More

    The Mandalorian è più popolare delle serie Marvel?

    Proviamo a fare chiarezza..

    -

    Disney non ha (ancora) rilasciato dati ufficiali sull’audience delle sue serie uscite finora. Comparando vari siti e diverse statistiche, possiamo però provare a fare un confronto tra The Mandalorian, WandaVision e la recente The Falcon and the Winter Soldier. Qual è la serie più di successo? Andiamo a scoprirlo di seguito…

    Mando contro gli Avengers

    The Mandalorian. WandaVision, Falcon and the Winter Soldier
    Le tre serie Disney+.

    Partiamo da alcuni dati di fatto. La premiere di The Falcon and the Winter Soldier, stando ad un comunicato stampa della Disney, è stata la più vista, battendo quella di The Mandalorian (che si prende il secondo posto) e WandaVision. Un’altra statistica sulla quale c’è poco da discutere è quella sul numero di iscrizioni a Disney+. E’ stato il botto di The Mandalorian a far decollare il servizio streaming, e la seconda stagione ha avuto un effetto simile. Quando WandaVision è uscita aveva quindi già una base di pubblico forte, creata dalla serie di Star Wars.

    Passiamo adesso ad altri dati meno “ufficiali”. Parrot Analytics è un sito che usa vari parametri (tra cui impatto sui social, ricerche su Google, ecc.) per valutare il “successo” di una serie in un dato periodo di tempo. A fine gennaio 2021 (quando Wandavision aveva rilasciato i primi quattro episodi) The Mandalorian era ancora avanti alla serie Marvel (con la serie di Star Wars già finita da circa un mese). Questo dato fa pensare che il successo di The Mandalorian sia stato enorme ma anche duraturo.

    Un’altra classifica si può ritrovare dal sito Nielsen, e questa volta va contro il nostro Mando. Secondo questa statistica, nella terza settimana di gennaio WandaVision avrebbe superato il numero di visualizzazioni di The Mandalorian. Le due classifiche sembrano contraddirsi, ma in realtà descrivono una situazione abbastanza ordinaria. The Mandalorian 2 si era già concluso e inevitabilmente le sue visualizzazioni stavano scemando, anche se gli hanno permesso di arrivare comunque in testa a fine mese.

    In generale, la sensazione è che WandaVision non ha avuto lo stesso impatto della serie di Star Wars su Disney+. Sarà l’effetto Grogu, o semplicemente il fatto che The Mandalorian è uscita prima, aprendo la strada e fidelizzando il pubblico. La situazione è un po’ diversa con The Falcon and the Winter Soldier.

    Oltre al dato sulla premiere, sembra che la serie stia in testa a tutte le classifiche (e non solo di quelle Disney+, ma ha anche superato i titoli di Netflix e Amazon Prime Video). Per concludere, senza dati ufficiali è difficile dire chi abbia la meglio, ma sicuramente The Mandalorian ha avuto il merito di attrarre interesse verso la piattaforma nella maniera migliore possibile.

    Voi cosa ne pensate? State vedendo le serie Marvel? Fatecelo sapere nei commenti!  Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    6 celebrità che amano Star Wars

    Star Wars è una delle saghe più famose del...

    The Book of Boba Fett: Robert Rodriguez parla della serie!

    Il prossimo appuntamento in live action di Star Wars...

    Ecco tutti i 12 membri del consiglio Jedi in episodio I

    L'alto consiglio Jedi è la più alta istituzione dell'ordine....