The Clone Wars 7: la recensione del sesto episodio!

Un'immagine tratta dal sesto episodio della sesta stagione di The Clone Wars

Eccoci tornati con il nostro appuntamento con l’ultima stagione di The Clone Wars. La serie animata è arrivata alla sesta puntata, e quindi a metà del suo percorso, con un episodio dal titolo Deal No Deal. Ecco la nostra recensione, senza e con spoiler, della puntata…

Questioni etiche

Ahsoka e le sorelle.
Fonte: Star Wars

Deal No Deal è un approfondimento dei personaggi introdotti nella puntata precedente (le due sorelle, Trace e Rafa) e va a fondo nel conflitto etico che attanaglia la protagonista, Ahsoka. Le due sorelle sono particolarmente interessanti, e acquistano rapidamente una loro umanità e interezza.

Un po’ come nella scorsa puntata, anche questa ruota intorno a un lavoro che ha trovato Rafa, e che inevitabilmente finisce per coinvolgere Trace e Ahsoka. Solo che questa volta l’asticella è più alta, e di conseguenza, anche il pericolo.

L’episodio porta avanti la presa di coscienza di Ahsoka del mondo che la circonda, iniziata alla fine dell’ultima stagione: i Jedi, e la Repubblica, non sono così perfetti come pensava. Per sopravvivere bisogna sporcarsi le mani, come fa Rafa, perché tanto non c’è nulla di eticamente puro nella galassia.

Qualcuno storcerà il naso alla mancanza di azione e alla lontananza di questi episodi dalla linea narrativa principale, la guerra, ma l’episodio è molto denso emotivamente. Deal No Deal è dichiaratamente la prima parte di una narrazione più lunga che ci porterà a un momento fondamentale della serie. Vi sveliamo quale nella seconda parte della recensione, ma attenzione, chi non ha visto la puntata si fermi qui, perché parliamo di spoiler…

L’umanità in The Clone Wars

Un fotogramma dell’episodio.
Fonte: Nerdvana

ATTENZIONE SPOILER SESTA PUNTATA CLONE WARS 7

La puntata si apre con Rafa che propone a Trace e ad Ahsoka un lavoro. Ha bisogno di un pilota per il trasporto di un “medicinale” da Kessel fino a destinazione ignota. Trace accetta, entusiasta: non ha mai guidato nello spazio ed è sempre stato il suo sogno.

Il riferimento, abbastanza chiaro, è a Luke, che sognava di volare nello spazio. Questa volta però, la situazione è diversa: siamo nel racconto di due personaggi “umili” ed è questo il vero cuore della puntata. The Clone Wars qui si preoccupa di raccontare persone “normali” con problemi normali, come quello di arrivare a fine mese.

Quindi, non c’è dibattito etico che tenga. Bisogna effettuare il lavoro per ripagare i debiti. Chiaramente, il “medicinale” è una spezia potentissima, in grado sia di curare vite sia di diventare un’arma (o una droga), e il compito di Rafa è di consegnarla ai Pyke, una delle specie criminali più spietate della galassia.

Ahsoka e i Pyke

Ahsoka, protagonista della serie.
Fonte: Sneakpeek

Prima di arrivare dai Pyke, durante il viaggio verso Kessel ci sono due momenti fondamentali. Il primo è quando, uscendo da Coruscant, Anakin percepisce la presenza di Ahsoka e lascia passare la sua astronave. E’ un momento molto forte e poetico, che racconta, senza battute, il rapporto tra i due. Il secondo momento è su Kessel. Ahsoka scopre che sul pianeta esiste ancora lo schiavismo (teoricamente illegale nella Repubblica) e la sua fiducia nel sistema e nei Jedi cala sempre di più.

Quando Ahsoka scopre che la spezia è destinata ai Pyke, prova a far desistere Trace. Ne nasce un litigio tra le tre, che si conclude con la spezia che viene eiettata nello spazio. Senza più nulla da consegnare, Ahsoka e le sorelle non riescono a ingannare i Pyke, che bloccano la loro astronave, chiudendo l’episodio con un finale aperto.

Perché i Pyke sono importanti? Perché sono collegati a Maul, che in questo momento è su Mandalore, e sappiamo che le prossime puntate della serie saranno ambientate lì, e quindi a breve potremmo vedere il duello tra Ahsoka e Maul. Insomma, nonostante la trama non sia stata proprio avvincente, il finale lascia ben sperare per la prossima settimana.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook e su Instagram! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars…

Giorgio Nicolai: Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!