Manca poco più di un mese all’arrivo di The Mandalorian, che uscirà il 12 Novembre in concomitanza con il lancio della piattaforma Disney+. Qualche tempo fa è stato rilasciato il primo trailer dell’attesissima serie alla quale spetta l’arduo compito di espandere l’universo di Star Wars. Di recente, uno dei registi, Dave Filoni, ha parlato di un importante personaggio della serie, il droide IG-11, e del perché ha scelto lui invece di puntare su un personaggio già presentato in precedenza, IG-88, il droide assassino visto nell’Impero Colpisce Ancora. Andiamo ad analizzare le sue dichiarazioni…

Le parole di Dave Filoni

resistance star wars
Dave Filoni. Da: starwars.com

IG-11, che sarà il compagno d’avventure del Mandaloriano, il protagonista della serie, è un droide dall’aspetto molto simile a quello di IG-88, e anche lui è un cacciatore di taglie. IG-88 è uno dei cacciatori di taglie ingaggiati da Darth Vader nell’Impero Colpisce Ancora, e sarebbe stato abbastanza logico puntare su di lui per la serie. Perché invece è stato scelto di creare un nuovo personaggio? Ecco la risposta di Dave Filoni:

“Propendo per la creazione di nuovi personaggi, nonostante amo e rispetto i vecchi e classici personaggi.” Dave Filoni ha poi portato come esempio il suo lavoro su Ahsoka Tano in Star Wars: The Clone Wars, un personaggio nuovo inserito all’interno di un arco di due personaggi classici, come Anakin e Obi-Wan. Poi ha proseguito parlando nello specifico di IG-11 e di IG-88:

“Ci sono un sacco di storie su un droide come IG-88. Aggiungere qualcosa a queste storie vorrebbe dire contraddirle e mancare di rispetto a quelli che ci hanno lavorato. E’ più semplice dire: <Ci sono altri droidi>. IG-88 non è l’unico droide assassino della galassia. E le persone tendono a dimenticare, nell’Impero Colpisce Ancora IG-88 non si muove nemmeno (anzi, era proprio legato a terra, quindi non poteva muoversi), e soltanto donargli dei piedi è stato qualcosa di nuovo e di originale. In generale, mi piace lavorare sulla libertà che ti possono dare dei personaggi completamente nuovi.”

Quale sarà il ruolo di IG-11?

IG-88 in azione in The Mandalorian. tra i registi della serie Dave Filoni
IG-11, compagno d’avventure di The Mandalorian. Fonte: ScreenRant

Chiarita la natura della scelta di creare un nuovo droide, rimangono molti interrogativi. Come sarà IG-11? E che ruolo avrà nella serie? Taika Waititi, un altro dei registi della serie, ha rilasciato dichiarazioni interessanti a riguardo: “IG-11 è ingenuo e innocente, non conosce il sarcasmo e non sa come mentire. E’ come un bambino con una pistola”.

Insomma, ci sarà da divertirsi. E il carattere di questo personaggio ci sembra completare quello del cupo e misterioso Mandaloriano, con il quale IG-11 farà squadra nel corso della serie. Almeno questa sembra essere la possibilità più concreta, ma è possibile anche che IG-11 abbia anche altre funzioni.

E voi cosa ne pensate? Avreste voluto vedere IG-88? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars…

Fonte: ComicBook