Il primo episodio della terza stagione di The Mandalorian è ricco di riferimenti ed easter egg (dei quali vi abbiamo parlato qui) e ne presenta uno davvero inaspettato che introduce in Star Wars un elemento inusuale, ma che sottolinea perfettamente la condizione dei mandaloriani. E si ritrova traducendo l’iscrizione che vediamo nella puntata: trovate di seguito tutti i dettagli! (Seguono SPOILER).
L’iscrizione in The Mandalorian 3×01
Nelle prime sequenze Din Djarin torna dall’Armaiola e le mostra la prova che Mandalore possa non essere avvelenato come credevano, poiché era riuscito a recuperare un’iscrizione presa da un viaggiatore direttamente dalla superficie del pianeta. Questa iscrizione è ovviamente in Mando’a, che come lingua possiede anche un suo alfabeto omonimo. Capovolgendo l’iscrizione, nonostante alcune parti siano meno marcate, si riesce a tradurre e si può scoprire un riferimento molto particolare. Essa infatti riporta due versetti del libro dell’Esodo (capitolo 10, versetti 5 e 6), direttamente dalla Bibbia:
“Esse (le locuste) copriranno la faccia della terra, sì che non si potrà vedere il suolo; ed esse divoreranno il resto che è scampato, ciò che v’è rimasto dalla grandine, e divoreranno ogni albero che vi cresce nei campi.
E riempiranno le tue case, le case di tutti i tuoi servitori e le case di tutti gli Egiziani, come né i tuoi padri né i padri dei tuoi padri videro mai, dal giorno che furono sulla terra, al dì d’oggi’. Detto questo, voltò le spalle, e uscì dalla presenza di Faraone.”
I versetti si riferiscono ovviamente alle piaghe d’Egitto; un easter egg davvero inaspettato per Star Wars. Pensandoci però il destino dei mandaloriani è paragonabile a quello del popolo ebraico e al suo esodo. Anche il pianeta Mandalore fu devastato dalle piaghe dell’Impero, ma in questo caso il riferimento biblico si discosta da ciò che è accaduto nella serie, nonostante le devastazioni di Mandalore si possano comunque ricondurre non solo all’efferatezza imperiale, ma anche alle continue lotte interne dei vari clan e gruppi.
Cosa ne pensate di questo riferimento? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.