The Rise of Skywalker: lo strano cameo di Dengar che non avete notato

Il cacciatore di taglie Dengar. Da: SW time

A partire dallo scorso 4 Maggio, lo Star Wars Day, anche Episodio IX è finalmente disponibile su Disney+. Molti di voi avranno sicuramente fatto un rewatch, notando particolari che erano sfuggiti alle prime visioni. Nel film c’è però un cameo che, per vari motivi, era pressoché impossibile da individuare, ossia quello di Dengar: scopriamolo insieme!

Il cameo di Dengar

Per chi non lo ricordasse, Dengar è uno dei cacciatori di taglie assoldati da Darth Vader ne L’Impero Colpisce Ancora. Abbiamo poi rivisto il personaggio anche in alcune puntate di The Clone Wars. Sopra potete vedere come appare in Episodio IX: totalmente irriconoscibile! Ma come facciamo a sapere che si tratti proprio di lui? E cosa gli è capitato? Il mistero è spiegato nel Visual Dictionary di The Rise of Skywalker:

Rothgar Deng – Rothgar è un vecchio ed esperto cacciatore di taglie di Corellia, che probabilmente opera sotto uno pseudonimo. Si è sottoposto a sostituzioni cibernetiche nel tentativo mal programmato di vivere e lavorare per sempre. Con l’età i suoi riflessi e sensi iniziarono a rallentare, e Rothgar si rivolse alle cliniche chirurgiche del mercato nero per sostituire le parti del corpo danneggiate o avvizzite con quelle che gli avrebbero dato un vantaggio nella sua pericolosa professione. Il cattivo processo decisionale però ha portato ad un aspetto orribile.

Anche se non viene specificato, i fan sanno bene che si tratta indubbiamente di Dengar: oltre al simile pseudonimo, ci sono molti indizi che lo confermano, come la sua provenienza. Grazie alla trilogia di romanzi Aftermath sappiamo che egli era di Corellia, che sopravvisse alla caduta dell’Impero e soprattutto fu indiretto partecipante della Battaglia di Jakku. Alcune sue azioni gli valsero il perdono della Nuova Repubblica, dopo il quale continuò la sua professione di cacciatore di taglie.

Vi ricordate dove appare in Episodio IX? Sul pianeta Kijimi, nella taverna che ospita sul retro il laboratorio di Babu Frik. Taverna che è gestita da un oste che altri non è che John Williams; un altro splendido cameo! Che ne pensate della presenza di Dengar in Episodio IX? Vi è piaciuta questa sorpresa? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook Instagramvi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!