L’ultimo episodio di The Mandalorian è un grande omaggio alla trilogia originale: ambientato su Tatooine, è ricchissimo di easter egg e riferimenti alla saga (dei quali vi abbiamo parlato in quest’altro articolo). La puntata scorre senza particolari riferimenti alla trama, ma nell’ultima scena appare un personaggio misterioso che ha lasciato i fan in sospeso: di chi si tratta? Proviamo a capirlo insieme. Ovviamente seguono SPOILER sul quinto episodio.

Il finale della puntata di The Mandalorian

the mandalorian easter egg
Il misterioso personaggio alla fine della puntata

Quando l’episodio sembra concluso, ci viene mostrato il corpo di Fennec Shang rimasto disteso nel deserto, e un personaggio che si avvicina e si china su di lei. Ma chi potrebbe essere? La fantasia di molti fan è volata subito verso un personaggio preciso: Boba Fett. In effetti ci sono alcuni indizi che farebbero propendere per questa ipotesi: il rumore degli stivali, simile a quello dei western, è identico a quello che produceva lo storico cacciatore di taglie in Star Wars. Tatooine è inoltre il luogo più probabile in cui potrebbe trovarsi Boba Fett.

Come ricorderete, il cacciatore di taglie in Episodio VI è finito nelle fauci del Sarlacc proprio su Tatooine. Non si è mai avuta la certezza della sua morte, e negli anni moltissimi hanno ipotizzato che fosse sopravvissuto in qualche modo. The Mandalorian è ambientata cinque anni dopo gli eventi di Episodio VI, quindi temporalmente ci troveremmo. Un altro indizio riguarda il fatto che è stato Dave Filoni a scrivere questo episodio (non Favreau) e ci è stato rivelato che avremmo visto qualcosa di inaspettato.

Pur trattandosi di un’ipotesi suggestiva, vogliamo rimanere con i piedi per terra. Riteniamo infatti che il personaggio misterioso non sia Boba Fett: vediamo le altre possibilità.

Altre ipotesi

serie tv star wars
L’incontro con Greef Karga

Tra le ipotesi più probabili, abbiamo personaggi già incontrati nel corso della serie: pensiamo ad esempio al Cliente, colui che ha commissionato a Mando la cattura del Bambino (detto Baby Yoda); oppure a Greef Karga, il capo della Gilda dei cacciatori di taglie. Entrambi vogliono vendicarsi del mandaloriano, e potrebbero trovare in Fennec Shand (se fosse ancora viva) una preziosa alleata. Potrebbe trattarsi anche del nuovo personaggio che sarà interpretato da Giancarlo Esposito; questo espediente servirebbe quindi ad introdurlo nella serie.

Ci sono anche personaggi facenti parte di altri media (romanzi, fumetti, ecc.) che potrebbero impersonare questo misterioso soggetto. Ci viene in mente in primis lo “sceriffo” Cobb Vanth, un personaggio presentato nella trilogia di romanzi Aftermath, che operò proprio nel periodo post Battaglia di Endor su Tatooine. Potrebbe infine trattarsi di qualche altro cacciatore di taglie, nuovo o pescato da altre opere.

Le ipotesi sono davvero tante: non ci resta che aspettare il prossimo episodio per scoprire la verità! Voi chi pensate possa essere questo misterioso personaggio? Ditecelo come sempre nei commenti. Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.