The Last Padawan – Un corto fan-made

È noto che Star Wars abbia ispirato e generato, nel corso di questi ultimi quarant’anni, una infinità di diverse opere satellite connesse alla saga ma non appartenenti al canone ufficiale. Alcune sono di ottima fattura, altre molto meno (vedi un certo Holiday Special). Con la disponibilità di attrezzatura adeguata a basso costo e di piattaforme per il caricamento di video come youtube, sono proliferate negli ultimi anni opere create interamente dai fan, alcune molto belle.

Oggi vogliamo segnalarvi una di queste, ovvero: The Last Padawan, un corto no-profit da 20 minuti, creato interamente da alcuni appassionati di film-making danesi. La storia narra di un padawan rimasto in vita dopo l’ordine 66 e mandato dal suo ormai morto maestro a cercare su Dantooine i cristalli Kyber necessari per la fabbricazione della propria spada laser. Tuttavia anche l’impero è sulle tracce di questi cristalli.

Scena del corto

Piccolo budget, alta qualità

La qualità visiva del film, nonostante non sia stato creato con attrezzatura professionale, è veramente ottima. La fotografia dona una bellissima resa dei paesaggi nordici dove le scene sono state girate. Inoltre gli attori, fortunatamente per la maggior parte di noi, recitano in inglese in maniera più che buona. Anche gli effetti speciali e la post-produzione lasciano intravedere un amore viscerale per Star Wars e una bravura veramente niente male. The Last Padawan dimostra a tutti come sia possibile creare qualcosa di qualità con un budget veramente irrisorio e come la passione dei fan sia il vero motore di questa saga immortale.

Qui sotto potete vedere il film su Youtube, qui invece troverete il canale youtube sul quale è stato caricato. Purtroppo non sono disponibili i sottotitoli in italiano. I pochi dialoghi sono, tuttavia, abbastanza chiari per chi mastica un po’ di inglese. Prossimamente parleremo di altre opere create da fan di buona fattura. Intanto voi non aspettate a segnalarcene di nuove. Buona visione.

Michele Vizzani: Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, amante della fantascienza, dei videogiochi, e della pizza. "Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione." (cit.)
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!