Con il ritorno di The Mandalorian e il debutto della terza stagione si torna a parlare anche dell’affaire Gina Carano, che due anni fa fu allontanata da Lucasfilm a causa delle sue dichiarazioni su vari argomenti spinosi. Di recente Filoni e il regista Rick Famuyiwa hanno avuto modo di parlare della questione e soprattutto del destino del suo personaggio Cara Dune. Vediamo di seguito le loro parole!
La presenza di Cara Dune
Nel 2021 abbiamo avuto modo di parlare ampiamente della questione Gina Carano (qui trovate un video dove approfondiamo tutta la vicenda) che proprio in questo periodo di due anni fa fu allontanata da The Mandalorian e Lucasfilm dopo alcuni suoi comportamenti reiterati e dichiarazioni sui social. In un’intervista con Deadline, il produttore esecutivo e regista Rick Famuyiwa ha dichiarato che l’abbandono di Cara Dune era nella mente degli sceneggiatori per The Mandalorian 3. Famuyiwa ha diretto gli episodi 1, 7 e 8 della terza stagione, e ha dichiarato quanto segue:
“Cara era una parte importante e continua a essere un personaggio che fa parte del mondo (della serie). Doveva essere affrontato a livello creativo e [Jon Favreau] si è preso il tempo per pensarci”, ha detto Famuyiwa. “È stato qualcosa di cui si è discusso perché sapevamo che avrebbe avuto un impatto sulla serie, ma allo stesso tempo, ciò che è stato al centro della serie sono i due personaggi – Din Djarin e Grogu – quindi alla fine ci è sembrato un servizio su questo e sui Mandaloriani“.
Quindi Cara Done è là fuori nell’universo a caccia di taglie?
Risponde Filoni: “È una grande galassia e abbiamo molti personaggi al suo interno – molti personaggi stanno lottando per il loro screen time. Dovremo vedere nel corso della stagione quali saranno le avventure, ma si tratta di un grande personaggio, che è stato fondamentale per gli inizi di Din Djarin; vedremo se si è evoluto oltre“.
“Ora la Stagione 3 si occupa principalmente dei Mandaloriani e della saga mandaloriana, della storia dei Mandaloriani“, ha aggiunto Filoni. “(Ci sono) diversi personaggi che ha incontrato dopo Bo-Katan (che) assumono molto più rilievo, il che ha senso per la direzione del suo arco narrativo, la storia di lui e di Grogu nello specifico“.
L’intervista è poi proseguita: “I fan hanno mai chiesto il ritorno della Cara Dune di Carano? (Questo nonostante il fatto che #FireGinaCarano abbia fatto tendenza dopo le sue dichiarazioni del 2021).”
“È un grande personaggio”, ha risposto Filoni.
“Ricevo richieste su tutta la linea per tutti i tipi di personaggi“, ha detto. “Sono con Star Wars da quasi 20 anni. È una galassia fantastica. La cosa più difficile è trovare tempo e spazio per tutti. George [Lucas] parlava sempre di quando stava realizzando i prequel, aveva così tanti personaggi fantastici e tutti volevano avere spazio sullo schermo. Come si fa quando il tuo lavoro è raccontare la storia di Anakin Skywalker? Mi ci riconosco”.
“The Mandalorian è la storia del mandaloriano e della sua gente“, ha detto il produttore esecutivo.
Cosa dobbiamo aspettarci?
Le risposte sono state abbastanza evasive, ma dalle parole di Filoni e Famuyiwa sembra trasparire il fatto che semplicemente Cara Dune verrà inglobata in vicende più ampie e di sfondo, almeno per questa terza stagione. E’ probabile quindi che all’interno della serie possa esserci un rimando a lei, magari tramite il dialogo tra Din Djarin e Greef Karga.
Nel 2021 si parlava di recasting o di sostituzione del personaggio con qualcuno che potesse ricoprire un ruolo similare, ma al momento entrambe le ipotesi sembrano essere lontane. Le intenzioni degli addetti ai lavori sono quelle di dare allo show la sua naturale prosecuzione con gli eventi di Mando e Grogu e soprattutto con gli altri mandaloriani. Rimandando così le vicende di Cara Dune a data da destinarsi.
Voi cosa ne pensate della questione? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.