Rise of Skywalker? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.