Nonostante il coronavirus e tutte le preoccupazioni in merito all’emergenza, siamo arrivati al quarto episodio dell’ultima stagione di The Clone Wars. Si chiama Unfinished Business ed è l’ultimo dedicato alla Bad Batch. La puntata è stata rilasciata poche ore fa sulla piattaforma Disney+ ed ecco la nostra recensione, senza e con spoiler...
La fine di un arco
Unfinished Business chiude il cerchio della prima parte della serie. Come sappiamo, si tratta del ciclo di puntate che erano state abbozzate e mai finite quando The Clone Wars era stata cancellata.
L’episodio è una divertente avventura, basata tutta su una missione, la più rischiosa finora, che la Bad Batch deve compiere. L’avventura è divisa tra due gruppi di personaggi, e per la prima volta in questa stagione ci sono tre Jedi in azione. La dinamica della puntata è semplice: c’è un piano da seguire, ma le cose, come al solito, non vanno come previsto.
L’elemento più interessante di questa parte della stagione è ancora una volta il rapporto tra Rex ed Echo. C’è anche un momento Darth Vader di Anakin, che riecheggia una scena di Episodio III, di grande impatto. Le scene di guerra e d’azione sono coinvolgenti e dinamiche. Forse a deludere, considerando l’arco complessivo delle quattro puntate, è proprio la Bad Batch.
Nonostante ci siano stati dei miglioramenti, non esce del tutto da quei toni cartooneschi che la caratterizzavano nel primo episodio. Generalmente, l’episodio è un bel modo di chiudere il primo arco di The Clone Wars 7, andando a concentrarsi su quello che è stato il cuore pulsante della serie, ovvero, i cloni.
Adesso parliamo di spoiler, quindi chi non ha visto Unfinished Business si fermi qui!!!
Anakin, Trench, Dooku
ATTENZIONE SPOILER DALLA QUARTA PUNTATA DI THE CLONE WARS 7
L’episodio si apre con un dubbio: da che parte sta Echo? La tensione aumenta quando viene deciso di portare avanti il piano per riconquistare Anaxes proposto dal clone che per lungo tempo era stato sotto il controllo dei separatisti.
Il piano di Echo prevede una doppia missione. Senza dilungarsi in dettagli, il gruppo composto dalla Bad Batch, Anakin, Rex ed Echo andrà a infiltrarsi nella nave dell’ammiraglio Trench, mentre Mace Windu e Obi–Wan guideranno un gruppo di cloni nella battaglia sul campo.
La missione è molto semplice. Sfruttare la presenza di Echo per ingannare l’ammiraglio Trench con un algoritmo falsato e distruggere tutte le sue truppe. Tutto va alla perfezione, finché Trench non lo scopre e attiva il piano di riserva: una bomba in grado di distruggere anche Anaxes.
Qui entrano in gioco i Jedi. Anakin costringe Trench a rivelargli il codice per disinnescare la bomba, e Windu lo applica, salvando tutti. Anakin, in una scena che ricorda per certi versi l’uccisione del conte Dooku (nonché quella dei capi separatisti su Mustafar), fa fuori Trench. E’ uno dei momenti di The Clone Wars che mostra come ci stiamo avvicinando sempre di più alla trasformazione di Anakin…
Rex ed Echo: l’anima di The Clone Wars
La Repubblica ottiene un’importante vittoria. La puntata si chiude su una nota dolce-amara. Echo si rende conto di non essere più un clone “normale” e decide di unirsi alla Bad Batch, spinto anche da un consiglio di Rex.
La scena è commovente e conferma che questa prima parte di stagione, in realtà, non era dedicata alla Bad Batch. Sono le puntate di Rex e di Echo, della loro relazione, che ha una chiusura veramente commovente.
L’episodio è un po’ confuso dal punto di vista della narrazione, nonostante ci siano alcune sequenze veramente tese e divertenti. Arriva però a un toccante finale, che ci porterà finalmente al secondo blocco della serie, che dovrebbe essere dedicato ad Ahsoka Tano, e che magari ci mostrerà alcuni degli elementi de La Vendetta dei Sith…
Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Unfinished Business? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.