Mentre continuano a emergere dettagli sul futuro di Ahsoka nell’universo di Star Wars, l’eroina prosegue il suo arco in The Clone Wars. La puntata, uscita come sempre su Disney+, s’intitola Together Again, e questa è la nostra recensione, senza e con spoiler…
Una puntata ricca di emozioni
Together Again riempie tutte le lacune del settimo episodio, dandoci tutte quelle svolte che già ci aspettavamo la settimana scorsa. Riesce mirabilmente in due compiti: chiudere la prima parte dell’arco di Ahsoka, e preparare le basi per tutto quello che vedremo nel finale.
Rispetto ai suoi predecessori in questa stagione, Together Again è decisamente ricco di azione e di avvenimenti. Vengono approfonditi i Pyke (ma di questo parleremo nella sezione spoiler), i Mandaloriani, c’è una linea singola dedicata ad Ahsoka e una dedicata alle due sorelle.
La magia della puntata sta nel riuscire a calibrare in maniera eccellente tutti questi elementi diversi, andando a rilanciare la serie verso uno scoppiettante finale di stagione. Ahsoka è pronta alla battaglia, e noi con lei.
Nell’episodio ci sono dei difetti (alcune sequenze sembrano decisamente affrettate), ma Together Again funziona e dà anche una chiusura alla linea delle due sorelle. Non possiamo dire altro senza addentrarci negli spoiler, quindi chi non abbia visto l’episodio si fermi qui…
Una fuga complessa
ATTENZIONE SPOILER OTTAVO EPISODIO DI THE CLONE WARS!!!
La puntata descrive la fuga molto arzigogolata di Ahsoka e le sorelle dai Pyke. All’inizio, Ahsoka fa un patto con i Pyke: se Rafa e Trace avessero riportato indietro la spezia, sarebbero state tutte liberate.
Il gruppo quindi si divide. Le due sorelle, pensando che Ahsoka si sia sacrificata per loro, vanno a rubare un altro carico di spezia. Questa linea è la più debole della puntata, in quanto il furto è decisamente troppo facile.
Dall’altra parte, Ahsoka usa i suoi poteri per liberarsi, e provare a distruggere a suon di bombe la base. S’imbatte però nel capo dei Pyke che parla con l’ologramma di Maul, e da qui la puntata prende tutta un’altra direzione.
Preparando il finale di The Clone Wars
I Pyke scoprono che Ahsoka è una Jedi, e, quando le due sorelle arrivano con la spezia, semplicemente glielo dicono. Questa è stata una piccola delusione della puntata, perché sarebbe stato più efficace se Rafa e Trace scoprissero la verità su Ahsoka mentre usava i suoi poteri.
In ogni caso, le bombe esplodono e Ahsoka e le sorelle riescono a fuggire. Tornate a Coruscant, Trace e Rafa accettano Ahsoka come amica, nonostante sia una Jedi (o quasi). Le tre sono state però seguite da Bo-Katan e da Ursa Wren, che chiedono l’aiuto di Ahsoka per sconfiggere Maul.
Ahsoka, alla fine, accetta. E’ una bella conclusione del suo arco, perché Ahsoka si è resa conto di voler ancora fare del bene, ma non all’interno del sistema dell’ordine dei Jedi. Questo finale dà un senso anche alla linea di Rafa e Trace, che si chiude (almeno per ora).
Chiaramente, gli elementi più succosi della puntata sono Maul e il riferimento, inevitabile, all’assedio di Mandalore, sul quale si concentreranno le ultime puntate. Non vediamo l’ora di vedere come la storia di Ahsoka si intreccerà con quella di Anakin e di Obi-Wan.
Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook e Instagram! Vi terremo sempre aggiornati sull’universo di Star Wars…