More

    The Mandalorian: ecco gli episodi essenziali delle serie animate sui mandaloriani!

    -

    La terza stagione di The Mandalorian si sta finalmente inoltrando più profondamente nella storia di Mandalore e dei mandaloriani, soprattutto con la presenza sempre maggiore di un personaggio importante come Bo-Katan Kryze. Se avete voglia di recuperare la storia di questo popolo presente nelle serie animate, ma non avete tempo per vederle nella loro interezza, di seguito trovate tutte le puntate essenziali di The Clone Wars e Rebels dedicate all’argomento!

    Gli archi di The Clone Wars

    the clone wars 7
    Locandina dell’ultima stagione di The Clone Wars

    Cominciamo ovviamente con The Clone Wars, che ci narra eventi ambientati nel presente delle Guerre dei Cloni e ci offre soprattutto tanti indizi sulla storia passata di Mandalore e la Guerra Civile Mandaloriana. Partiamo dall’arco della seconda stagione composto dagli episodi 2×12, 2×13, e 2×14. In queste puntate conosciamo la Duchessa Satine, sorella di Bo-Katan, e Pre Vizsla (leader della Ronda della Morte), e soprattutto ci vengono forniti molti dettagli sul rapporto tra Satine e Obi-Wan e l’assetto geopolitico di Mandalore dopo la Guerra Civile Mandaloriana.

    Passiamo poi agli episodi della terza stagione, in particolare la 3×05 e 3×06. In queste puntate si amplia il punto di vista dei rapporti tra la Repubblica e Mandalore; conosciamo il nipote di Satine, Korkie Kryze, e vediamo degli importanti risvolti sul personaggio di Almec. Un altro snodo importante è quello presente nella quarta stagione, nell’episodio 4×14, che oltre a riprendere le vicende della Ronda della Morte introduce anche il personaggio di Bo-Katan Kryze.

    Arriviamo poi ad altri episodi fondamentali per la storia di Mandalore, passando alla quinta stagione con la 5×14, la 5×15 e la 5×16. In questo arco narrativo la Ronda della Morte si allea con un vecchio nemico ben noto, che porterà tragici rovesciamenti di potere su Mandalore.

    Da questi eventi scaturirà uno degli archi narrativi più belli e importanti di The Clone Wars e di molti altri prodotti di Star Wars: l’Assedio di Mandalore. Queste vicende sono narrate nella settima e ultima stagione, negli episodi 7×09, 7×10, 7×11 e 7×12. Bo-Katan compare anche nella 7×07 e 7×08, se volete recuperarle.

    Questi sono gli episodi essenziali di The Clone Wars dedicati a Mandalore e ai suoi personaggi più importanti. Ovviamente ci sono puntate in cui personaggi o situazioni vengono menzionati o appaiono di sfuggita, ma non li ho inseriti in questa lista. Vediamo ora gli episodi di Rebels!

    Gli archi di Rebels

    the mandalorian 3 rebels fenn rau
    The Mandalorian e Rebels

    Le vicende di Star Wars: Rebels compiono un balzo in avanti nella narrazione. Ci troviamo infatti tra il 5 e lo 0 BBY, nel pieno della Guerra Civile Galattica dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero. Anche in questo caso abbiamo archi interamente dedicati ai mandaloriani; è importante sottolineare però che una dei protagonisti è essa stessa una mandaloriana, e cioè Sabine Wren. Ecco perché la serie andrebbe recuperata nella sua interezza, per non perdere nessuna sfaccettatura.

    Tornando agli episodi essenziali, cominciamo dalla seconda stagione, precisamente la 2×13, dove i protagonisti conoscono il gruppo mandaloriano dei Protettori di Concord Dawn e il loro leader Fenn Rau.

    Passando alla terza stagione, nella 3×07 ritroviamo i Protettori e soprattutto un’altra vecchia conoscenza di The Clone Wars, Gar Saxon, che ha un ruolo importante per le vicende mandaloriane di Rebels. E infatti, nella 3×15 e 3×16, ritroviamo il personaggio e soprattutto le vicende della Darksaber nelle mani di Sabine Wren. (Anche la 3×11 contiene dettagli su come è stata ritrovata la Spada Oscura).

    Passiamo infine alle vicende della premiere della quarta e ultima stagione, gli episodi 4×01 e 4×02. Anche queste puntate sono uno snodo importantissimo per le vicende che vedremo poi in The Mandalorian, e anzi ne rappresentano il collegamento più diretto. Ci mostrano una svolta nelle gerarchie di potere di Mandalore, con protagonista sia Bo-Katan che la Darksaber.

    Queste sono tutte le puntate necessarie per avere un ottimo background durante la visione di The Mandalorian. Il mio consiglio però, come sempre, è di recuperare queste splendide serie animate nella loro interezza. Per questo di seguito trovate una guida utile sul come approcciarvi al meglio a questi prodotti:

    Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Recensione – Star Wars Rebels

    La serie Star Wars Rebels è uno dei primi...

    Carrie Fisher riceverà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame

    Sono passati quasi sette anni da quel 27 Dicembre...

    Il visore per la Realtà Aumentata di Star Wars

    La tecnologia ci sta portando, oggi più che mai,...