Disney+ è finalmente arrivato in America, e con esso, The Mandalorian. Come avete potuto vedere sui nostri social, l’insolenza è sbarcata oltreoceano, perciò abbiamo potuto fare il nostro account Disney+ e vedere The Mandalorian prima di tutti gli altri. Questa è la nostra recensione del primo episodio della serie…

ATTENZIONE: NELLA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO CI SARANNO SPOILER!!

Impressioni a caldo

The Mandalorian, il protagonista della serie
The Mandalorian in azione. Fonte: ScreenRant

The Mandalorian è visivamente perfetto. Come si intuiva dai trailer, la principale ispirazione della serie proviene dal western, genere che si adatta perfettamente alla trama e al protagonista. La scrittura della serie è essenziale, ma efficacissima, come anche la messinscena.

La prima puntata serve a presentare il protagonista, il Mandaloriano, e la missione che sarà il cuore pulsante della serie, con un colpo di scena finale di cui parleremo più avanti. Pedro Pascal è fenomenale: il protagonista parla poco, ma tutte le sue battute sono grandiose (soprattutto la sua battuta d’apertura). Anche senza far mai vedere il volto, riesce a restituire con grande forza le emozioni del personaggio.

In sintesi, la prima puntata di The Mandalorian funziona, e funziona bene. Ti catapulta subito dentro la storia senza troppi indugi, lascia ombre e dubbi per le puntate successive, e soprattutto, ci presenta uno dei personaggi più intriganti dell’universo di Star Wars.

Difficile aggiungere altro senza fare spoiler, quindi è arrivato il momento di iniziare a parlare di cose serie. Se non avete visto la puntata non continuate la lettura, in caso contrario, invece, rimanete con noi…

The Mandalorian: recensione con spoiler!

IG-88 in azione in The Mandalorian. tra i registi della serie Dave Filoni
IG-11, compagno d’avventure di The Mandalorian. Fonte: ScreenRant

La prima puntata di The Mandalorian si apre con una sequenza in un bar, in perfetto stile Star Wars, e mostra il Mandaloriano in azione mentre cattura una delle sue taglie. E’ proprio a lui che è rivolta la sua prima battuta, un po’ in stile Clint Eastwood: “I can bring you in warm, or I can bring you in cold”.

Successivamente, lo vediamo incontrarsi con il suo datore di lavoro, Greef Karga, che gli affida un nuovo incarico. Scopriamo qui un po’ del contesto storico della serie: l’Impero è caduto e ancora non si è formato un nuovo governo.

Il Mandaloriano incontra quindi il misterioso personaggio interpretato da Werner Herzog, che è protetto da un gruppo di soldati imperiali. Questi lo paga e gli dà un localizzatore in grado di portarlo dal suo obiettivo, senza però rivelargli di chi si tratta.

E qui le cose si fanno interessanti. Nell’ultima sequenza della puntata, molto western, il Mandaloriano e IG-11 (altro cacciatore di taglie al quale era stato assegnato lo stesso incarico) assaltano un edificio per raggiungere l’agognata preda.

Quando finalmente la raggiungono, scoprono che si tratta di un neonato della stessa specie di Yoda. La specie del nostro amato Jedi è sempre rimasta avvolta nel mistero, e George Lucas non ne ha mai rivelato il nome. IG-11 fa per ucciderlo, ma il Mandaloriano lo anticipa: spara al droide, salvando la creatura…

La prima puntata di The Mandalorian ha una struttura semplice, ma molto forte. Tutto si basa intorno alla scoperta dell’identità della taglia affidata al Mandaloriano, e il colpo di scena finale ripaga l’attesa. L’idea di raccontare la Galassia dopo la caduta dell’Impero come una sorta di Far West è visivamente d’impatto e funziona su più livelli. In questo contesto, la vera forza della serie risiede nel suo protagonista, e nell’attore che lo interpreta. Un eroe solitario, solo apparentemente cinico e senza scrupoli…

Senza parlare poi di come questa prima puntata semini bene quali saranno gli argomenti della serie: la caduta dell’Impero, il passaggio al primo Ordine, e così via. In tutto questo, la misteriosa creatura della stessa specie di Yoda è la vera sorpresa, inaspettata, sulla quale circolavano solo dei rumor.

Non ci resta altro che vedere il resto della serie per scogliere ogni dubbio. E non vediamo l’ora di farlo. Voi cosa ne pensate? Avete visto la prima puntata? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars…