Siamo arrivati alla fine della terza stagione, con un episodio che non dimenticheremo facilmente. The Mandalorian 3 ci lascia con una puntata solida ed emozionante. Questa è la nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler…
Il ritorno
L’episodio s’intitola Il Ritorno ed è un finale granitico, conciso e privo di sbavature. E’ un episodio, come ci aspettavamo, che contiene al suo interno alcune scene d’azione che difficilmente scorderemo, e dà una chiusura soddisfacente a molte linee narrative. Soprattutto, c’è un’evoluzione molto bella nell’arco di Grogu e Din (che torna ad essere un protagonista attivo nella serie), decisivo anche nelle sequenze più action. Chiaramente, com’è prevedibile, tutto ruota attorno allo scontro lasciato in sospeso nel finale dello scorso episodio e, iniziando da quel momento, la puntata diventa un’altalena di emozioni che si conclude in una maniera forse scontata, ma emozionante a livelli altissimi.
Quello che forse manca a quest’episodio, rispetto al finale della scorsa stagione, è un guizzo nell’epilogo. La storia sembra avere una chiusura più definitiva, nonostante ci sia un rilancio interessante sulle prossime avventure che vedremo nella serie. Gli archi dei personaggi sembrano aver raggiunto un loro punto d’arrivo, e questo vale per Din, per Grogu ma anche per Bo-Katan. Detto questo, è un finale che assolutamente non delude, che contiene al suo interno un paio di duelli (di cui uno è un chiaro omaggio a uno dei duelli più belli della saga) che resteranno nel nostro immaginario a lungo. Adesso parliamo di spoiler, quindi chi non ha visto l’episodio si fermi qui.
The Mandalorian e il prosieguo della serie
ATTENZIONE SPOILER THE MANDALORIAN 3 EPISODIO 8!
Din e Grogu, rimasti isolati nella base, hanno l’obiettivo di eliminare Moff Gideon. Nel frattempo Bo-Katan porta in salvo i suoi uomini e Axe chiama rinforzi. Din e Grogu distruggono un laboratorio dove Gideon teneva dei suoi cloni (dei quali vi abbiamo parlato nell’analisi easter egg). Per raggiungere la stanza del villain, però, devono passare attraverso un corridoio diviso da degli scudi. Come nella scena de La Minaccia Fantasma, gli scudi si aprono uno per volta e Din combatte le guardie. Quando trovano Gideon, questi spiega che stava cercando di ottenere un clone di se stesso dotato della Forza. Inizia quindi il duello finale, ma l’arrivo delle Guardie Pretoriane cambia le carte in tavola. Le Guardie puntano Grogu, Din non sa come tenere a bada entrambi i nemici, quando arriva Bo-Katan. Scaturisce il duello finale: Bo-Katan contro Gideon. Alla fine la Darksaber viene distrutta, e Bo-Katan, con l’aiuto di Din, sconfigge Gideon e Grogu protegge tutti con la Forza da un’esplosione letale.
Nell’epilogo, la Grande Forgia viene riattivata, Din adotta Grogu come suo figlio per farlo diventare un apprendista mandaloriano. Din poi diventa un collaboratore indipendente della Nuova Repubblica, con lo scopo di eliminare i resti imperiali nell’Orlo Esterno. Nell’ultima scena, vediamo padre e figlio stabilirsi in una casetta su Nevarro, in un finale che sembra davvero conclusivo. Ci sono tanti bei momenti nell’episodio – su tutti il salvataggio di Grogu, prevedibile quanto commovente. Forse la sorpresa maggiore, un po’ inaspettata, è l’adozione di Din del piccolo, che dà un’ulteriore svolta alla loro relazione.
Come detto, il finale è conciliante, forse anche troppo, lasciando aperti non moltissimi sbocchi per la quarta stagione (sempre che ci sia). Per certi versi è il contrario del finale della seconda stagione, quindi forse erano proprio queste le intenzioni degli autori. Un finale che giocasse a specchio con il suo predecessore senza cercare di imitarlo. In ogni caso, i duelli dell’episodio entrano subito nel novero delle scene più riuscite della serie, quindi possiamo essere più che soddisfatti di questo finale.
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.