The Last Jedi: Luke userà la sua spada laser verde?

L'iconico Luke Skywalker.

Siamo ormai agli sgoccioli, manca davvero pochissimo all’uscita nelle sale cinematografiche dell’ottavo capitolo della saga di Star Wars, The Last Jedi. L’emozione è davvero a livelli esorbitanti. Sicuramente, uno dei motivi per i quali non vediamo l’ora che arrivi il 13 Dicembre sarà la possibilità di rivedere sul grande schermo Luke Skywalker in azione (non contando la sua comparsa nel finale di Episodio VII). In merito al nostro Luke, c’è una questione che ci incuriosisce.

Come me, molti si saranno sicuramente posti questi interrogativi: Luke ha portato con sé la sua spada laser verde su Ahch-To? Se così fosse, la utilizzerà nel corso della pellicola, magari in qualche combattimento? Analizziamo la situazione.

Un tuffo nel passato

Personaggi e scene de “Il ritorno dello Jedi”

Per capire se Luke Skywalker possa avere con sé la sua spada laser durante le vicende di Episodio VIII, facciamo un viaggio nel passato. In ambito cinematografico, l’ultima volta (nonché la prima) in cui il nostro jedi ha utilizzato la sua spada laser è stato ne Il Ritorno dello Jedi. Nel finale della pellicola non si vede Luke recuperare la spada dopo la sconfitta dell’Imperatore, ma grazie ad altre opere sappiamo bene che egli l’ha recuperata prima che la seconda Morte Nera esplodesse. Nel fumetto L’Impero a pezzi, ambientato pochi mesi dopo la Battaglia di Endor, Luke utilizza la sua spada laser durante una missione. Proprio di recente, inoltre, abbiamo potuto rivedere la sua spada laser durante la campagna singleplayer di Battlefront II, sempre nel medesimo periodo.

Durante i primi periodi posteriori alla Battaglia di Endor, quindi, Luke utilizza regolarmente la sua spada laser. La questione si fa più nebulosa man mano che ci si avvicina agli eventi della nuova trilogia.

Il destino della spada laser

Luke ed R2-D2 assistono alla distruzione del secondo tempio jedi.
Da: youtube

Ad oggi, infatti, sappiamo ancora pochissimo in merito al nuovo Ordine jedi che egli stava tentando di rifondare. Ci è dato sapere che qualche anno prima degli eventi di Episodio VII, a causa del suo ex allievo Ben Solo (Kylo Ren) e del Primo Ordine, il tempio e il nuovo Ordine vengono annientati. Questo, come sappiamo, è il motivo per il quale Luke si autoimpone l’esilio. Da questo punto in poi non possiamo che fare speculazioni in merito al destino della sua spada laser verde. E’ presumibile che egli l’abbia tenuta con sé per anni, fino al fatico momento della distruzione. Dopo questi eventi, le strade possibili sono due.

Poiché mai fino ad ora ci è stata mostra la spada laser, Luke potrebbe averla persa in qualche modo durante l’attacco al Tempio. Come possiamo vedere dai flashback e dal trailer di Episodio VIII, infatti, si è trattato sicuramente di un evento devastante.

La seconda opzione, invece, è che Luke l’abbia portata con sé in esilio su Ahch-To. Quindi, molto semplicemente, in tutti i trailer e gli spot tv rilasciati non ci è stata mostrata. Una mossa giustissima, se così fosse: sarebbe un’emozione unica la sorpresa di poterla rivedere.

Tra dubbi e certezze

Luke Skywalker nel trailer di Episodio VIII

Se si rivelasse veritiera la prima opzione, dovrebbero successivamente spiegarci come e perché Luke abbia perso la sua spada. Potrebbero farlo, magari, proprio nella stessa opera in cui scopriremo qualcosa in più sul nuovo Ordine Jedi (che si tratti di una futura serie animata o altro). C’è da dire, però, che sarebbe molto meno entusiasmante della seconda opzione.

E’ ovvio che, come tutti, spero vivamente che si riveli giusta la seconda opzione. Se, infatti, sarebbe già un’emozione unica rivedere Luke Skywalker maneggiare la spada laser, figuratevi vederlo destreggiarsi con essa in combattimento: sarebbe l’apoteosi. Una serie di eventi che sicuramente renderebbero questo Episodio VIII davvero epico. Manca pochissimo per scoprirlo! Confidiamo nella Lucasfilm e in Rian Johnson. Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità in merito alla pellicola e all’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!