La sesta puntata della seconda stagione di The Mandalorian, intitolata “La tragedia”, ci ha svelato tantissimi intriganti retroscena su personaggi noti della saga. Molte di queste rivelazioni sono avvenute in una sequenza in cui compare un particolare codice a catena scritto in Mando’a, la lingua dei mandaloriani. Di recente questo codice è stato tradotto: vediamone il contenuto! (Seguono SPOILER dell’episodio).
Il codice a catena
Nella puntata ha fatto il suo ritorno in grande stile il mitico Boba Fett, che avevamo già intravisto nel finale del primo episodio. Oltre alle splendide scene d’azione di cui è stato protagonista, il personaggio ci ha fornito moltissimi dettagli sul suo background e quello di suo padre Jango, che hanno totalmente cambiato la visione che noi fan avevamo su di loro. In una scena fondamentale del capitolo 14, Boba Fett mostra a Din Djarin il codice a catena della sua armatura, per dimostrargli che apparteneva alla sua famiglia da decenni e per convincerlo del suo retaggio.
Un fan su Reddit ha tradotto il codice a catena, scritto in Mando’a, la lingua mandaloriana. Il tempo e l’usura lo hanno danneggiato, ma è ancora perfettamente interpretabile: “Foundling” sta per trovatello, e si riferisce a Jango Fett. Quest’ultimo ha avuto la stessa sorte di Din. Poi il messaggio si fa più frammentato: “Took into”, “Preso in..”, “The year the”, “nell’anno”, “Concord Dawn”. Quest’ultimo è il luogo di nascita di Jango, e il resto del messaggio ci diceva quando fu preso sotto protezione mandaloriana. Poi continua: “Mentor Jast”, “Mentore Jast”, forse la parte più intrigante del codice. Ci si riferisce infatti a Jaster Mereel, mentore di Jango che è stato quindi ricanonizzato.
Il codice a catena termina con “Father Fett”, riferendosi sempre a Jango, e “Boba Fett“, nuovo possessore dell’armatura da 25 anni. La cura dei dettagli in questo episodio, come nella serie in generale, è davvero fenomenale! Cosa ne pensate di questo codice a catena e del “nuovo” retaggio dei Fett? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.