More

    The Mandalorian 3: chi è la seconda spia? Le ipotesi

    -

    Il settimo episodio di The Mandalorian 3 rappresenta il perfetto preludio al finale di stagione, che verrà rilasciato il prossimo mercoledì. Oltre a presentarci una marea di sorprese clamorose, ci lascia anche con una questione in sospeso e molti dubbi. Tra questi, c’è anche la possibile presenza di una particolare spia: ma di chi si tratta? Ve ne parliamo di seguito! (Presenti SPOILER della 3×07).

    Le spie in The Mandalorian 3×07

    the mandalorian 3x07 elia kane moff gideon
    Elia Kane contatta Moff Gideon

    Il titolo della puntata è proprio “Le spie”, ma al suo interno ce ne viene presentata in maniera palese solo una. Si tratta ovviamente di Elia Kane, che già sapevamo lavorare segretamente per Moff Gideon dopo gli eventi del terzo episodio (la sua copertura perfetta risiedeva nell’essere un membro “esemplare” del Programma Amnistia). Ma il titolo al plurale, e soprattutto alcune sequenze presenti nel corso degli eventi, ci permettono di ipotizzare che vi sia un’altra spia che lavori per Moff Gideon. Un soggetto molto più clamoroso, poiché mandaloriano.

    In base a quanto visto, i sospetti si restringono a due importanti personalità: l’Armaiola e Axe Woves. Questo perché entrambi, per motivi differenti, si sono defilati prima dell’imboscata. Woves è andato a chiamare rinforzi poco dopo l’attacco dei particolari stormtroopers con armature mandaloriane, mentre l’Armaiola si è offerta di trasportare i feriti a bordo dell’Arquitens con il Gauntlet. Ma chi potrebbe aver tradito?

    L’ipotesi più “banale”

    axe woves the mandalorian 3x07
    Axe Woves nel sesto episodio

    Tra i due, Axe Woves rappresenterebbe a mio parere l’ipotesi più telefonata. Egli potrebbe non aver digerito il ritorno al comando di Bo-Katan, accettando il racconto di Din Djarin sulla Darksaber solo per consegnarla poi a Moff Gideon. Ma lui era comunque al comando di una flotta che Gideon avrebbe voluto riottenere, e quindi Axe non l’avrebbe mai ripresa in mano. Magari Gideon gli ha promesso un ruolo di prestigio al comando, ma anche queste ipotesi cozzano un po’ col fatto che egli ha vissuto in prima linea la Purga e dovrebbe avercela con lui. Magari però, data la sua natura da mercenario, ora non gli importa più nulla del suo retaggio. Ma il tutto stride comunque parecchio, e il suo ritorno in scena poco prima del tradimento rende la cosa alquanto banale.

    L’ipotesi più intrigante

    l'armaiola the mandalorian 3x07 spia
    L’Armaiola nell’episodio

    Per vari motivi, il personaggio più sospetto è sicuramente l’Armaiola: il suo comportamento si è rivelato ambiguo sin da quando ha deciso di prendere parte alla missione su Mandalore in prima persona. Lì però avevamo pensato tutti al suo legame simbolico con la Grande Forgia, e all’importanza che quello strumento aveva per lei e per il suo ruolo che riteneva sacro. Ecco perché risulta ancor più strano che, giunta ad un passo dalla Forgia, abbia desistito per trasportare i feriti sull’incrociatore. Anche le inquadrature prolungate sul suo ritorno lasciano presagire che possa esserci qualcosa sotto. Magari a bordo del Gauntlet trasporta altri soldati che assalteranno l’Arquitens.

    Ma ovviamente la domanda fatidica è: “Perché avrebbe tradito?”. E la risposta potrebbe risiedere nel suo rapporto con Bo-Katan Kryze. Nonostante la sua chiusura che ben conosciamo dalla prima stagione, l’Armaiola si è aperta molto nei confronti di Bo-Katan, tanto da permetterle di togliere l’elmo ed affidare a lei il destino del suo popolo. Forse aspettava solo il momento buono per consegnarla a Gideon, ma era davvero disposta a sacrificare gran parte dei Figli della Ronda per farlo?

    Il suo fanatismo potrebbe essere l’arma a doppio taglio che l’ha spinta ad allearsi addirittura con Moff Gideon: il pensiero di estirpare i mandaloriani “impuri” potrebbe averla portata a sacrificare anche parte del suo gruppo. Ella inoltre non ha legami diretti con gli eventi della Purga, poiché come sappiamo non è cresciuta su Mandalore ma sulla luna di Concordia. Per molti inoltre anche le corna presenti sul suo elmo rappresentano la possibilità che sia affiliata a Gideon, dato che ora anch’egli ha mostrato un’armatura che le presenta.

    Nel caso queste ipotesi dovessero concretizzarsi, staremo a vedere quali saranno le sue motivazioni. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Finn Wolfhard vorrebbe interpretare un giovane Ben Solo

    Kylo Ren/Ben Solo è sicuramente il miglior personaggio della...

    L’inquisitrice Reva in Obi-Wan Kenobi: più di un semplice nemico

    L’inquisitrice Reva, interpretata dall’attrice Moses Ingram, è uno dei...

    É morta Debbie Reynolds, la madre di Carrie Fisher

    Debbie Reynolds è morta ieri all’età di 84 anni....