The Clone Wars: tutti gli episodi mai realizzati della serie!

Ecco perché Baby Yoda potrebbe essere legato a Snoke e Palpatine

Mancano appena quattro giorni al debutto della seconda stagione di The Mandalorian su Disney Plus, nella quale scopriremo sicuramente di più sul...

Quanti anni avrebbe Ahsoka Tano in The Mandalorian?

Ci siamo quasi! Tra meno di una settimana potremo finalmente vedere il primo episodio dell'attesissima seconda stagione di The Mandalorian. Ormai si...

Breve riflessione sulla chiusura dei cinema

L'articolo che segue esula molto dai nostri soliti temi (news e approfondimenti su Star Wars) ma è legato in maniera indissolubile a...

The Clone Wars è stato uno dei prodotti più riusciti di Star Wars al di fuori del cinema, questo è innegabile. Una serie che ha arricchito l’universo creato da Lucas e svelato molti retroscena sul conflitto galattico della trilogia prequel, la Guerra dei Cloni.

Da poco si è conclusa la settima e ultima stagione di questa fantastica serie. Tempo fa tuttavia la serie fu soggetta a chiusura forzata prima di quest’ultima stagione; ciò avvenne dopo l’acquisizione del brand da parte della Disney. Pertanto molti archi narrativi ancora in produzione sono stati poi accantonati. Ma cosa ne è stato di questi episodi perduti? E quali sono? Scopriamoli insieme!

The Clone Wars Legacy

serie animate star wars the clone wars
Il logo di The Clone Wars. Da: sw wikia

É comunque opportuno fare delle premesse prima di parlare di questi episodi. Dopo la conclusione della quinta stagione, nel 2012, Disney acquista la Lucasfilm e, vedendo un lieve calo di ascolti per la serie, decide di interromperne la produzione. Dopo tale interruzione la Lucasfilm riuscì comunque a far uscire una sesta stagione dagli episodi rimanenti, già finiti. Molti episodi però, come detto prima, non arrivarono al completamento effettivo.

Alcuni di questi servirono per la realizzazione del The Clone Wars Legacy, ovvero un progetto multimediale (romanzi, fumetti e story reels) che usa come base gli episodi mai completati della serie. Un esempio è il romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro, che completa l’arco narrativo di Ventress.

In questo articolo parleremo degli episodi incompleti, non facenti parte del progetto Legacy. Episodi animati in parte o dei semplici script completamente accantonati. Nonostante questi siano stati cancellati, contengono storie interessanti e affascinanti.

Crisi dei cristalli

crisi dei cristalli
Anakin e Obi-wan con dietro un enorme cristallo kyber

Anche se uscito come uno story reels, a differenza di “Bad Batch”, questo arco narrativo non è stato completato e inserito nell’ultima stagione, pertanto va elencato. In questi episodi vediamo Anakin e Obi-Wan intenti a sventare un piano del generale Grievous, che consiste nel recuperare dei cristalli Kyber da Utapau. Tutta la storia di questi episodi risulterà interessante non solo per l’argomento principale, ovvero i cristalli kyber essenziali per la Morte Nera (già in fase di progettazione durante la guerra dei cloni).

Risulta importante anche perché va a esporre i sentimenti di Anakin, dopo l’abbandono di Ahsoka, tramite un fondamentale dialogo con Obi-Wan; nonché per una frase del maestro Yoda. Esso infatti afferma che in passato i Sith usavano i cristalli per creare superarmi, da usare nella guerra contro i Jedi e la Vecchia Repubblica.

Non andremo ad approfondire la trama, dato che questi 4 episodi sono disponibili online sul sito starwars.com. Per tanto vi invitiamo a non curarvi dell’animazione incompleta e, se non lo avete già fatto, a recuperarli il prima possibile.

L’ascesa di Boba Fett

casco di boba fett
Boba Fett a terra dopo un duello con Cad Bane, accanto a lui il casco con l’iconica ammaccatura

Questo arco narrativo, composto da 4 episodi, avrebbe dato una degna conclusione alla storyline di Boba. Inizia tutto con una missione su Tatooine, dove Boba e Cad Bane hanno l’incarico di salvare un bambino rapito dai predoni tusken. Si sarebbe enfatizzato il rapporto tra Boba e Cad, dato che quest’ultimo conosceva il padre, Jango. Purtroppo questi episodi non sono stati completati, perciò non sappiamo la serie di eventi che porteranno al finale entusiasmante in cui Boba e Cad Bane si affronteranno.

La scena finale (mostrata in animazione incompleta) vede Boba e Cad affrontarsi in un duello in stile western. Entrambi estraggono la pistola e sparano nello stesso momento. Tuttavia Boba aveva già con sé l’armatura mandaloriana, che sfoggerà nella trilogia originale, e, a differenza di Cad (che non era protetto), riesce a sopravvivere grazie al suo elmo.

Davvero un peccato che questi episodi non siano stati mostrati interamente! Avremmo assistito all’ascesa di Boba, di come avrebbe accolto l’eredità di suo padre accrescendo la sua immagine come colui che uccise il leggendario Cad Bane. Speriamo che questi episodi servano in futuro come base per un progetto su Boba Fett. Nel video in basso potete vedere l’animazione incompleta della scena del duello:

I Bad Batch su Kashyyyk

Tarfull
Il capo tribù Tarfull

In questi episodi abbiamo come protagonisti i Bad Batch che, assieme a Yoda, andranno ad aiutare i Wookiee contro le forze congiunte dei Trandoshani, alleati con i Separatisti. Questo arco sarebbe stato collegato a “La vendetta dei Sith“, in particolar modo alla frase pronunciata da Yoda: “Buoni rapporti con i wookiee, io ho”. E al fatto che Kashyyyk, in Episodio III, si trovi prossimo ad un’invasione separatista.

Un altro fattore interessante di questi episodi è che avrebbe mostrato i Bad Batch con il loro nuovo membro, Echo. Forse alcuni dei primi episodi che vedremo nella nuova serie The Bad Batch potrebbero essere tratti da questo arco incompleto, ambientati poco prima dell’Ordine 66, o anche subito dopo.

Yuuzhan Vong

vong
Concept degli Yuuzhan Vong per The Clone Wars

Sì, avete letto benissimo. La serie avrebbe reso canonici gli Yuuzhan Vong! Pablo Hidalgo (dirigente creativo della Lucasfilm) ha dichiarato che la loro presenza, in questi episodi, sarebbe stata minima, ovvero un incrociatore esploratore che aveva l’incarico di sondare le forze della repubblica e dell’ordine Jedi.

Hidalgo spiega anche che ci sarebbero state delle differenze con i Vong del Legends. Essi non sarebbero stati immuni alla Forza e non sarebbero state confermate le loro origini nel vecchio canone, eccezion fatta per il luogo di provenienza. Ovvero un’altra galassia al di là delle regioni ignote! Gli episodi, dice Hidalgo, sarebbero stati simili ad un episodio di X-Files, con tanto di rapimenti alieni da parte dei Vong. Togliendo l’immunità alla forze a quest’ultimi, l’idea di nemici provenienti da un altra galassia affascina e non poco. Chissà se riprenderanno anche questa idea, ambientandola in età imperiale o durante l’era dellAlta Repubblica.

Ritorno al Tempio Jedi

santuario sith
Concept art del santuario Sith sotto al Tempio Jedi

Questa storia è ambientata, cronologicamente, dopo il “Viaggio di Ahsoka” e prima de “l’assedio di Mandalore”, visti nella settima stagione. Ahsoka sarebbe dovuta tornare al tempio Jedi, dopo l’agghiacciante scoperta del santuario Sith nelle profondità dello stesso, che nasconde una terribile fonte di potere oscuro. Una volta ricongiunta al suo maestro, lei, Anakin e Obi-Wan sarebbero scesi nelle profondità del tempio per salvare il maestro Yoda, intrappolato nel santuario, e, verso la fine della storia, si sarebbero trovati faccia a faccia con un misterioso Sith, che non avevano mai visto prima: Darth Sidious!

Altre idee

Erano previste anche altre storie, di cui sono rimasti solo degli accenni, delle idee, nulla di scritto o concreto. Era previsto un ritorno a Mon Cala, dove Padmé avrebbe chiesto ai Quarren e ai Mon Calamari di unirsi a lei nell’opporsi alla prolungata permanenza di Palpatine come cancelliere. Un arco dedicato a Rex ed R2-D2, dove, a seguito di un volo con il caccia andato male, si sarebbero schiantati su una luna di Ryloth e avrebbero tentato di sopravvivere. Filoni ha anche dichiarato che era nei suoi piani un ritorno dello Zillo Beast e del personaggio di Barris Offee.

Senza dubbio alcuni di questi archi narrativi non solo sarebbero risultati interessanti, ma avrebbero arricchito l’universo di Star Wars e i suoi personaggi! Non ci resta che sperare che queste idee vengano riprese nei prossimi progetti, per creare storie davvero emozionanti! E a voi piacerebbe vedere qualcuna di queste storie in altri progetti? E quali in particolare? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Fonte

128,716FansLike
32,682FollowersFollow
713FollowersFollow

Star Wars: ecco dove si svolgeranno le prime riprese del prossimo film! (Rumor)

Come ben sappiamo, l'immediato futuro di Star Wars è orientato soprattutto verso le serie tv; ma ciò non significa che i film...

John Boyega “ritratta” il suo addio a Star Wars: ecco in che modo farebbe tornare Finn

Appena tre mesi fa John Boyega, interprete di Finn nella trilogia sequel di Star Wars, annunciava di essere andato oltre e che...

Alta Repubblica: svelato l’aspetto e altri dettagli su 4 nuovi Padawan!

Il prossimo 5 Gennaio uscirà (in inglese) il romanzo Light of the Jedi, che farà da apripista alle opere ambientate nel periodo...

Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor ha fatto delle prove costume sul set di The Mandalorian!

Poco più di un anno fa è stata annunciata la produzione di una nuova serie su Obi-Wan Kenobi, sempre interpretato da Ewan...

The Mandalorian 2: le puntate saranno più lunghe! Ecco di quanto

The Mandalorian è il prodotto di Star Wars che più è riuscito a mettere d'accordo i fan negli ultimi anni. Uno degli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here