The Mandalorian 3: la recensione del settimo episodio!

Bo-Katan Kryze nell'episodio

La prima parte del finale di The Mandalorian 3 è disponibile da pochissimo su Disney+. E’ la puntata migliore della stagione finora, e ci ha lasciato a bocca aperta, oltre ad emozionarci con sorprese e colpi di scena. Questa è la nostra recensione, come sempre prima senza e poi con spoiler…

Un episodio praticamente perfetto

Un’immagine dell’episodio

Non giriamoci troppo intorno. E’ uno degli episodi più solidi non solo della stagione, ma probabilmente di tutta la serie. E’ una puntata che unisce due tensioni fondamentali per la serie: la prima riguarda la lore e i collegamenti con la trilogia sequel, che qui vengono espansi e resi parte della narrazione. La seconda tensione è di trama: finalmente tutte le linee narrative della stagione si uniscono in un unico movimento, creando una dinamica esplosiva ed emotiva al tempo stesso. Siamo quindi di fronte a uno dei momenti in cui tutti i nodi vengono al pettine e non solo; The Mandalorian 3 in questo episodio riesce ad arrivare al senso più profondo della sua ragione d’esistere.

E’ difficile parlare di trama senza parlare di spoiler. Possiamo però dire che davvero la puntata trova la chiusura tematica di questa stagione, e forse non solo. The Mandalorian era la storia di un emarginato, di un esiliato che si crea una sua famiglia con Grogu. Questa storia personale, finalmente, diventa la storia più ampia della serie, la storia di tutti gli esiliati che cercano non solo una famiglia, ma una casa. C’è una connessione fortissima quindi tra l’obiettivo interiore di Din e quello più ampio della serie, che rende tutto molto più forte a livello emozionale. E che dire, tutti gli elementi della lore, portati dal villain della serie finalmente in azione, aiutano tantissimo, fanno capire la vera importanza di The Mandalorian nell’eco-sistema della galassia di Star Wars. Adesso parliamo di spoiler, quindi chi non ha visto l’episodio si fermi qui…

The Mandalorian e la trilogia sequel

Moff Gideon nell’episodio

ATTENZIONE SPOILER THE MANDALORIAN 3 EPISODIO 7!

Nell’analisi easter egg trovate tutti i dettagli della sequenza iniziale, che vede Moff Gideon parlare con il Consiglio Ombra (sì, avete capito bene tutti quanti). Viene nominato Thrawn, sono presenti Brendol Hux e Gilad Pellaeon, si parla degli esperimenti di clonazione e tutto ciò che collega The Mandalorian con la trilogia sequel. Soprattutto, si parla della rinascita dell’Impero. Nel finale della scena, a causa della minaccia mandaloriana, a Moff Gideon vengono garantiti rinforzi. Torniamo su Nevarro, dove Din e Bo-Katan devono far convivere le due fazioni di mandaloriani, non senza qualche difficoltà. Viene deciso di partire per Mandalore e cercare di fondare una colonia lì.

Nel frattempo, Grogu riceve “un’armatura”, o meglio, IG-11 ricondizionato, che il piccoletto riesce a pilotare. Arrivati su Mandalore, i nostri incontrano dei sopravvissuti, che li condurranno verso la Grande Forgia. Durante il viaggio c’è il primo dissidio tra le due fazioni, una rissa risolta solo dall’intervento di Grogu. Abbiamo anche un bellissimo momento tra Din e Bo-Katan, nel quale Din promette lealtà alla leader. Arriviamo quindi alla Forgia – non prima di essere attaccati da un mostro – e qui, a sorpresa, Moff Gideon sferra il suo attacco. Nell’epilogo, Paz si sacrifica (venendo eliminato dalle Guardie Pretoriane), Din viene preso prigioniero e gli altri riescono a scappare per miracolo, lasciandoci tutti col fiato sospeso.

E’ davvero un’altalena di emozioni, dal primo all’ultimo minuto. Ci si emoziona al sacrificio di Paz con un ultimo vibrante “This is the way” che echeggia nella battaglia. Ma non solo, la serie diventa davvero il racconto di un popolo di esiliati, una dramma intimo che si fa collettivo. La serie assume quindi un ruolo molto ampio nell’universo di Star Wars, e Din incarna alla perfezione l’identità stessa della narrazione. Le scene d’azione, poi, sono sublimi, con un finale teso come una corda di violino. Non sappiamo cosa ci riserverà l’epilogo, ma quest’episodio già vale quanto tutta la stagione. This is the way. Come detto, qui trovate l’analisi easter egg in cui abbiamo approfondito tutte le sorprese della puntata.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Giorgio Nicolai: Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!