Il prossimo 9 Febbraio avrà luogo un importantissimo evento del panorama cinematografico: a Los Angeles si svolgerà infatti la 92esima edizione degli Academy Awards, la celeberrima notte degli Oscar. Quest’anno, per il secondo anno di fila, la cerimonia non avrà un conduttore. Tra le pellicole protagoniste della serata, ovviamente, ci sarà il nono capitolo della saga di Star Wars ed ultimo di questa trilogia, The Rise of Skywalker. In un altro articolo vi abbiamo raccontato la particolare storia, fatta di alti e bassi, tra Star Wars e gli Oscar.

The Rise of Skywalker: le 3 candidature agli Oscar 2020

Il tweet d’annuncio.

Tornando a noi, sono state annunciate tutte le Nomination ed Episodio IX: The Rise of Skywalker è in corsa per ben 3 statuette, relative alle tre candidature ricevute: Miglior Colonna Sonora, per il Sound Editing e per gli Effetti Speciali. Riuscirà a conquistarne almeno una? Analizziamo le nomination e le possibilità di vittoria in ogni categoria.

Iniziando dalla nomination per la Miglior Colonna Sonora, The Rise of Skywalker dovrà vedersela con un film come Joker, acclamato alla follia dalla critica e dagli spettatori. In questa categoria noi (fan di Star Wars) potremmo avere speranze; in quanto il resto delle pellicole in nomination non hanno (a parer mio) punti a sufficienza per poter competere con l’ennesimo lavoro egregio del Maestro John Williams, autore per l’ultima volta di una colonna sonora della saga.

Passando alla nomination per il Miglior Sound Editing, The Rise of Skywalker, anche in questa categoria, dovrà vedersela con due pellicole tra le più rilevanti in nomination, ovvero nuovamente Joker e Once Upon a Time…in Hollywood. Fortunatamente, questi due film sono stati nominati anche per due categorie decisamente più ambite, come Miglior Film e Miglior Regista. Quindi speriamo che contendendosi questi premi più quotati, lascino una possibilità maggiore che Episodio IX si aggiudichi il premio.

Infine, concludiamo con la nomination per i Migliori Effetti Speciali, dove anche qui, The Rise of Skywalker non corre solo ed indisturbato (ovviamente). Infatti anche in questa categoria si dovrà confrontare con pellicole del calibro di Avengers: Endgame ed Il Re Leone, due film che oltre ad aver sbancato al botteghino hanno avuto grandissima risonanza e successo, con il gradimento degli spettatori.

Le mie considerazioni

nomination agli oscar star wars the last jedi
Luke con in mano una statuetta degli Oscar: questa sicuro non la butta via. Da: screen rant

Certamente anche quest’anno la sfida tra i film in nomination per le categorie di cui abbiamo discusso precedentemente è senza esclusione di colpi (non di blaster, ma di statuette!, ndr). Ma volendo fare una piccola considerazione, posso dire che la sfida, a mio parere, risulta equa e bilanciata; infatti tra i film in questione non troviamo, almeno immediatamente, un favorito in assoluto. Pertanto possiamo sperare che Episodio IX porti a casa almeno una statuetta in questa edizione 2020 degli Oscar. Non ci resta che attendere la tanto attesa e mitica “Notte degli Oscar” del 9 Febbraio. Scopriremo tutte le pellicole che verranno premiate dall’Academy e se, al nostro Episodio IX, andrà qualcosa in tasca.

E voi cosa ne pensate delle Nomination di Episodio IX agli Oscar 2020? Come al solito fateci sapere la vostra nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardi l’universo di Star Wars.